L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

È morto Bob Hoskins il Detective Valiant di Chi ha incastrato Roger Rabbit?

Di Filippo Magnifico

Roger-Rabbit-Cover

Si è spento un grande nome del cinema mondiale: Bob Hoskins, un attore che sul curriculum poteva vantare un ottantina di pellicole, tra cui Chi ha incastrato Roger Rabbit?, il cult movie diretto nel 1988 da Robert Zemeckis, dove ha interpretato il ruolo del Detective Eddie Valiant.

A dare la notizia è stata la sua agente. Hoskins, che aveva 71 anni e da tempo era malato di Parkinson, è deceduto in seguito alle complicazioni di una polmonite.

Nato nel Suffolk il 26 ottobre 1942, Bob Hoskins si è ritrovato nel mondo dello spettacolo quasi per caso, dopo aver accompagnato un amico ad un provino teatrale. Comincia così una lunga carriera passata sul palco con le più importanti compagnie teatrali inglesi, come il London’s Royal Court e il National Theatre.

Nel 1974 il debutto sul grande schermo con Il Pornografo, dove ha recitato al fianco di Richard Dreyfuss. Da lì una serie infinita di pellicole, che comprendono Cotton Club, Mona Lisa (per cui ha ricevuto una nomination agli Oscar e un Bafta), Sirene, Hook – Capitan Uncino (indimenticabile la sua interpretazione di Spugna) e Gli intrighi del potere – Nixon. Attivo anche nel mondo della televisione, Hoskins è comparso in alcune fiction italiane come Il Papa Buono, Io e il Duce e Pinocchio di Alberto Sironi.

La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2012 nel film Biancaneve e il Cacciatore, dove ha interpretato il nano Muir. Poco tempo dopo scopre di essere affetto dal morbo di Parkinson e annuncia il suo ritiro.

Queste le dichiarazioni della moglie Linda e dei figli Alex, Sarah, Rosa e Jack:

“Siamo sconvolti dalla perdita del nostro amato Bob. Si è spento serenamente in ospedale la scorsa notte, circondato dalla sua famiglia.”

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cip & Ciop agenti speciali – Il live action debutterà su Disney+ 20 Ottobre 2020 - 19:30

Il prossimo anno dovrebbero iniziare le riprese del film ibrido Cip & Ciop agenti speciali, che si vocifera debutterà su Disney+

Michael Giacchino sta collaborando al film d’animazione Netflix di Paul McCartney 20 Ottobre 2020 - 18:45

A quanto pare, il compositore di Up e Rogue One sta aiutando l'ex Beatle a scrivere le musiche di High in the Clouds

Raya and the Last Dragon, domani il trailer 20 Ottobre 2020 - 18:44

Con il lancio di un nuovo poster i Walt Disney Animation Studios annunciato che domani debutterà il trailer di Raya and the Last Dragon

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).