Arrow, la recensione del 20° episodio: Seeing Red

Arrow, la recensione del 20° episodio: Seeing Red

Di Lorenzo Pedrazzi

roy-seeingred-copertina

Seeing Red, episodio cruciale nella storia di Arrow, prende avvio dalla rabbia incontrollata di Roy, ma poi sfocia in un evento tragico che lascerà una ferita indelebile nella mente e nel cuore di Oliver

Attenzione: il seguente articolo contiene SPOILER

Roy (Colton Haynes) si risveglia nel covo di Freccia Verde, ma il Mirakuru ha preso il controllo su di lui, rendendolo violento, rabbioso e imprevedibile. Nemmeno lo sforzo congiunto di Oliver (Stephen Amell) e Sara (Caity Lotz) riesce a fermarlo: il ragazzo, avvantaggiato da una forza sovrumana, li sconfigge facilmente, e provoca una seria lesione alla gamba di Oliver, costretto a indossare un tutore. Nella fuga, Roy si scontra anche con due poliziotti, uno dei quali resta ucciso. Nel frattempo il Verdant ospita un evento per la campagna elettorale di Moira (Susanna Thompson), e Thea (Willa Holland) approfitta delle telecamere per attirare il suo ex, nella speranza di convincerlo a ragionare. Sara però lo considera irrecuperabile, ed è ormai convinta che sia giusto ucciderlo, ma Oliver si oppone fermamente.
In parallelo, un flashback ambientato sette anni prima ci svela un episodio del passato di Oliver: una ragazza rimane incinta dopo aver trascorso la notte con lui, ma Moira si occupa della faccenda…

2

Roy perde il controllo e scatena la sua furia, ma le vicende davvero importanti sono quelle che ruotano attorno a lui, senza coinvolgerlo direttamente: Seeing Red, infatti, sfrutta la sua scia di violenza per innescare una catena di eventi che sconvolgono la vita di Oliver, imprimendo una svolta decisiva allo show. Il primo di questi è la partenza di Sara: nei contrasti con Oliver circa la sorte di Roy, Sara sente che i loro spiriti sono incompatibili, perché alimentati da emozioni e sensazioni troppo contrastanti (la speranza per Oliver, il disincanto per Sara). «Ci tengo troppo a te, per stare insieme a te» gli dice la ragazza, preoccupata che il suo animo possa corrompere o incupire quello di Oliver. In questa separazione non c’è nulla di sorprendente – era ovvio che la coesistenza di Freccia Verde e Black Canary non sarebbe durata in eterno – ma la sua partenza sembra un po’ troppo forzata e repentina, non adeguatamente “costruita” nel corso degli episodi (anche perché il rapporto tra Oliver e Sara è stato sviluppato con scarsa cura: la serie deve seguire molte linee narrative parallele, e rischia di non poter dedicare il giusto spazio a ciascuna di esse). E poi, Laurel e Quentin? In questa puntata non compaiono, ma una scena d’addio sarebbe stata opportuna.

1

Il vero colpo di scena si verifica però alla fine. Slade rapisce Oliver, Moira e Thea, riproducendo la stessa situazione che, sull’isola, aveva portato alla morte di Shado: una delle due dovrà morire, e la scelta spetterà a Oliver. Ma sua madre lo solleva da questo peso, offrendosi deliberatamente alla lama di Slade, che riconosce il suo coraggio e la uccide. Paradossalmente (e con un certo sadismo da parte degli autori), questa svolta tragica conclude un episodio che aveva segnato il riavvicinamento tra Oliver e Moira, soprattutto dopo che lei gli aveva svelato di conoscere il suo segreto. Peccato però che la sceneggiatura glissi sulle modalità di tale scoperta, limitandosi a dire che Moira lo aveva capito circa un anno prima, nella notte in cui Merlyn era entrato in azione per distruggere i Glades. Anche il flashback relativo al figlio segreto di Oliver serve a rafforzare il sentimento materno e l’istinto protettivo di Moira, che elargisce due milioni di dollari alla madre del bambino per metterla a tacere. Soap opera allo stato puro. Comunque l’episodio, nonostante i suoi limiti, è molto godibile, e pone le basi per il nuovo corso della serie: Sara è partita, Roy attende di essere curato dal Mirakuru, e Oliver giura vendetta su Slade.

La citazione: «Gli hanno iniettato qualcosa. Una droga, non so… ma lo ha reso forte. Tipo, forte come nei fumetti.»

Ho apprezzato: il colpo di scena finale; la reazione di Felicity quando Oliver si inietta la lidocaina nella gamba.

Non ho apprezzato: la partenza repentina di Sara.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Arrow sul nostro Episode39 a questo LINK.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI