Daniel Stamm sul remake di Martyrs: “Tra le migliori sceneggiature che abbia mai letto!”

Daniel Stamm sul remake di Martyrs: “Tra le migliori sceneggiature che abbia mai letto!”

Di Filippo Magnifico

martyrs1

Come sappiamo, nel momento in cui un film non americano spopola nel resto del mondo, in quel di Hollywood si decide subito di realizzarne un remake. È un dato di fatto, come è anche vero che la cosa riguarda in maniera rilevante il cinema di genere.

Recentemente abbiamo appreso della realizzazione di un remake di The Raid, il cult action diretto da Gareth Evans, ad esempio, e fino ad un po’ di tempo fa si parlava anche di un rifacimento di Martyrs, l’horror shock diretto nel 2008 da Pascal Laugier.

Era anche stato trovato un regista: Daniel Stamm, il nome dietro L’ultimo esorcismo, il mockumentary a base di demoni ed esorcismi prodotto da Eli Roth. La cosa non è andata più in porto e secondo lo stesso Stamm è stato un vero peccato, perché si trattava di un progetto molto valido:

RICORDIAMO A CHI NON HA VISTO LA PELLICOLA ORIGINALE CHE QUESTE DICHIARAZIONI CONTENGONO SPOILER SULLA TRAMA

“Era molto affascinante. Uno studio approfondito sui personaggi e su cosa siamo disposti a fare per assecondare un amico folle. Una delle migliori sceneggiature che abbia mai letto, probabilmente la migliore.”

Durante la rielaborazione dello script, inoltre, si era cercato di rendere la storia più avvincente:

“I francesi aveva realizzato queste trenta pagine di script che erano solo capogiri e violenza ripetitiva, il che è geniale, perché ti permette di sentire realmente l’orrore che avvolge la storia, ma non contiene nulla per quanto riguarda l’intrattenimento. […] L’intenzione del remake, quindi, era di riprodurre l’orrore dell’originale cercando di rendere il tutto più coinvolgente a livello di intrattenimento.”

Ma in cosa consistevano queste modifiche? E perché poi il progetto non è più andato in porto?

“Il remake americano avrebbe mantenuto in vita entrambe le ragazze, mentre nella versione francese una delle due muore molto presto. Mantenerle tutte e due in vita offriva l’opportunità di creare un gioco psicologico tra di loro e i torturatori. Stava procedendo tutto nel migliore dei modi, poi un giorno è arrivata la telefonata: i francesi avevano cambiato idea e volevano così tanti soldi che per noi era praticamente impossibile fare il film.”

In ogni caso sembra che l’intenzione di realizzare un remake non sia del tutto svanita, solo che Daniel Stamm ha deciso di tagliarsi fuori dal progetto:

“Penso che ora siano tornati per realizzare il film con il budget di 1 milione di dollari, una cifra molto bassa, ma io penso che si potrebbe quasi fare. Solo che c’è questa filosofia in quel di Hollywood, secondo la quale non devi mai scendere con il budget. Come regista sei giudicato sotto quest’ottica. Poi c’è anche quest’altra questione di cui non ero a conoscenza, secondo la quale se sei un regista che fa due volte lo stesso film con lo stesso budget, quel settore diventa di tua competenza. Tu sei il regista che fa film con 3 milioni di dollari ed è questo quello che continuerai a fare. Per questo il mio agente mi ha sconsigliato di realizzare il film con 1 milione di dollari.”

Quindi questo è quanto: un cambiamento rilevante nella storia originale fatto in nome dell’intrattenimento, ma che rischia di rovinare l’originalità della storia (che presenta per certi versi lo stesso impianto narrativo di Psycho, eliminando a circa metà film quella che si crede la protagonista) e un passaggio dei diritti, che hanno trasformato il film in un progetto a basso budget. Niente per cui gioire, insomma. Ovviamente vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.

Fonte: Dread Central

LEGGI ANCHE

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI