Divergent (540 sale) sfida Captain America al box office: chi vincerà?

Divergent (540 sale) sfida Captain America al box office: chi vincerà?

Di Leotruman

DIVERGENT-WOODLEY-WINSLET

Captain America: The Winter Soldier ha chiuso la sua prima ricca settimana di programmazione con 3.6 milioni di euro incassati ed è intenzionato a rimanere in testa anche per il secondo weekend, mentre domani sbarcherà negli USA: gli analisti parlano di 85-97 milioni di dollari di previsione nei primi tre giorni, uno dei migliori risultati per i Marvel Studios e superiore all’esordio di Thor: the Dark World. Prima di scoprire quale film ha le potenzialità per batterlo nella sfida italiana, diamo un’occhiata ai totali raggiunti dai film in classifica. Il drammatico Storia di una Ladra di Libri chiude i suoi primi 7 giorni a quota 1.26 milioni, mentre Amici come Noi sfiora i 2 milioni e mezzo. Miglior media per sala per il documentario Quando c’era Berlinguer (ieri 500 euro per copia, quasi 300mila euro in una settimana), mentre l’evento di Ghost in Shell ieri ha portato in sala 6mila spettatori (57mila euro incassati).

Moltissime sale a disposizione per Divergent, il film ispirato alla saga letteraria di Veronica Roth con protagonista Shailene Woodley (ma c’e anche Kate Winslet), che sbarca in ben 540 schermi distribuito da Eagle Pictures. Negli USA ha incassato poco meno di 100 milioni di dollari in dieci giorni, prima pellicola per un pubblico tweens a raggiungere tali cifre dall’uscita di Hunger Games. Tralasciato l’exploit del primo Twilight, i primi capitoli fanno sempre fatica a partire nel nostro paese e non ci aspettiamo cifre stellari. In ogni caso la promozione incessante e l’eco del successo degli USA (i fan del romanzo sono ancora troppo pochi, un po’ come accaduto per il primo Hunger Games) potrebbero spingere la pellicola a far registrare un buon incasso: si avvicinerà ai 2 milioni nel weekend? Secondo me si fermerà poco sotto, e finirà in seconda posizione a breve distanza da Captain America.

Attenzione alla media per copia dell’atteso Nymphomaniac – Volume 1, il nuovo controverso film diretto da Lars von Trier che Good Films distribuisce in 125 copie dopo le bollenti polemiche seminate sul suo percorso. I risultati del regista variano dai “picchi” di Dogville (2.6 milioni), Dancer in the Dark (1.5 milioni) e Le Onde del Destino (1.7 milioni), a risultati meno soddisfacenti come i 600mila euro di Melancholia e i 522mila di Antichrist. La tematica sessuale e il chiacchierare ormai da mesi dovrebbero aiutare la pellicola: 400mila euro nel primo weekend e 1.2 milioni a fine corsa? Tra un paio di settimane in arrivo il Volume 2.

La commedia italiana della settimana (ricordiamo che da ottobre ad aprile è così, punto) è Ti ricordi di me? di Rolando Ravello, che dopo poco coinvincente Tutti contro tutti (600mila euro) torna nelle nostre sale per raccontarci la storia d’amore tra un cleptomane e una narcolettica, interpretati da due attori che abbiamo visto raramente sul grande schermo negli ultimi tre mesi: Ambra Angoilini e Edorardo Leo (hanno avuto 3-4 commedie a testa). Sono 305 le sale a disposizione, dovrebbe a fatica sfiorare il milione nel weekend.

Da oggi al cinema anche ‘I corpi estranei’ (20 sale), ‘Father and Son’ (11 schermi), ‘Tim Hetherington: Dalla linea del fronte’ e ‘Horse Boy – L’amore di un padre’. Chi vincerà? Fate la vostra previsione a questo link.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: trovereteaggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI