Lionsgate ha annunciato ufficialmente una notizia a dir poco sorprendente: il terzo capitolo della saga Divergent, film ispirati alla saga letteraria di Veronica Roth con protagonista Shailene Woodley e Kate Winslet, sarà diviso in due film proseguendo il trend degli ultimi anni per quanto riguarda le pellicole dedicate ai ragazzi.
Allegiant, questo il titolo del terzo adattamento, avrebbe dovuto essere distribuito il 18 marzo 2016, ma la pagina Facebook ufficiale del film ha appena annunciato la divisione in due episodi: la prima uscirà appunto il 18 marzo 2016, la seconda invece il 24 marzo 2017. Nessun regista è attualmente associato ai capitoli finali, che certamente saranno girati back-to-back.
La notizia che sinceramente non ti aspetti, soprattutto viste le polemiche ruotate attorno al romanzo finale, per nulla apprezzato dalla critica e dai fan, che invece avevano promosso a pieni voti i primi due capitoli. La conclusione della saga non è stata all’altezza delle aspettative, eppure tre episodi sembrano troppo pochi per una saga iniziata col piede giusto (già 116 milioni solo negli USA) che deve essere sfruttata a livello economico, ed ecco arrivare la divisione del finale. In alcuni casi è stata apprezzata e ben sfruttata, come in Harry Potter e i Doni della Morte e come ci si aspetta da Hunger Games – Il Canto della Rivolta. Per quanto riguarda la saga di Twilight è risultata francamente inutile (se non in termini di incassi) e speriamo quella di Divergent non faccia la stessa fine.
QUI potete leggere la nostra recensione di Divergent
Nel cast di Divergent anche Zöe Kravitz, Maggie Q., Ray Stevenson, Jai Courtney e Ashley Judd. Il secondo episodio Insurgent, diretto da Robert Schwentke, è già in fase di pre-produzione e uscirà il 20 marzo 2015.