Batman Arkham Origins Blackgate Deluxe la Recensione

Batman Arkham Origins Blackgate Deluxe la Recensione

Di Fabrizio Tropeano

Batman-Arkham-Origins-Blackgate-wallpapers-feature-pensive-Batman-sexy-Catwoman-1

In attesa di poter mettere le mani su Batman Arkham Knight (in arrivo quasi sicuramente nella prima decade del prossimo Ottobre), Warner Bros Interactive Entertainment ha deciso di rendere più facile l’attesa proponendo proprio in queste ore la versione Deluxe di Batman Arkham Origins Blackgate su PC (la versione da noi testata), Playstation 3, Xbox 360 e Nintendo Wii-U (quest’ultima però disponibile dal prossimo 17 aprile). Andiamo quindi a scoprire subito più da vicino il titolo originariamente uscito su Playstation Vita e Nintendo 3DS.

Disponibile esclusivamente in digital delivery al prezzo di 19.90 euro, Batman Arkham Origins Blackgate Deluxe è ambientato successivamente agli eventi Arkham Origins. L’Uomo Pipistrello, dopo un lungo inseguimento a Cat Woman, dovrà entrare nel carcere di Blackgate in cui è scoppiata una rivolta.

L’istituto penitenziario è ora diviso in zone controllate da tre vecchi amiconi di Batman: il Pinguino, Joker e Black Mask. Nel prosieguo della storia, i giocatori esploreranno le viscere di questa remota isola penitenziario e scopriranno nuovi dettagli sul passato del Cavaliere Oscuro tramite le cut scene in stile fumetto interattivo.

Sotto il profilo ludico, Batman Arkham Origins Blackgate è un action platform in finto 3D o come si dice in gerco 2.5-D (o anche “metroidvania”) visto che le azioni interattive si svolgono sempre su due dimensioni ma la rappresentazione visiva è comunque in tre dimensioni.

Ai combattimenti stile beat’em up si mescolano alcuni puzzle da risolvere, l’utilizzo dei bat gadget (il rampino uber alles), la già nota modalità detective vista nei “fratelli maggiori” ed anche un pò di azione stealth per un risultato non eccessivamente originale ma che soddisferà i fans dell’Uomo Pipistrello grazie ad una ottima fedeltà al modo di agire del personaggio.

Sotto il profilo della longevità, difficilmente riuscirete a concluderlo in meno di 7 ore e la presenza di tre finali alternativi (a seconda di quale dei tre super villain affronterete per ultimo) portano ad un fattore “rigiocabilità” assolutamente elevato. Il porting “deluxe” nella versione PC da noi testata è stata realizzata veramente con cura.

Non avessimo saputo che si trattava di un titolo nato per console portatile, non lo avremmo di certo pensato visto che in alta risoluzione (il gioco infatti supporta fino a 1080p) personaggi e ambientazioni sono dettagli e curati veramente come si deve.

1537842_601187369975942_1786777219_o

Annotazioni positive anche per il sonoro che, oltre ad un ottimo doppiaggio dei personaggi (rimasto in inglese ma con i sottotitoli in italiano) supporta gli impianti surround 5.1 per un ottimo effetto ambientale.

Ovviamente però sia il gameplay che la grafica risentono della loro natura originariamente portatile e sarebbe quindi del tutto improprio paragonare Blackgate anche in versione Deluxe agli altri titoli della serie. Fatta questa dovuta premessa, ci sentiamo quindi di consigliare Batman Arkham Origins Blackgate Deluxe a tutti coloro che sono in fremente attesa di BA Knight. Così Ottobre sembrerà un pò più vicino…

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI