L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

BoxOffice USA – Captain America 2 (oltre 200 milioni) e Rio 2 dominano il weekend di Pasqua

Di Leotruman

Captain-America-The-Winter-Soldier-curiosità

Il calo è persino inferiore alle aspettative e Captain America: The Winter Soldier, il secondo capitolo delle avventure di Captain America diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo, mantiene la vetta della classifica americana anche nel weekend di Pasqua. Solo il 35% in meno nel suo terzo weekend di programmazione, per altri 26.6 milioni di dollari incassati. Pensare che Thor: The Dark World al suo terzo weekend aveva incassato solo 14 milioni ed era a quota 167 milioni. Il nuovo film del Captain è già a quota 201.5 milioni di dollari, e a quanto pare chiuderà a non meno di 250 milioni.

Si tratterebbe del miglior risultato per un cinecomic Marvel Studios al di fuori del fenomeno The Avengers e della saga di Iron Man. Aggiornato inoltre l’incasso mondiale: siamo già quasi a quota 600 milioni e i 644 milioni del secondo Thor sono sempre più vicini.

Bene anche Rio 2: Missione Amazzonia, il nuovo cartoon targato 20th Century Fox e Blue Sky Studios, che perde il 42% e aggiunge altri 22.5 milioni di dollari al suo bottino, ora di 75 milioni. Si ipotizzava un sorpasso sul cinecomic Marvel, e invece si è dovuto nuovamente accontentare della seconda posizione. Con queste premesse sembra proprio che il totale del primo episodio (143 milioni) non sarà superato, mentre a livello globale in pochi giorni la soglia dei 200 milioni è già quasi stata raggiunta.

Al terzo posto troviamo Heaven is for Real, dramma della Tristar a sfondo religioso, perfetto per il tema della Pasqua e infatti gli incassi hanno ampiamente superato le aspettative: 21 milioni raccolti nel weekend, che diventano 28.5 milioni con gli incassi dei primi giorni. Con quasi 9mila dollari per cinema è sua la miglior media per cinema, ed è costato solamente 12 milioni: già un successo economico per lo studio.

È flop invece per Transcendenceesordio alla regia del Premio Oscar Wally Pfister, meglio noto come il fedele direttore della fotografia del regista Christopher Nolan (i due collaborano dai tempi di Memento). Protagonista di questa pellicola fantascientifica è la superstar Johnny Depp, ma gli incassi languono: solo 11.15 milioni incassati nei tre giorni, con la pessima media per cinema di 3200 dollari (davvero terribile per un blockbuster all’esordio). Costato 100 milioni di dollari, dovrà necessariamente affidarsi agli incassi internazionali per andare in pari (in Italia se la sta cavando discretamente). Pensare che la media di A Haunted House 2 è stata di poco superiore (quasi 4mila dollari) e ha incassato 9.1 milioni in questo weekend: la differenza è che la commedia è costata solo 4 milioni, ed è perfettamente nelle previsioni di Open Roads Film.

Due segnalazioni collaterali. La commedia Gigolò per casofilm che segna il ritorno di John Turturro dietro la macchina da presa e con protagonista Woody Allen (grande successo in Italia con la miglior media della classifica) è sbarcato in soli 5 cinema e ha fatto registrare una elevatissima media di quasi 40mila dollari per cinema!

Nuovo record inoltre per Frozen, grazie agli incassi giapponesi (a dir poco folli nelle ultime cinque settimane): il cartoon supera il terzo Transformers e diventa il sesto incasso della storia del cinema. L’incasso è ormai di 1.129 miliardi di dollari e a quanto pare si avvicinerà ai 1.15 miliardi, un risultato a dir poco folle e impensabile alla vigilia dell’uscita in sala. Negli USA supererà la soglia psicologica dei 400 milioni proprio nei prossimi giorni (mancano pochissimi dollari).

A domani mattina per la classifica italiana di Pasqua!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: trovereteaggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Gabrielle Echols, Morgan Davies e Nell Fisher nel cast di Evil Dead Rise 17 Giugno 2021 - 20:46

New entry nel cast di Evil Dead Rise, il nuovo capitolo della celebre saga horror. Si tratta di Gabrielle Echols, Morgan Davies e Nell Fisher.

Black Widow: le prime reazioni social lodano l’atteso film Marvel 17 Giugno 2021 - 20:34

Il Marvel Cinematic Universe sta per tornare al cinema, e sembra proprio che il prequel con Scarlett Johansson ne mantenga alto il livello

Titans 3: Prime foto di Barbara Gordon e Spaventapasseri, Red Hood nel teaser trailer 17 Giugno 2021 - 19:56

Barbara Gordon e Spaventapasseri nelle prime foto della terza stagione di Titans mentre Red Hood compare nel teaser trailer che offre anche alcuni indizi sul Joker

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.