News

A&E produrrà The Returned, il remake americano di Les Revenants

Pubblicato il 30 aprile 2014 di Lorenzo Pedrazzi

Sappiamo bene che i network televisivi seguono determinate tendenze che cambiano di stagione in stagione (cliccando qui potrete scoprire quelle del 2014), eppure stavolta ci troviamo di fronte a una vera e propria coazione a ripetere. Ma andiamo con ordine.

Nel 2012 ha debuttato su Canal+ l’acclamata serie francese Les Revenants, ispirata al film Quelli che ritornano: ambientata in un piccolo paese di montagna, la serie ruota attorno al misterioso ritorno in vita di alcuni suoi abitanti, e agli enigmatici eventi successivi alla loro resurrezione (interruzioni di corrente, abbassamento del livello della diga, strane ferite sui corpi dei vivi e dei “risorti”). Les Revenants è arrivata anche negli Stati Uniti grazie a Sundance Channel, mentre nel frattempo la ABC ha lanciato uno show con un soggetto molto simile, Resurrection, tratto però da un romanzo di Jason Mott… anche se, certo, l’idea di fondo è la stessa, e alcuni spettatori tendono a confonderlo con un remake americano della serie francese.

Ebbene, Entertainment Weekly riporta una notizia che accentuerà ulteriormente questa confusione: il canale A&E ha ordinato la produzione di un vero remake americano di Les Revenants, affidandone la sceneggiatura a Carlton Cuse (Lost, Bates Motel, The Strain) e Raelle Tucker (True Blood). Il titolo di questa versione americana – la cui prima stagione conterà dieci episodi – sarà The Returned, che poi è anche il titolo del libro su cui è basato Resurrection (giusto per aggiungere un po’ di caos ad altro caos).

Dave McKillop, vicepresidente esecutivo del network, ha dichiarato quanto segue:

The Returned ha il potenziale per diventare una delle serie drammatiche più coinvolgenti della tv via cavo, grazie alle fenomenali sceneggiature di Carlton e Raelle. Non vediamo l’ora di assistere alla loro versione.

Insomma, sarà una sfida tra “ritornanti”…