L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Festival di Cannes, in giuria anche Sofia Coppola e Nicolas Winding Refn

Di Valentina Torlaschi

Sofia-Coppola_cannes

A circa due settimane abbondanti dal debutto ufficiale, il prossimo Festival di Cannes svela la propria giuria: presieduta dalla regista neozelandese Jane Campion (Lezioni di piano), la squadra di artisti che deciderà il vincitore della tanto ambita palma d’oro sarà composta dall’attrice francese Carole Bouquet (Bond Girl di Solo per i tuoi occhi), l’attrice iraniana Leila Hatami  (Una separazione), l’attrice coreana Jeon Do-yeon (The Housemaid), l’attore americano Willem Dafoe (L’ultima tentazione di Cristo), l’attore e regista messicano Gabriel Garcia Bernàl (No – I giorni dell’arcobaleno), il regista cinese Jia Zhannke (Still Life), poi la regista americana Sofia Coppola (Bling Ring) e il regista danese Nicolas Winding Refn (Drive).

accr-jury-cannes-LM

Il Festival di Cannes è la più importante manifestazione cinematografica europea, da sempre vetrina del cinema d’autore più interessante ma anche scenario di scoperte di nuovi registi e talenti nonché passerella delle più importanti star. La kermesse di questa 67esima edizione si svolgerà nella solare cittadina della Costa azzurra, dal 14 al 25 maggio. QUI potete trovare il programma completo.

A contendersi la Palma d’oro troveremo David Cronenberg con Maps to the Stars(thriller sul lato oscuro di Hollywood con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson), il maestro francese Olivier Assayas conClouds of Sils Maria (storia di celebrità e tradimenti tutta al femminile con Juliette Binoche, Kristen Stewart e Chloë Grace Moretz), Bennett Millercon Foxcatcher (dramma tra wrestling e omicidi con Mark Ruffalo, Steve Carell e Channing Tatum), Tommy Lee Jones in versione regista-attore con l’originalissimo e surreale western The Homesman con Meryl Streep e Hilary Swank. E poi il giovanissimo (e inarrestabile) regista canadeseXavier Dolan (classe 1989!) che, dopo aver presentato all’ultimo Festival di Venezia Tom à la ferme, arriva a Cannes con Mommy o il russo Andrej Zvjagincev (Leone d’oro alla Biennale del 2003 con Il ritorno) che presenterà Leviathan e ancora il turco Nuri Bilge Ceylan (quello di Uzak) con Kis Uykusu (Sommeil d’Hiver).

Poi tra i grandi ritorni, i fratelli Dardenne conDeux Jours, Une Nuit con protagonista Marion Cotillard, il veterano e maestro della Nouvelle Vague Jean-Luc Godard (83 anni!) con Adieu au Langage, il regista di The Artist Michel Hazanavicius con The Search, l’inglese Mike Leigh con il biopic sul celebre pittore Mr. Turner, l’altro inglese Ken Loach con il combattivo film di rivolte e politica nell’Irlanda degli anni ’20 Jimmy’s Hall. Un solo film italiano in Concorso, quello di Alice Rohrwacher intitolato Le meraviglie.

Fonte: Festival di Cannes

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Pinocchio – Alan Cumming e Stephen Graham nel live-action Disney di Zemeckis? 31 Ottobre 2020 - 15:00

Pare che la Disney e Robert Zemeckis abbiano adocchiato Alan Cumming e Stephen Graham per due ruoli importanti nel live-action di Pinocchio.

È morto Sean Connery, l’attore scozzese aveva 90 anni 31 Ottobre 2020 - 14:07

Apprendiamo della morte di Sean Connery l'attore scozzese aveva 90 anni.

The Boys 3 – Claudia Doumit e Colby Minifie promosse a regolari 31 Ottobre 2020 - 14:00

Claudia Doumit (Victoria Neuman) e Colby Minifie (Ashley Barrett) sono state promosse a regolari nella terza stagione di The Boys.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).