L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

22 aprile 1978: i Blues Brothers debuttano al SNL ed entrano nella storia

Di Filippo Magnifico

blues brothers cover

Il 22 aprile del 1978 il Saturday Night Live ha ospitato una band a dir poco leggendaria a tal punto da meritarsi un’introduzione di Don Kirshner, produttore musicale statunitense meglio conosciuto come “l’uomo dall’orecchio d’oro”. Beh, in realtà non si trattava proprio di Don Kirshner, ma della sua imitazione ad opera di Paul Shaffer, ma la band in questione è entrata sul serio nella storia: si trattava infatti dei Blues Brothers, capitanati dagli attori e comici Dan Aykroyd e John Belushi.

Sono passati ben 36 anni dal loro debutto televisivo ma il loro mito è rimasto inalterato, a tal punto che le loro canzoni, cover di grandissimi successi del repertorio blues come ‘Everybody Needs Somebody to Love’, continuano ad animare tantissime feste e DJ set in tutto il mondo.

I “fratelli blues”, con le loro inconfondibili tenute nere e gli occhiali da sole Ray-Ban Wayfarer, conquistarono subito il pubblico, riuscendo ad oltrepassare il confine del piccolo schermo: nel 1978, lo stesso anno, pubblicarono il loro primo album, Briefcase Full of Blues, per poi sbarcare sul grande schermo nel 1980, protagonisti del cult movie diretto da John Landis.

La prematura morte di John Belushi, avvenuta nel 1982, non ha di certo fermato il loro successo, culminato nel 1998 con Blues Brothers 2000, che ha visto la partecipazione di John Goodman. In ogni caso, oggi, è un giorno importante per tutti i loro fan ed è più che doveroso, quindi, dedicare qualche riga ad un vero e proprio mito cinematografico e non solo.

QUI trovate la prima storica esibizione dei Blues Brothers

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rosario Dawson è Ahsoka Tano: Chi è la Jedi in arrivo su The Mandalorian 25 Ottobre 2020 - 20:00

Chi è Ahsoka Tano, il personaggio che Rosario Dawson interpreterà in The Mandalorian? Scopritelo nel nostro speciale!

Lucca Changes sarà completamente online 25 Ottobre 2020 - 19:35

Lucca Changes passerà completamente online. Gli eventi saranno tutti disponibili gratuitamente online tramite le piattaforme di streaming e alla Rai

Grand Army – Netflix mette a disposizione il primo episodio su Youtube 25 Ottobre 2020 - 18:00

A circa una settimana dall'uscita di Grand Army su Netflix, il primo episodio è disponibile gratuitamente su Youtube. La serie è tratta da una pièce teatrale di Katie Cappiello.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).