L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Everest – Incolume la seconda unità dopo una valanga che ha ucciso 13 uomini

Di Marlen Vazzoler

everest-sherpa

La fotografia principale di Everest sta quasi per finire ai Pinewood studios in Inghilterra mentre la seconda unità si sta preparando a filmare sulla Base 2 del Monte Everest, nonostante la valanga che si è abbattuta alle 6,45 ora locale sulla montagna, venerdì 18 aprile, che ha causato la morte di 13 sherpa.
In questi giorni ai piedi della montagna, la seconda unità si stava acclimatando alle temperature prima di spostarsi alla Base 2 dell’Everest, quando un muro di ghiaccio alto 1000 piedi è caduto sul lato sinistro dell’Everest e si è abbattuto sopra il campo base a 5800m, su un passaggio chiamato Khumbu Icefall caratterizzato da crepacci e grandi blocchi di ghiaccio che si possono rompere senza alcun preavviso.
Uno dei sopravvissuti ha raccontato ai parenti che il percorso era instabile poco prima che la valanga colpisse quello che viene definito uno dei punti più pericolosi della rotta South Col scalata per la prima volta da Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay nel 1953. La valanga ha ucciso 13 guide nepalesi che stavano scalando il pendio per fissare le corde per gli scalatori e preparare il percorso. Ieri sono state interrotte le ricerche delle tre guide disperse dopo la valanga.

I nove membri della seconda unità di Everest, composta da scalatori professionisti e cameramen sono sani e salvi e continueranno ad acclimatarsi prima di cominciare a scalare la montagna agli inizi del mese prossimo. Uno dei co-fondatori di Cross Creek, Tyler Thompson, ha detto a Variety:

“Abbiamo ricevuto conferma che tutti stanno bene e stiamo vedendo di creare qualche forma di donazione per aiutare le famiglie di chi è rimasto coinvolto”.

Questo episodio ha ottenuto il record del più alto numero di vittime in un unico incidente nella storia dell’alpinismo moderno sulla più alta vetta del mondo. Il crescente numero di turisti ha alzato diverse preoccupazioni sulla sicurezza e i danni ambientali, nonostante tutto il Nepal ha intenzione di tagliare le commissioni, a partire dal prossimo anno, a chi è intenzionato a scalare la montagna.
Il film diretto da Baltasar Kormàkur racconta di una tragica spedizione sull’Everest sorpresa da una tempesta, diventata ben presto una tragedia. Nel cast troviamo Jake Gyllenhaal, Josh Brolin, Emily Watson, Jason Clarke, Robin Wright, Sam Worthington e John HawkesEverest uscirà nelle sale americane il 18 settembre 2015.

Fonti Deadline, Variety, BBC news


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shazam: Fury of the Gods: Ecco la famiglia Shazam con i nuovi costumi! 21 Giugno 2021 - 16:17

Il regista David F. Sandberg svela i nuovi costumi della famiglia Shazam in Shazam: Fury of the Gods, al momento in fase di riprese

Ted Lasso: il trailer ufficiale della stagione 2, dal 23 luglio su Apple TV+ 21 Giugno 2021 - 15:58

Ecco il trailer ufficiale della seconda stagione di Ted Lasso, la serie sportiva interpretata e creata da Jason Sudeikis, in arrivo su Apple TV+ il prossimo 23 luglio.

Snake Eyes – Un full trailer ricco d’azione per lo spin-off dei G.I. Joe 21 Giugno 2021 - 15:36

Il full trailer di Snake Eyes: G.I. Joe Origins svela maggiori dettagli sulla trama, mentre una featurette esplora il rapporto fra il protagonista e Storm Shadow.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.