Si conosce ancora molto poco di Inside Out, uno dei prossimi lungometraggi animati targati Pixar, recentemente presentato al D23 Expo (qui trovate la descrizione del footage). Sappiamo che il film, diretto da Pete Docter (Up, Monsters & Co.) e prodotto da Jonas Rivera (Up), ci porterà in un mondo che tutti conoscono, ma che non è mai stato rappresentato in questo modo: quello della mente umana. Possiamo conoscere ulteriori dettagli sulla trama grazie ad una nuova sinossi, comparsa sul sito Pixar.com:
Quello della crescita è un percorso difficile. Lo sa bene la piccola Riley, che ha dovuto lasciare il Midwest nel momento in cui il padre ha cominciato un nuovo lavoro in quel di San Francisco. Come ognuno di noi, Riley è guidata dalle sue emozioni: Gioia (Amy Poehler), Paura (Bill Hader), Rabbia (Lewis Black), Disgusto (Mindy Kaling) e tristezza (Phyllis Smith). Le emozioni vivono nel quartier generale, il centro di controllo dentro la mente di Riley, dal quale la aiutano ad affrontare la vita di tutti i giorni. Mentre Riley cera di farsi una nuova vita a Losa Angeles, nel quartier generale le sue emozioni sono in agitazione. Anche se la Gioia, la principale e più importante emozione di Riley, cerca di mantenere le cose positive, il resto delle emozioni entrano in conflitto per permetterle di vivere al meglio la nuova vita in città.
La piccola Riley, quindi, non sarà la protagonista, ma praticamente il luogo all’interno del quale si svolgerà la storia. Gli spettatori faranno un viaggio nella sua mente, per capire come l’interazione tra cinque emozioni – gioia, disgusto, rabbia, paura e tristezza – definiscono le nostre esperienze di vita.
Inside Out farà il suo ingresso nelle sale americane il 19 giugno 2015, mentre da noi dovrebbe arrivare ad agosto.