L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Divergent (540 sale) sfida Captain America al box office: chi vincerà?

Di Leotruman

DIVERGENT-WOODLEY-WINSLET

Captain America: The Winter Soldier ha chiuso la sua prima ricca settimana di programmazione con 3.6 milioni di euro incassati ed è intenzionato a rimanere in testa anche per il secondo weekend, mentre domani sbarcherà negli USA: gli analisti parlano di 85-97 milioni di dollari di previsione nei primi tre giorni, uno dei migliori risultati per i Marvel Studios e superiore all’esordio di Thor: the Dark World. Prima di scoprire quale film ha le potenzialità per batterlo nella sfida italiana, diamo un’occhiata ai totali raggiunti dai film in classifica. Il drammatico Storia di una Ladra di Libri chiude i suoi primi 7 giorni a quota 1.26 milioni, mentre Amici come Noi sfiora i 2 milioni e mezzo. Miglior media per sala per il documentario Quando c’era Berlinguer (ieri 500 euro per copia, quasi 300mila euro in una settimana), mentre l’evento di Ghost in Shell ieri ha portato in sala 6mila spettatori (57mila euro incassati).

Moltissime sale a disposizione per Divergent, il film ispirato alla saga letteraria di Veronica Roth con protagonista Shailene Woodley (ma c’e anche Kate Winslet), che sbarca in ben 540 schermi distribuito da Eagle Pictures. Negli USA ha incassato poco meno di 100 milioni di dollari in dieci giorni, prima pellicola per un pubblico tweens a raggiungere tali cifre dall’uscita di Hunger Games. Tralasciato l’exploit del primo Twilight, i primi capitoli fanno sempre fatica a partire nel nostro paese e non ci aspettiamo cifre stellari. In ogni caso la promozione incessante e l’eco del successo degli USA (i fan del romanzo sono ancora troppo pochi, un po’ come accaduto per il primo Hunger Games) potrebbero spingere la pellicola a far registrare un buon incasso: si avvicinerà ai 2 milioni nel weekend? Secondo me si fermerà poco sotto, e finirà in seconda posizione a breve distanza da Captain America.

Attenzione alla media per copia dell’atteso Nymphomaniac – Volume 1, il nuovo controverso film diretto da Lars von Trier che Good Films distribuisce in 125 copie dopo le bollenti polemiche seminate sul suo percorso. I risultati del regista variano dai “picchi” di Dogville (2.6 milioni), Dancer in the Dark (1.5 milioni) e Le Onde del Destino (1.7 milioni), a risultati meno soddisfacenti come i 600mila euro di Melancholia e i 522mila di Antichrist. La tematica sessuale e il chiacchierare ormai da mesi dovrebbero aiutare la pellicola: 400mila euro nel primo weekend e 1.2 milioni a fine corsa? Tra un paio di settimane in arrivo il Volume 2.

La commedia italiana della settimana (ricordiamo che da ottobre ad aprile è così, punto) è Ti ricordi di me? di Rolando Ravello, che dopo poco coinvincente Tutti contro tutti (600mila euro) torna nelle nostre sale per raccontarci la storia d’amore tra un cleptomane e una narcolettica, interpretati da due attori che abbiamo visto raramente sul grande schermo negli ultimi tre mesi: Ambra Angoilini e Edorardo Leo (hanno avuto 3-4 commedie a testa). Sono 305 le sale a disposizione, dovrebbe a fatica sfiorare il milione nel weekend.

Da oggi al cinema anche ‘I corpi estranei’ (20 sale), ‘Father and Son’ (11 schermi), ‘Tim Hetherington: Dalla linea del fronte’ e ‘Horse Boy – L’amore di un padre’. Chi vincerà? Fate la vostra previsione a questo link.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: trovereteaggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Trek: Prodigy – Il cast e le prime immagini della nuova serie animata 14 Giugno 2021 - 20:46

Paramount+ e Nickelodeon hanno diffuso le prime immagini dei protagonisti di Star Trek: Prodigy, la nuova serie animata creata dagli sceneggiatori di Trollhunters.

The Holdovers: Paul Giamatti e Alexander Payne di nuovo insieme dopo Sideways 14 Giugno 2021 - 20:45

Attore e regista lavoreranno a una commedia ambientata in una scuola secondaria privata del New England durante le Feste natalizie del 1970

Videogame News: Speciale E3 e Summer Game Fest 14 Giugno 2021 - 20:30

Una valanga di novità per gli amanti dei videogiochi direttamente dall'E3 e dalla Summer Game Fest (e non solo): ecco l'appuntamento settimanale con le nostre news!

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.