Un mese fa vi abbiamo riportato le dichiarazioni degli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely circa la serie televisiva dedicata a Peggy Carter (Hayley Atwell), l’egente dei servizi segreti – nonché co-fondatrice dello S.H.I.E.L.D. – che ha debuttato in Captain America: Il primo Vendicatore, ed è poi tornata in veste di protagonista nel cortometraggio Agent Carter (incluso nel Blu-ray di Iron Man 3): lo show sarebbe ambientato negli anni Quaranta, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, e racconterebbe le avventure dell’agente Carter prima della fondazione dello S.H.I.E.L.D., mentre si fa largo nel clima sessista dell’intelligence americana.
Ebbene, il copione dell’episodio pilota – scritto da Markus e McFeely, sceneggiatori dei due film su Capitan America – è stato giudicato «grandioso» da Paul Lee, presidente di ABC, e la serie potrebbe ricevere presto il via libera per una prima stagione da tredici episodi: Deadline segnala infatti che il network avrebbe intenzione di ordinare direttamente la stagione intera, senza testare il pilot (dato che un prototipo dello show esiste già, ed è il cortometraggio sopracitato), e tale ordine potrebbe coincidere con il rinnovo di Agents of S.H.I.E.L.D. per una seconda stagione. Agent Carter, nei piani della ABC, andrebbe in onda al posto di Agents of S.H.I.E.L.D. durante la pausa fra l’autunno e la primavera, e ciò significa che la serie con l’agente Coulson subirebbe una netta interruzione prima di tornare con la mid-season première.
In Agent Carter dovrebbero tornare sia Hayley Atwell sia Dominic Cooper, quest’ultimo nel ruolo ricorrente di Howard Stark. Vi terremo informati.