L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Addio Mickey Rooney, il piccolo grande attore è morto a 93 anni

Di Filippo Magnifico

mickey.rooney.dead_

Il piccolo grande attore, come era stato simpaticamente soprannominato in quel di Hollywood, è morto. Mickey Rooney, 93 anni. Un uomo che ha dedicato la sua vita alla recitazione e che a partire dagli anni ’30, fino alla fine degli anni ’50, è diventato celebre grazie al personaggio del giovane ragazzo ribelle Andy Hardy, protagonista di una serie di pellicole targate MGM.

Nato a Brooklyn il 23 settembre del 1920, Rooney ha cominciato praticamente subito la sua carriera nel mondo dello spettacolo, esibendosi a soli 2 anni negli spettacoli di vaudeville del padre. Il debutto sul grande schermo arriva a 5 anni, con il film Not to Be Trusted. A differenza di altri bambini prodigio, però, il suo talento si è confermato anche una volta raggiunta la maggiore età, ed è proseguito fino al 2006 con Una notte al museo, dove ha interpretato il ruolo del guardiano notturno.

Tra le pellicole a cui a preso parte ricordiamo Capitani Coraggiosi, Colazione da Tiffany e Ragazzi attori, grazie al quale a vinto un Oscar, a cui si aggiunge quello alla carriera che gli è stato consegnato nel 1983. Molto attivo anche sul piccolo schermo, durante la sua carriera Rooney ha partecipato a serie come Love Boat e La Signora In Giallo.

91 anni passati nel mondo dello spettacolo, grazie ai quali è riuscito a battere il premio di longevità artistica, prima di Lillian Diana Gish. A questo record se ne aggiunge un altro ancora più particolare e riguardante la vita privata: l’attore si era infatti sposato ben 8 volte.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rosario Dawson è Ahsoka Tano: Chi è la Jedi in arrivo su The Mandalorian 25 Ottobre 2020 - 20:00

Chi è Ahsoka Tano, il personaggio che Rosario Dawson interpreterà in The Mandalorian? Scopritelo nel nostro speciale!

Lucca Changes sarà completamente online 25 Ottobre 2020 - 19:35

Lucca Changes passerà completamente online. Gli eventi saranno tutti disponibili gratuitamente online tramite le piattaforme di streaming e alla Rai

Grand Army – Netflix mette a disposizione il primo episodio su Youtube 25 Ottobre 2020 - 18:00

A circa una settimana dall'uscita di Grand Army su Netflix, il primo episodio è disponibile gratuitamente su Youtube. La serie è tratta da una pièce teatrale di Katie Cappiello.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).