La grande prova di Tom Hiddleston guerriero sanguinario per Coriolanus

La grande prova di Tom Hiddleston guerriero sanguinario per Coriolanus

Di Valentina Torlaschi

coriolanus Tom Hiddleston

«Loki è profondamente shakespeariano. Ha un aspetto snello e famelico come Cassio. È un cospiratore come Iago. È ambizioso come Macbeth». Così Tom Hiddleston ha parlato del personaggio Marvel che l’ha reso famoso e amatissimo dal grande pubblico sottolineando come l’essenza di questo eroe, e forse ciò che realmente ne ha decretato il successo, abbia una certo debito verso gli ineguagliabili villain scritti dal Bardo ormai secoli or sono.

Attore di robusta formazione teatrale, Hiddleston aveva già interpretato Shakespeare in un applauditissimo Otello al fianco di grandi nomi quali Chiwetel Ejiofor e Ewan McGregor ed ora è tornato a dar voce e corpo alle parole del drammaturgo inglese con Coriolanus: spettacolo firmato da Josie Rorke di cui Tom è il protagonista assoluto nei panni dello spietato e sprezzante generale romano Caio Marzio Coriolano. Uno spettacolo, lo anticipiamo subito, davvero avvincente. Uno spettacolo tanto essenziale nella messa in scena quanto travolgente nel suo vortice di guerre sanguinarie, viscidi intrighi politici e famiglie dagli affetti distruttivi.

Tra le opere ingiustamente meno rappresentate e meno note di Shakespeare, Coriolanus esplora la tragedia di uomo, ossia il condottiero Caio Marzio (Hiddleston): siamo nell’antica Roma e lui è una brutale macchina da guerra, un corpo di profonde cicatrici da esibire come trofei, un comandante militare feroce e superbo che ama le vittorie e disprezza profondamente il suo popolo. Dopo aver portato l’esercito romano a una schiacciante vittoria contro i Volsci, Caio Marzio ora ribattezzato Coriolano viene eletto console. Ma il passaggio dallo statuto di guerriero a quello politico, ruolo per lui intrinsecamente inadatto, decreterà la sua fine…

coriolanus1

Corioliano è un personaggio di grande fascino e ambiguità. È coraggioso, superbo, ma soprattutto è un idealista senza compromessi. Peccato che i suoi ideali siano quelli di un potere autoritario e violento in grado di controllare la stupidità della plebe. In lui risiede l’incapacità al compromesso, alla negoziazione. Insomma, l’incapacità di essere un politico: figura che invece gli viene imposta di essere. Una decisione che avrà atroci conseguenze per lui e per l’intera Roma. Quello politico è lo spazio fondamentale in cui si muove il dramma di Coriolanus: l’arte politica governa le azioni di tutti i personaggi, ad esclusione di uno soltanto: appunto Coriolano. Lui è l’unico che non agisce come politico: proprio per questo tutti gli altri diventano i suoi antagonisti, madre e moglie comprese. E così, dopo il trionfo, assistiamo alla disfatta di quest’eroe puro e maligno.

Tom Hiddleston restituisce con indiscutibile talento il fascino del protagonista. L’attore ne esaspera l’aspetto carnale, fisico, esibendo quelle cicatrici che sembrano ancora pulsare, quelle ferite ancora aperte che bruciano, quel sangue che gli sporca il viso, gli occhi, i denti. Il Corioliano di Hiddleston è molto fisico anche negli scontri corpo a corpo col nemico eppure appare anche come una figura cristologica ante litteram nelle sue ferite-stigmati, nella sua corona di spine, nel dramma di venir ripudiato-condannato dal proprio popolo.

Quella di Hiddleston è una grande prova d’attore ma sarebbe ingiusto non menzionare gli altri ottimi interpreti come la danese Birgitte Hjort Sørensen che tinge di una malinconia tutta nordica il ruolo della moglie Virgilia, Deborah Findlay nei panni della madre che, accecata d’amore e ambizione, spinge inconsciamente il figlio nel baratro e Mark Gatiss nelle vesti di Menanius, amico fedele ma velato di doppiezza.

Coriolanus-a-Bleak-Setting

Una parola altrettanto doverosa, poi, sulla regia di Josie Rourke che firma una messa in scena austera, dove gli sfarzi dell’antica Roma non esistono e lasciano spazio a un vago scenario post-industriale di grigio asfalto diffuso, una scala a pioli di metallo sullo sfondo e muri coperti di graffitati che urlano la rivolta del popolo. Un’ambientazione senza tempo, anche nei costumi, proprio per far riecheggiare nello spazio intimo e spoglio così tipico del Donmar Warehouse, le parole di un passato lontano, corrotto e ingiusto che però sembrano più che mai attuali.

Lo spettacolo dura circa 3 ore ma la noia non arriva mai. Questo perché le pièce di Shakespeare sono sempre ricche di azione, guerre, amori e tradimenti e una bella dose di sagace ironia; poi la regia cinematografica è stata studiata con intelligenza. Il Coriolanus che vedrete al cinema non è semplice teatro filmato, non è semplice e statica ripresa video dal punto di vista dello spettatore seduto in prima fila. La macchina da presa è invece molto mobile con bracci che alzano la visuale a diversi metri da terra e permettono inquadrature plongée o spingono lo sguardo dentro il palcoscenico. Molti anche i dettagli e perfino le sequenze con macchina a mano per le scene d’azione. La sensazione è di vedere un film vero e proprio; il formato cinematografico è riuscito a sottolineare ed evidenziare i passaggi emotivi del racconto senza non fa sentire, troppo, la mancanza della “magia dello spettacolo dal vivo”. Se riuscite, non perdetevelo: ne vale davvero la pena.

Coriolanus è distribuito da Nexo Digital che porta nelle sale lo spettacolo per la sola giornata di oggi martedì 8 aprile (in realtà alcuni cinema variano il giorno di programmazione, per esempio in alcune città come Milano e Roma l’appuntamento è per il 10 aprile): qui l’elenco delle sale con relativa data in cui è proposto lo spettacolo in versione originale inglese con sottotitoli in italiano.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI