Archivio

Dane DeHaan, chi e’ il nuovo Harry Osborn di The Amazing Spider-Man 2?

Pubblicato il 27 aprile 2014 di Filippo Magnifico

Tra le cosiddette “nuove leve” di Hollywood, Dane DeHaan è uno dei protagonisti di The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, il film che ha segnato il ritorno del supereroe interpretato da Andrew Garfield. È suo il ruolo di Harry Osborn, grande amico di Peter Parker e, contemporaneamente, nemico giurato meglio conosciuto con il nome di Green Goblin. Un ruolo importante in una grande produzione, tra le più attese degli ultimi mesi, che rappresenta l’apice di una carriera decisamente in ascesa.

Dane DeHaan si è imposto all’attenzione del pubblico nel 2012 con Chronicle, altra variazione sul tema supereroe diretta da Josh Trank e scritta da Max Landis, figlio del regista John. Il passo successivo è stato recitare con grandi nomi come Shia LaBeouf, Tom Hardy, Jason Clark, Gary Oldman e Guy Pearce nel film della Weinstein Company, Lawless diretto da John Hillcoat. Seguono Come Un Tuono, diretto da Derek Cianfrance, dove ha recitato al fianco di Bradley Cooper e Ryan Gosling, e Giovani Ribelli – Kill Your Darlings, presentato nel corso della 10ª edizione delle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia. Il film, che rappresenta l’esordio alla regia dello statunitense John Krokidas, racconta il periodo di formazione di alcune delle penne più brillanti della letteratura americana, quando erano ancora degli studenti irrequieti della Columbia University e non sapevano che i loro nomi sarebbero diventati un punto di riferimento per intere generazioni di artisti e intellettuali. Una parentesi particolarmente rock la rappresenta Metallica 3D: Through the Never, diretto da Nimrod Antal. Il film racconta le vicende di un giovane tecnico del suono al seguito dei Metallica, a cui viene affidata una missione urgente durante uno show della band.

Titoli decisamente interessanti, come anche quelli che lo porteranno sul grane schermo prossimamente. Dopo The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro lo vedremo al fianco di Reese Witherspoon e Colin Firth nella pellicola indipendente Devil’s Knot – Fino a prova contraria, presentata durante l’edizione 2013 del Toronto Film Festival. Il film è ispirato al libro Devil’s Knot: The True Story of the West Memphis Three di Mara Leveritt e racconta la storia della scarcerazione dei presunti omicidi di tre bambini, avvenuto nel 1993 e del controverso processo ai tre teenager che furono accusati del crimine. DeHaan apparirà insieme a Aubrey Plaza nella dark comedy indipendente Life After Beth. Diretto da Jeff Baena, Life After Beth narra la vicenda di Zach (DeHaan), un giovane uomo che cerca di mantenere la relazione con la fidanzata Beth in seguito alla morte di quest’ultima. Seguirà quello che si preannuncia come il cosiddetto “ruolo di una vita”: l’icona cinematografica James Dean in Life, l’ultima pellicola diretta da Anton Corbijn, dove reciterà al fianco di Robert Pattinson.

Vi ricordiamo che qui sotto trovate i link ad altri approfondimenti sui protagonisti di The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro:

Oltre The Amazing Spider-Man, i prossimi film di Emma Stone
Non solo Spider-Man: Andrew Garfield in 5 film