L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Batman Arkham Origins Blackgate Deluxe la Recensione

Di Fabrizio Tropeano

Batman-Arkham-Origins-Blackgate-wallpapers-feature-pensive-Batman-sexy-Catwoman-1

In attesa di poter mettere le mani su Batman Arkham Knight (in arrivo quasi sicuramente nella prima decade del prossimo Ottobre), Warner Bros Interactive Entertainment ha deciso di rendere più facile l’attesa proponendo proprio in queste ore la versione Deluxe di Batman Arkham Origins Blackgate su PC (la versione da noi testata), Playstation 3, Xbox 360 e Nintendo Wii-U (quest’ultima però disponibile dal prossimo 17 aprile). Andiamo quindi a scoprire subito più da vicino il titolo originariamente uscito su Playstation Vita e Nintendo 3DS.

Disponibile esclusivamente in digital delivery al prezzo di 19.90 euro, Batman Arkham Origins Blackgate Deluxe è ambientato successivamente agli eventi Arkham Origins. L’Uomo Pipistrello, dopo un lungo inseguimento a Cat Woman, dovrà entrare nel carcere di Blackgate in cui è scoppiata una rivolta.

L’istituto penitenziario è ora diviso in zone controllate da tre vecchi amiconi di Batman: il Pinguino, Joker e Black Mask. Nel prosieguo della storia, i giocatori esploreranno le viscere di questa remota isola penitenziario e scopriranno nuovi dettagli sul passato del Cavaliere Oscuro tramite le cut scene in stile fumetto interattivo.

Sotto il profilo ludico, Batman Arkham Origins Blackgate è un action platform in finto 3D o come si dice in gerco 2.5-D (o anche “metroidvania”) visto che le azioni interattive si svolgono sempre su due dimensioni ma la rappresentazione visiva è comunque in tre dimensioni.

Ai combattimenti stile beat’em up si mescolano alcuni puzzle da risolvere, l’utilizzo dei bat gadget (il rampino uber alles), la già nota modalità detective vista nei “fratelli maggiori” ed anche un pò di azione stealth per un risultato non eccessivamente originale ma che soddisferà i fans dell’Uomo Pipistrello grazie ad una ottima fedeltà al modo di agire del personaggio.

Sotto il profilo della longevità, difficilmente riuscirete a concluderlo in meno di 7 ore e la presenza di tre finali alternativi (a seconda di quale dei tre super villain affronterete per ultimo) portano ad un fattore “rigiocabilità” assolutamente elevato. Il porting “deluxe” nella versione PC da noi testata è stata realizzata veramente con cura.

Non avessimo saputo che si trattava di un titolo nato per console portatile, non lo avremmo di certo pensato visto che in alta risoluzione (il gioco infatti supporta fino a 1080p) personaggi e ambientazioni sono dettagli e curati veramente come si deve.

1537842_601187369975942_1786777219_o

Annotazioni positive anche per il sonoro che, oltre ad un ottimo doppiaggio dei personaggi (rimasto in inglese ma con i sottotitoli in italiano) supporta gli impianti surround 5.1 per un ottimo effetto ambientale.

Ovviamente però sia il gameplay che la grafica risentono della loro natura originariamente portatile e sarebbe quindi del tutto improprio paragonare Blackgate anche in versione Deluxe agli altri titoli della serie. Fatta questa dovuta premessa, ci sentiamo quindi di consigliare Batman Arkham Origins Blackgate Deluxe a tutti coloro che sono in fremente attesa di BA Knight. Così Ottobre sembrerà un pò più vicino…


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rick and Morty – Il primo episodio della stagione 5 è disponibile su Youtube 21 Giugno 2021 - 12:00

Adult Swim ha condiviso su Youtube il primo episodio della quinta stagione di Rick and Morty, intitolato Mort Dinner Rick Andre.

The Batman – Robert Pattinson e Colin Farrell tornano a Glasgow per i reshoot 21 Giugno 2021 - 10:45

Il mese prossimo si svolgeranno i reshoot di The Batman nel Regno Unito, con Robert Pattinson e Colin Farrell di ritorno a Glasgow.

Box Office Italia: The Conjuring si aggiudica un altro weekend 21 Giugno 2021 - 9:52

The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan, si aggiudica un altro weekend. Seguono Spirit - Il Ribelle e Crudelia.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.