L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il nuovo progetto di Spielberg? Il film storico-religioso Prigioniero del Papa Re

Di Valentina Torlaschi

steven-spielberg

Una delle grandi domande del 2014 è: quale sarà il nuovo film di Steven Spielberg? Lincoln, la sua ultima fatica, è ormai uscito nelle sale più di un anno fa, ma ancora ad oggi regna sono molti i dubbi su quale potrà essere il suo nuovo progetto. Variety sembra però avere la risposta, o forse solo l’ennesima ipotesi destinata a cadere nel vuoto… In ogni caso, secondo il magazine americano il papà di E.T. starebbe parlando con la DreamWorks/Weinstein Co. per realizzare un adattamento di The Kidnapping of Edgardo Mortara, il libro di David Kertzer noto in Italia con il titolo Prigioniero del Papa Re. Ovvero un dramma a sfondo religioso ambientato in pieno Risorgimento italiano, nell’allora Stato Pontificio.

Lo sceneggiatore Tony Kushner (già collaboratore di Spielberg per Lincoln e Munich) si occuperà di tradurre per il cinema questo romanzo che racconta della storia vera di un bambino italiano-ebreo che divenne suo malgrado il centro di una controversia diplomatica nel 1858. Quando Edgardo Mortara, questo il nome del ragazzino, aveva 7 anni venne infatti prelevato dalla sua casa a Bologna dalle autorità pontificie ed educato secondo la religione cattolica fino a diventare un sacerdote.
Ma perché il piccolo Edgardo venne rivendicato dalla Chiesa? Il motivo è che il bambino era stato battezzato, all’insaputa dei suoi genitori, nel suo primo anno di vita, dalla domestica, che lo riteneva a rischio di morte imminente a causa di una malattia. E così, per effetto delle leggi vigenti nello Stato Pontificio, che prevedevano l’obbligo di impartire un’educazione cattolica a tutti i battezzati, i genitori del bambino persero la patria potestà. Il fatto, noto come “caso Mortara”, divenne un vero e proprio scandalo internazionale.

Di seguito la trama del libro edito in Italia da BUR:

La sera del 23 giugno 1858 a Bologna la polizia bussò alla porta della casa di Momolo Mortara, rispettato mercante ebreo. Lo scopo: farsi consegnare il figlio Edgardo di sei anni. Il motivo: all’Inquisitore di Bologna risultava che il bambino fosse stato segretamente battezzato e la legge dello Stato pontificio non tollerava che un bambino cristiano crescesse all’interno di una famiglia ebrea. Tra le proteste della famiglia, Edgardo iniziò un lungo viaggio verso Roma per diventare un buon cattolico. Ma la vicenda (e il suo seguito) non riguardò solo la famiglia Mortara. Mobilitò l’opinione pubblica liberale, indignò le comunità ebrariche, provocò l’entrata in scena del papa Pio IX stesso e finì per influenzare addirittura la storia d’Italia…

Al momento il progetto sembra essere avviato sotto la produzione di DreamWorks/Weinstein Co. ma non è chiaro se sarà proprio The Kidnapping of Edgardo Mortara il nuovo film di Steven Spielberg. Purtroppo nell’ultimo anno abbiamo visto il regista abbandonare più volte progetti molto interessanti, dallo sci-fi Robopocalypse (arenato per motivi di budget) ad American Sniper con Bradley Cooper passando per il kolossal biblico Gods and Kings e Montezuma, storia dell’imperatore azteco e dell’esploratore spagnolo Hernán Cortés. Le ultime voci, lo scorso marzo, avevano fatto il suo nome per la regia di un remake di West Side Story… Vi terremo aggiornati.

Fonte: Variety


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – Robert Pattinson e Colin Farrell tornano a Glasgow per i reshoot 21 Giugno 2021 - 10:45

Il mese prossimo si svolgeranno i reshoot di The Batman nel Regno Unito, con Robert Pattinson e Colin Farrell di ritorno a Glasgow.

Box Office Italia: The Conjuring si aggiudica un altro weekend 21 Giugno 2021 - 9:52

The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan, si aggiudica un altro weekend. Seguono Spirit - Il Ribelle e Crudelia.

Snake Eyes – Oggi il full trailer, ecco il nuovo poster 21 Giugno 2021 - 9:45

Il full trailer di Snake Eyes: G.I. Joe Origins uscirà oggi, ma intanto è disponibile il nuovo poster che ritrae l'eponimo ninja.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.