Box office Japan: Frozen supera i 100 milioni ma perde contro Conan!

Box office Japan: Frozen supera i 100 milioni ma perde contro Conan!

Di Redazione SW

conan_frozen

ScreenWeek dal Giappone.

Ci voleva un grande-piccolo personaggio come il detective Conan per interrompere il dominio al botteghino giapponese di Frozen il regno di ghiaccio, il lungometraggio vincitore dell’oscar come miglior animazione è rimasto in testa per 5 settimane fin dal giorno del suo debutto. Detective Conan: Dimensional Sniper, il diciottesimo lungometraggio dedicato a Conan, sbarca infatti direttamente al primo posto con un incasso di 7,7 milioni di dollari. Un successo che è sì frutto di una pubblicità battente ed onnipresente in televisione, ma soprattutto di un lavoro che rispetto al primo uscito nel 1997 è cambiato ed evoluto molto, se i primi film erano dichiaratamente opere fatte ad uso e consumo dei più piccoli infatti, il che non pregiudicava la visione anche ai più grandi naturalmente, negli ultimi anni il franchise ha decisamente virato verso storie, un tratto ed atmosfere più adulte.

Ritornando a Frozen, questo fine settimana segna comunque un traguardo importante per il film della Disney che grazie ai guadagni di questo weekend ha superato la soglia dei cento milioni di dollari d’incasso (nel mondo sono oltre 1.1 miliardi, sesto incasso di sempre) e comincia ad intravedere Si alza il vento che lo scorso anno ne aveva totalizzati circa 120 di milioni. Senza dimenticare poi che alla fine di questo mese uscirà la versione in 3D doppiata in giapponese, insomma un’altra possibilità per rilanciare un lavoro che sembra voler battere tutti i record.

Dietro Conan e Frozen e davanti a Captain America: The Winter Soldier che si posiziona quarto con un incasso di poco sotto ai due milioni di dollari, troviamo Crayon Shin-chan: Serious Battle! Robot Dad Strikes Back, il ventiduesimo lungometraggio del popolare personaggio creato dalla matita di Usui Yoshito nel 1990. Una situazione emblematica in cui abbiamo tre film d’animazione ai primi tre posti, seppur di diversa fattura e concezione, con l’ultimo film di Doraemon all’ottavo, dopo una lunga permanenza al secondo posto dietro Frozen, un weekend che conferma quindi quel trend e quelle riflessioni che facevamo sui dati generali del box office del 2013, serialità animata, multimedia franchise per il Giappone e grandi produzioni americane (Disney, Pixar) sembrano dominare sempre di più il mercato nipponico.

UPDATE: Il sito da cui traiamo le nostre notizie, il giapponese eiga.com, riporta Conan al primo posto per biglietti venduti seguito da Frozen, Crayon Shin-chan e Captain America: The Winter Soldier. Dal punto di vista degli incassi però Frozen rimane ancora primo, visto il costo superiore del biglietto in 3D. Ci scusiamo per l’eventuale confusione che però non cambia la sostanza di quanto scritto. Ringraziamo il lettore Edroger per la gentile segnalazione.

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Box Office Cina: Superati i 18 miliardi di yuan, Godzilla e Kong – Il nuovo impero ha superato i $100M 15 Aprile 2024 - 16:54

Il ragazzo e l'airone vince un altro fine settimana e supera l'incasso totale di The First Slam Dunk, diventando il secondo film giapponese di maggior successo di sempre.

Box Office Italia: Ghostbusters Minaccia glaciale primo nel weekend 11-14 aprile 15 Aprile 2024 - 9:10

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il weekend. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

Box Office Italia: Ghostbusters si aggiudica il sabato, Kung Fu Panda oltre 10 milioni 14 Aprile 2024 - 8:24

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il sabato. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI