L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Direct to Digital Award – È 42 il miglior film uscito direttamente sul web!

Di Valentina Torlaschi

D2D

Sempre più film, anche dai cast importanti e applauditi ai grandi festival, non passano più nelle sale cinematografiche ma vengono direttamente distribuiti su iTunes o su altre piattaforme VOD e di download legale come Google Play, Cubo VisionChili.

Per sensibilizzare su questa innovativa modalità di distribuzione, Screenweek ha deciso di premiare il Miglior Film Direct to Digital del 2013 e, insieme alla giuria dei partner composta da Coming Soon, EveryEye, Hd Blog e Film tv, ha decretato come vincitore del Direct to Digital Award 42, ossia il biopic sul campione di baseball Robinson.

42 racconta la storia vera di Jackie Robinson: una figura centrale nel mondo del baseball professionistico, perché fu il primo giocatore di colore ad entrare nella Major League, nelle fila dei Brooklyn Dodgers nel 1947. Il regista Brian Helgeland (Premio Oscar per la Miglior sceneggiatura  con LA Confidential nel 1997) ha quindi dedicato un film a questa importante figura della storia americana che viene per l’occasione interpretata da un convincente Chadwick Boseman. Il cast è certo un punto di forza della pellicola, e infatti nella squadra attoriale troviamo anche il candidato al Premio Oscar Harrison Ford qui nei panni dell’innovativo manager generale dei Dodger, Branch Rickey, il dirigente della MLB che per primo ha assoldato Robinson per farlo giocare nella serie minore e poi portarlo fino alle stelle.
Dopo aver superato i 90 milioni di dollari di box office negli Stati Uniti, il film ha fatto il suo esordio in direct to digital in oltre 80 Paesi nel mondo distribuito dalla Warner Bros. Home Entertainment e dalla Legendary Pictures.

42 Chadwick Boseman Foto Dal Film 2

Fra gli altri titoli candidati al D2D AWARD, distribuiti nel 2013 direttamente su iTunes® e altre piattaforme di video on demand (come Google Play, Cubovision, Chili e Own Air), hanno spiccato, nei voti della giuria, anche la folle commedia in costume Sua Maestà (Your Highness) con Natalie Portman e James Franco, e poi Kaboom, l’acido e surreale film del regista indipendente Gregg Araki presentato al Festival di Cannes del 2010.

Il direct to digital è una nuova modalità di distribuzione che può accontentare i gusti più diversificati e specifici del pubblico contemporaneo, proponendo titoli più sperimentali, di genere, per target specifici: documentari sportivi, film horror o film d’autore che altrimenti, nella classica distribuzione nelle sale, non avrebbero molta visibilità. Inoltre, il direct to digital riesce a stare al passo con un pubblico sempre più connesso e flessibile offrendo contenuti audiovisivi di cui l’utente può usufruire quando e dove preferisce.

Cosa ne pensate di questo premio? Commentate anche su Facebook e Twitter usando l’hashtag #D2DAward13

Potete scaricare 42, il film vincitore del del Direct to Digital Award 2013, ai seguenti link:

iTunes
Google Play
Chilli Tv
Cubo Vision
• PSN
• Xbox


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Arrivano le Notti Bianche del Cinema: 48 ore di proiezioni non-stop 23 Giugno 2021 - 17:15

48 ore di proiezioni non-stop che prenderanno il via il 2 luglio alle ore 20.00 in tutta Italia per concludersi il 4 luglio alla stessa ora. Ecco le Notti Bianche del Cinema.

Indiana Jones 5: Harrison Ford si è infortunato a una spalla, le riprese proseguono 23 Giugno 2021 - 17:05

Il protagonista del film si è infortunato mentre provava una scena di lotta. James Mangold girerà per ora le scene che non lo riguardano

Loki, fuga per due: la recensione del terzo episodio 23 Giugno 2021 - 16:38

Loki cambia ancora registro nel terzo episodio, privilegiando un'unica ambientazione e il rapporto conflittuale con la Variante interpretata da Sophie Di Martino.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)