Archivio

Batman: Strange Days – Ecco il corto animato di Bruce Timm per il 75° anniversario del Cavaliere Oscuro!

Pubblicato il 11 aprile 2014 di Lorenzo Pedrazzi

Nel maggio del 1939, sul numero 27 di Detective Comics, Bob Kane e Bill Finger introdussero un personaggio destinato a marchiare indelebilmente il fumetto supereroistico, oltre che il nostro immaginario collettivo: Batman, il Cavaliere Oscuro che incute terrore nei cuori di tutti i criminali. Il prossimo mese ricorrerà quindi il 75° anniversario dalla nascita dell’Uomo Pipistrello, e Warner Bros. Animation ha deciso di celebrare questa ricorrenza con due cortometraggi animati, il primo dei quali, Batman: Strange Days, è stato affidato al bravissimo Bruce Timm, co-creatore e produttore del memorabile Batman: The Animated Series, che ci tenne incollati agli schermi negli anni Novanta con la sua raffinata miscela di atmosfere cupe, architetture futuriste e dettagli art déco. Timm ha inoltre contribuito alla costruzione del DC Animated Universe, l’universo narrativo dei cartoon firmati DC Comics, che ha avuto una notevole influenza anche sui fumetti (il personaggio di Harley Quinn, ad esempio, è nato nella serie animata di Batman, ma in seguito è passato ai fumetti).

Nel cortometraggio, visibile qui di seguito, possiamo ritrovare le stesse atmosfere della serie animata, ricche di fascino retrò e di sfumature dieselpunk, anche grazie a un efficace bianco e nero. La storia oppone il Cavaliere Oscuro al Dr. Hugo Strange, che ha fatto rapire una ragazza per sottoporla ai suoi folli esperimenti…

Il secondo cortometraggio celebrativo debutterà invece al WonderCon di questo mese, ed è stato diretto da Darwyn Cooke, autore di Batman Beyond: il corto è infatti dedicato alle avventure del Batman del futuro.

Fonte: ComingSoon.net