Foto e dettagli su Le meraviglie di Alice Rohrwacher, unico film italiano in concorso a Cannes

Foto e dettagli su Le meraviglie di Alice Rohrwacher, unico film italiano in concorso a Cannes

Di Valentina Torlaschi

Le meraviglie Alice Rohrwacher

Si sa, il Festival di Cannes ama scoprire nuovi autori. E una volta scoperti non li molla più, prendendosi così parte degli onori del loro successo internazionale: non a caso, proprio ieri durante la conferenza stampa, il direttore Thierry Fremaux ha ricordato Paolo Sorrentino che da Cannes, dove il regista è passato per ben 4 volte venendo così conosciuto dalla critica e dal pubblico mondiale, è arrivato all’Oscar.

Insomma, nel bene e nel male, la manifestazione francese tende sempre ad invitare gli stessi nomi e tra i nuovi autori italiani “adottati” dal Festival c’è ora anche Alice Rohrwacher. La giovane regista, 33 anni, era stata per la prima volta a Cannes nel 2011 con il rigoroso Corpo celeste che, presentato nella sezione collaterale della Quinzaine des realisateurs, aveva colpito la stampa estera per il suo racconto, di gran realtà ma senza moralismi e facili giudizi, su un paese del sud Italia dal paesaggio martoriato e dalla vita ancora così legata-influenzata dalla religione cattolica.

Quest’anno Alice Rohrwacher torna a Cannes. E ci torna alla grande dato che il suo Le meraviglie è stato selezionato nel Concorso internazionale.
Il film in questione è un dramma familiare dalle atmosfere fiabesche su una famiglia semplice (padre apicultore, madre casalinga, 3 figlie-ragazzine) che vive immersa nella natura delle colline toscane: la loro vita tranquilla verrà però incrinata dall’arrivo di un ragazzo di origini tedesche. Molti sono gli elementi e le situazioni tratte dall’infanzia della stessa regista (il padre Reinhard è stato un apicoltore transumante residente a Castel Giorgio) ma Alice ha precisato che non si tratta di un film autobiografico.

Nel cast troviamo la sorella Alba Rohrwacher e anche Monica Bellucci che veste i panni della “fata bianca”: la conduttrice del programma tv ‘Il paese delle meraviglie’ che incanta le bambine della storia. Di seguito alcune foto e il poster del film.

1

2

poster

Ecco la sinossi ufficiale:

L’estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, l’erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo “che sta per finire”. È un’estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l’arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall’altro l’incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, “il paese delle Meraviglie”, condotto dalla fata bianca Milly Catena.

Sotto, la regista Alice Rohrwacher:

3

A completare la squadra attoriale: Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Sabine Timoteo, Agnese Grazian. Dopo l’anteprima a Cannes, Le meraviglie uscirà subito nei cinema italiani: la release è fissata per il 22 maggio distribuito da BIM.

LEGGI ANCHE

Dune: Parte Due apre con $182.5M al box office mondiale 5 Marzo 2024 - 6:52

Dune: Parte Due ha incassato in Nord America $82.5M più del doppio del primo Dune ($41M).

Mobile Suit Gundam Seed Freedom diventa il film di maggior successo del franchise 4 Marzo 2024 - 23:37

Dopo 38 giorni nelle sale Mobile Suit Gundam Seed Freedom supera Encounters in Space anche con le presenze

In arrivo un horror ispirato alla disastrosa Wonka Experience 4 Marzo 2024 - 18:59

La disastrosa Willy’s Chocolate Experience di Glasgow, in Scozia, ha ispirato un nuovo film horror.

Godzilla Minus One supera i ¥6 miliardi in Giappone 4 Marzo 2024 - 18:31

Oltre a Godzilla Minus One, solo altri tre film live action sono riusciti a infrangere la soglia dei ¥6 miliardi negli ultimi dieci anni

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI