Archivio Ultime News

Festival di Cannes 2014 – Ecco il programma completo!

Pubblicato il 17 aprile 2014 di Valentina Torlaschi

Durante la conferenza stampa di questa mattina è stata annunciata la selezione ufficiale dei film protagonisti del prossimo Festival di Cannes: la più importante manifestazione cinematografica europea, da sempre vetrina del cinema d’autore più interessante ma anche scenario di scoperte di nuovi registi e talenti nonché passerella delle più importanti star. La kermesse si svolgerà nella solare cittadina della Costa azzurra, dal 14 al 25 maggio, sotto lo sguardo della Presidentessa della Giuria, ovvero la regista neozelandese Jane Campion.

Un programma molto intrigante e fortemente autoriale quello di questa 67esima edizione che vedrà arrivare sulla Croisette per contendersi la Palma d’oro David Cronenberg con Maps to the Stars (thriller sul lato oscuro di Hollywood con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson), il maestro francese Olivier Assayas con Clouds of Sils Maria (storia di celebrità e tradimenti tutta al femminile con Juliette Binoche, Kristen Stewart e Chloë Grace Moretz), Bennett Miller con Foxcatcher (dramma tra wrestling e omicidi con Mark Ruffalo, Steve Carell e Channing Tatum), Tommy Lee Jones in versione regista-attore con l’originalissimo e surreale western The Homesman con Meryl Streep e Hilary Swank. E poi il giovanissimo (e inarrestabile) regista canadese Xavier Dolan (classe 1989!) che, dopo aver presentato all’ultimo Festival di Venezia Tom à la ferme, arriva a Cannes con Mommy o il russo Andrej Zvjagincev (Leone d’oro alla Biennale del 2003 con Il ritorno) che presenterà Leviathan e ancora il turco Nuri Bilge Ceylan (quello di Uzak) con Kis Uykusu (Sommeil d’Hiver).

Tra i grandi ritorni sulla Croisette segnaliamo: i fratelli Dardenne con Deux Jours, Une Nuit con protagonista Marion Cotillard, il veterano e maestro della Nouvelle Vague Jean-Luc Godard (83 anni!) con Adieu au Langage, il regista di The Artist Michel Hazanavicius con The Search, l’inglese Mike Leigh con il biopic sul celebre pittore Mr. Turner, l’altro inglese Ken Loach con il combattivo film di rivolte e politica nell’Irlanda degli anni ’20 Jimmy’s Hall.

Un solo film italiano in Concorso, quello di Alice Rohrwacher intitolato Le meraviglie. La sorella della più famosa attrice Alba Rohrwacher torna a Cannes dove nel 2011 aveva conquistato la critica internazionale con il rigoroso e intenso Corpo celeste presentato allora nella sezione collaterale della Quinzaine des realisateurs. Tra gli altri nostri connazionali segnaliamo poi, nel programma dell’Un certain regard, Asia Argento con il suo nuovo film da regista L’Incomprise.

Nei film in Fuori Concorso troviamo The Rover di David Michod con Guy Pearce e Robert Pattinson mentre, nell’Un certain regard, vedremo il debutto alla regia di Ryan Gosling Lost River (precedentemente noto come How to Catch a Monster).

Di seguito il programma completo

CONCORSO

SILS MARIA di OLIVIER ASSAYAS
SAINT LAURENT di BERTRAND BONELLO
KIS UYKUSU (SOMMEIL D’HIVER) di NURI BILGE CEYLAN
MAPS TO THE STARS di DAVID CRONENBERG
DEUX JOURS, UNE NUIT di JEAN-PIERRE e LUC DARDENNE
MOMMY di XAVIER DOLAN
CAPTIVES di ATOM EGOYAN
ADIEU AU LANGAGE di JEAN-LUC GODARD
THE SEARCH di MICHEL HAZANAVICIUS
THE HOMESMAN di TOMMY LEE JONES
FUTATSUME NO MADO (DEUX FENÊTRES) di NAOMI KAWASE
MR TURNER di MIKE LEIGH
JIMMY’S HALL di KEN LOACH
FOXCATCHER di BENNETT MILLER
LE MERAVIGLIE di ALICE ROHRWACHER
RELATOS SALVAJES (WILD TALES) di DAMIAN SZIFRON
LEVIATHAN di ANDREY ZVYAGINTSEV
TIMBUK di Abderrahmane Sissako

SPECIAL SCREENINGS

Eau Argentée, dir: Mohammed Ossama
Maidan, dir: Sergei Loznitsa
Red Army, dir: Polsky Gabe

MIDNIGHT SCREENINGS

The Salvation, dir: Kristian Levring
The Rover, dir: David Michöd

FUORI CONCORSO

Coming Home, Zhang Yimou
How to Train Your Dragon 2
Les Gens du Monde, Yves Jeuland

UN CERTAIN REGARD

Untitled, Lisandro Alonso
La Chambre Bleue, Mathieu Amalric
L’Incomprise, Asia Argento
Lost River, dir: Ryan Gosling
Amour Fou, Jessica Hausner
Charlie’s Country, Rolf de Heer
Bird People, Pascale Ferran
Eleanor Rigby, Ned Benson
Snow In Paradise, Andrew Hulme
Dohee-Ya, July Jung
Xenia, Panos Koutras
Run, Philippe Lacote
Hermosa Juventud, Jaime Rosales
Turist, Ruben Ostlund
The Salt Of The Earth, Wim Wenders

Qui il video della conferenza stampa:

Ricordiamo infine che il film di apertura della 67esima edizione del Festival di Cannes sarà Grace of Monaco, il biopic su Grace Kelly con Nicole Kidman nei panni della protagonista. Di seguito il poster ufficiale della manifestazione che quest’anno ha reso omaggio a Marcello Mastroianni e a  di Federico Fellini che proprio a Cannes venne presentato nel 1963.