L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

22 aprile 1978: i Blues Brothers debuttano al SNL ed entrano nella storia

Di Filippo Magnifico

blues brothers cover

Il 22 aprile del 1978 il Saturday Night Live ha ospitato una band a dir poco leggendaria a tal punto da meritarsi un’introduzione di Don Kirshner, produttore musicale statunitense meglio conosciuto come “l’uomo dall’orecchio d’oro”. Beh, in realtà non si trattava proprio di Don Kirshner, ma della sua imitazione ad opera di Paul Shaffer, ma la band in questione è entrata sul serio nella storia: si trattava infatti dei Blues Brothers, capitanati dagli attori e comici Dan Aykroyd e John Belushi.

Sono passati ben 36 anni dal loro debutto televisivo ma il loro mito è rimasto inalterato, a tal punto che le loro canzoni, cover di grandissimi successi del repertorio blues come ‘Everybody Needs Somebody to Love’, continuano ad animare tantissime feste e DJ set in tutto il mondo.

I “fratelli blues”, con le loro inconfondibili tenute nere e gli occhiali da sole Ray-Ban Wayfarer, conquistarono subito il pubblico, riuscendo ad oltrepassare il confine del piccolo schermo: nel 1978, lo stesso anno, pubblicarono il loro primo album, Briefcase Full of Blues, per poi sbarcare sul grande schermo nel 1980, protagonisti del cult movie diretto da John Landis.

La prematura morte di John Belushi, avvenuta nel 1982, non ha di certo fermato il loro successo, culminato nel 1998 con Blues Brothers 2000, che ha visto la partecipazione di John Goodman. In ogni caso, oggi, è un giorno importante per tutti i loro fan ed è più che doveroso, quindi, dedicare qualche riga ad un vero e proprio mito cinematografico e non solo.

QUI trovate la prima storica esibizione dei Blues Brothers


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Blacula: in arrivo il reboot della saga horror Blaxploitation 18 Giugno 2021 - 21:30

Il cult di William Crain tornerà in vita in una versione moderna, ambientata in una metropoli dopo la pandemia di Covid

The Witcher: Henry Cavill in un nuovo teaser della stagione 2 18 Giugno 2021 - 21:07

Henry Cavill ha condiviso su Instagram un nuovo assaggio della seconda stagione di The Witcher.

Julia Stiles debutterà alla regia con Wish You Were Here 18 Giugno 2021 - 20:45

La star della saga di Bourne e di Save the Last Dance e 10 cose che odio di te dirigerà a partire da un romanzo di Renée Carlino

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.