Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2014/04/dolby-vision.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il formato Dolby Vision verrà usato nella post-produzione di Star Wars e Lo Hobbit?

Il formato Dolby Vision verrà usato nella post-produzione di Star Wars e Lo Hobbit?

Di Marlen Vazzoler

dolby-vision

Prima dell’inizio del CES, la Dolby aveva proposto un progetto tecnico espanso per l’HD, 4K (Ultra HD) e delle applicazioni online, chiamato Dolby Vision. Non solo fornirà una migliore risoluzione ma anche una più alta luminosità, una gamma di colori più ampia e una maggiore gamma dinamica. Ma il punto chiave risiede nel garantire al colorista di controllare accuratamente il proprio lavoro sullo schermo finale.

La SGO, l’autore del sistema di post-produzione della Mistika scelto dalla Park Road Post per la trilogia di Lo Hobbit di Peter Jackson, ha deciso di supportare il nuovo formato della Dolby. Il Dolby Vision è già stato testato nella ri-masterizzazione di Chicago di Marshall e in alcune clip di Il grande Gatsby e di Oblivion. In particolare la SGO sta lavorando a un opzione per la gradazione del colore e il sistema finale di Mistika che permetterà di graduare e completare tutti i progetti con il Dolby Vision.

Nei prossimi mesi verranno selezionate delle compagnie di post-produzione per dei beta test. La SGO ha intenzione di offrire l’opzione del Dolby Vision con Mistica a partire dalla versione 8.2, che entrerà nella versione beta test questa estate e sarà disponibile in autunno. Per la fine dell’anno Vizio, Sharp e TCL hanno intenzione di offrire delle televisioni in grado di supportare questo sistema. Mentre FilmLight sta lavorando al supporto di Dolby Vision per la gradazione del colore e il sistema finale di Baselight. Si presuppone che anche Blackmagic Deasign creerà un supporto per Revolve.

Le aziende che stanno usando in questo momento Mistika per la post-produzione sono la Park Road Post, la Bad Robot di J.J. Abrams, la Fotokem e la compagnia di conversione 2D-3D, Legend3D. Considerato il rapporto di collaborazione tra la SGO, la Dolby e la Park Road Post per la trilogia di Lo Hobbit, e che per la fine dell’anno la Dolby ha intenzione di rilasciare con questo formato 25 nuovo film, è altamente probabile che per The Hobbit: The Battle of Five Armies possa essere usato il Dolby Vision. Stesso discorso per la Bad Robot che sta già usando Mistika. Il Dolby Vision potrebbe essere usato per finire Star Wars: Episodio VII.

Fonti THR, THR

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: One Piece Film Red incassa ¥2,25 miliardi, secondo miglior week-end di sempre 8 Agosto 2022 - 10:01

È il secondo film a superare dopo 17 anni sia l'incasso che i biglietti staccati di Matrix Reloaded. One Piece Film Red ha registrato il nuovo record per il mese di agosto appartenuto a .your name

Box Office Italia: Thor si aggiudica il primo weekend di agosto 8 Agosto 2022 - 9:35

Thor: Love and Thunder si aggiudica il primo weekend di agosto. In seconda posizione troviamo Top Gun: Maverick, competa il podio Porco Rosso.

Madame Web – Dakota Johnson vestita da paramedico nelle foto dal set 8 Agosto 2022 - 9:00

Le nuove foto dal set di Madame Web ritraggono Dakota Johnson vestita da paramedico sul luogo di un incidente.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.