L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Box office Japan: Frozen supera i 100 milioni ma perde contro Conan!

Di Redazione SW

conan_frozen

ScreenWeek dal Giappone.

Ci voleva un grande-piccolo personaggio come il detective Conan per interrompere il dominio al botteghino giapponese di Frozen il regno di ghiaccio, il lungometraggio vincitore dell’oscar come miglior animazione è rimasto in testa per 5 settimane fin dal giorno del suo debutto. Detective Conan: Dimensional Sniper, il diciottesimo lungometraggio dedicato a Conan, sbarca infatti direttamente al primo posto con un incasso di 7,7 milioni di dollari. Un successo che è sì frutto di una pubblicità battente ed onnipresente in televisione, ma soprattutto di un lavoro che rispetto al primo uscito nel 1997 è cambiato ed evoluto molto, se i primi film erano dichiaratamente opere fatte ad uso e consumo dei più piccoli infatti, il che non pregiudicava la visione anche ai più grandi naturalmente, negli ultimi anni il franchise ha decisamente virato verso storie, un tratto ed atmosfere più adulte.

Ritornando a Frozen, questo fine settimana segna comunque un traguardo importante per il film della Disney che grazie ai guadagni di questo weekend ha superato la soglia dei cento milioni di dollari d’incasso (nel mondo sono oltre 1.1 miliardi, sesto incasso di sempre) e comincia ad intravedere Si alza il vento che lo scorso anno ne aveva totalizzati circa 120 di milioni. Senza dimenticare poi che alla fine di questo mese uscirà la versione in 3D doppiata in giapponese, insomma un’altra possibilità per rilanciare un lavoro che sembra voler battere tutti i record.

Dietro Conan e Frozen e davanti a Captain America: The Winter Soldier che si posiziona quarto con un incasso di poco sotto ai due milioni di dollari, troviamo Crayon Shin-chan: Serious Battle! Robot Dad Strikes Back, il ventiduesimo lungometraggio del popolare personaggio creato dalla matita di Usui Yoshito nel 1990. Una situazione emblematica in cui abbiamo tre film d’animazione ai primi tre posti, seppur di diversa fattura e concezione, con l’ultimo film di Doraemon all’ottavo, dopo una lunga permanenza al secondo posto dietro Frozen, un weekend che conferma quindi quel trend e quelle riflessioni che facevamo sui dati generali del box office del 2013, serialità animata, multimedia franchise per il Giappone e grandi produzioni americane (Disney, Pixar) sembrano dominare sempre di più il mercato nipponico.

UPDATE: Il sito da cui traiamo le nostre notizie, il giapponese eiga.com, riporta Conan al primo posto per biglietti venduti seguito da Frozen, Crayon Shin-chan e Captain America: The Winter Soldier. Dal punto di vista degli incassi però Frozen rimane ancora primo, visto il costo superiore del biglietto in 3D. Ci scusiamo per l’eventuale confusione che però non cambia la sostanza di quanto scritto. Ringraziamo il lettore Edroger per la gentile segnalazione.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wolfgang dal 25 giugno su Disney+, ecco il trailer 13 Giugno 2021 - 12:00

Disney+ ha diffuso il trailer ufficiale di Wolfgang, il documentario che racconta la storia di Wolfgang Puck, un uomo che ha superato gli ostacoli di un’infanzia travagliata diventando, grazie alla sua perseveranza, uno degli chef più prolifici del nostro tempo oltre che un nome noto.

Nine Perfect Strangers: nuovo teaser trailer per la serie Hulu con Nicole Kidman 13 Giugno 2021 - 11:00

Arriverà su Hulu il 18 agosto, e da noi su Amazon Prime Video, la nuova serie realizzata dal team di Big Little Lies

The Book of Boba Fett svelerà cosa è successo al personaggio dopo L’impero colpisce ancora 13 Giugno 2021 - 10:00

La seconda stagione di The Mandalorian si è conclusa da un po’ di tempo, ormai, e ora si pensa a The Book of Boba Fett. Ecco i primi dettagli sulla serie.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.