Archivio

In arrivo il cofanetto speciale delle opere complete di Miyazaki Hayao, dal 18 giugno (in Giappone…)

Pubblicato il 01 aprile 2014 di Redazione

ScreenWeek dal Giappone.

Quasi a chiudere in bellezza ed a suggellare la carriera di Miyazaki Hayao, dopo il suo ritiro come regista d’animazione lo scorso anno, uscirà il prossimo 18 giugno in Giappone, questo almeno si evince da Amazon Japan, un cofanetto speciale, in DVD e Blu ray, contenente gli undici lungometraggi diretti dal regista durante la sua carriera. Lupin III il castello di Cagliostro (in una nuova versione rimasterizzata), Nausicaä della valle del vento, Laputa Il castello nel cielo, Il mio vicino Totoro, Kiki consegne a domicilio, Porco rosso La Principessa Mononoke, La città incantata, Il castello errante di Howl, Ponyo sulla scogliera e Si alza il vento, insomma proprio tutti i capolavori tanto amati dal pubblico di tutto il mondo e che hanno reso l’artista giapponese uno dei registi più celebrati al mondo.

Tra i contenuti extra presenti nel cofanetto ci saranno 3 episodi della serie animata Akado Suzunosuke, andata in onda nel biennio 72-73, per cui Miyazaki realizzò gli storyboard, On Your Mark, un video musicale che fu poi proiettato anche nelle sale cinematografiche assieme a I sospiri del mio cuore ed inoltre la prima animazione diretta da Miyazaki, Yuki no taiyo. Si tratta di un pilot, di un promo, di 5 minuti realizzato nel 1972 per una serie animata che però non convinse mai la produzione e di cui quindi non se ne fece nulla. Quasi a chiudere il cerchio e ad includere idealmente la lunghissima carriera di Miyazaki, in un altro disco ci sarà inoltre la conferenza stampa in cui il regista giapponese annunciò il suo ritiro dalle scene dell’animazione lo scorso 6 settembre.

Altra buona notizia per gli amanti del maestro giapponese è l’uscita circa un mese dopo, il 17 luglio, dei DVD/Blu ray di La città incantata e soprattutto di Si alza il vento che, ed è questa una notizia nella notizia, avranno entrambi i sottotitoli i giapponese, inglese, francese coreano e cinese. Una sorta di novità per i DVD e Blu-ray giapponesi e che quindi faranno diventare questi due film ancora più appetibili ad un pubblico internazionale.
Tutte queste uscite sono già ai primi posti fra i DVD/Blu-ray più popolari su Amazon Japan, l’unico problema potrà essere il prezzo che in Giappone continua a rimanere decisamente troppo alto, per fare un esempio spesso a chi abita in Giappone conviene comprare DVD di film giapponesi pubblicati all’estero piuttosto che acquistare quelli prodotti in patria. Il cofanetto in versione Blu-ray costerà 64.000 yen (circa 450 euro) mentre in versione DVD 43.200 (308 euro), mentre i singoli Blu ray di La città incantata e Si alza il vento, 7344 yen (52 euro). Insomma per appassionati e collezionisti.