L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

È morto Gabriel Garcia Marquez, scrittore premio Nobel di Cent’anni di solitudine

Di Valentina Torlaschi

gabriel_garcia_marquez morto

Addio a Gabriel Garcia Marquez. Il premio Nobel per la Letteratura nel 1982, considerato il maggior esponente del cosiddetto realismo magico, uno degli autori più noti e influenti del secolo scorso è morto ieri sera a Città del Messico dove abitava da qualche anno. Aveva 87 anni.

Tra i suoi romanzi più famosi, Cent’anni di solitudine del 1967, che venne tradotto in 37 lingue e vendette 60 milioni di copie. Ma anche L’autunno del patriarca, Cronaca di una morte annunciata, L’amore ai tempi del colera fino alla sua ultima, del 2005, Memoria delle mie puttane tristi.

Molto stretto il rapporto col cinema: oltre al fatto che da ragazzo, nel 1955, lo scrittore di scrittore di origini colombiane frequentò per alcuni mesi dei corsi di regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, diverse sono le sue opere letterarie tradotte per il grande schermo. Tra queste, le più famose sono Cronaca di una morte annunciata (1987) diretto da Francesco Rosi con Rupert Everett, Ornella Muti e Gian Maria Volontè o L’amore ai tempi del colera (2007) di Mike Newell con Giovanna Mezzogiorno. Inoltre Gabo, questo il suo soprannome, ha recitato anche in alcune pellicole: In questo villaggio non ci sono ladri (1965), Maria del mio cuore (1979) e My Macondo (1990).

«La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda. E come la si ricorda, per raccontarla». Con queste sue stesse parole ricordiamo Gabriel Garcia Marquez.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Summertime – Un video con i blooper della stagione 2 14 Giugno 2021 - 17:00

Netflix ha pubblicato un simpatico video con gli errori sul set di Summertime, la cui seconda stagione è disponibile da una decina di giorni.

Annecy 2021: Primo sguardo al corto Disney ‘Far From the Tree’ 14 Giugno 2021 - 16:36

Prima immagine del cortometraggio animato Far From the Tree che verrà presentato domani in anteprima mondiale al Festival di Annecy dal Walt Disney Animation Studios

The Morning Show: la stagione 2 dal 17 settembre su Apple TV+, ecco il teaser trailer 14 Giugno 2021 - 16:21

Apple TV+ ha diffuso il primo teaser trailer della seconda stagione di The Morning Show, in arrivo il 17 settembre sulla piattaforma di streaming.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.