L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Addio Mickey Rooney, il piccolo grande attore è morto a 93 anni

Di Filippo Magnifico

mickey.rooney.dead_

Il piccolo grande attore, come era stato simpaticamente soprannominato in quel di Hollywood, è morto. Mickey Rooney, 93 anni. Un uomo che ha dedicato la sua vita alla recitazione e che a partire dagli anni ’30, fino alla fine degli anni ’50, è diventato celebre grazie al personaggio del giovane ragazzo ribelle Andy Hardy, protagonista di una serie di pellicole targate MGM.

Nato a Brooklyn il 23 settembre del 1920, Rooney ha cominciato praticamente subito la sua carriera nel mondo dello spettacolo, esibendosi a soli 2 anni negli spettacoli di vaudeville del padre. Il debutto sul grande schermo arriva a 5 anni, con il film Not to Be Trusted. A differenza di altri bambini prodigio, però, il suo talento si è confermato anche una volta raggiunta la maggiore età, ed è proseguito fino al 2006 con Una notte al museo, dove ha interpretato il ruolo del guardiano notturno.

Tra le pellicole a cui a preso parte ricordiamo Capitani Coraggiosi, Colazione da Tiffany e Ragazzi attori, grazie al quale a vinto un Oscar, a cui si aggiunge quello alla carriera che gli è stato consegnato nel 1983. Molto attivo anche sul piccolo schermo, durante la sua carriera Rooney ha partecipato a serie come Love Boat e La Signora In Giallo.

91 anni passati nel mondo dello spettacolo, grazie ai quali è riuscito a battere il premio di longevità artistica, prima di Lillian Diana Gish. A questo record se ne aggiunge un altro ancora più particolare e riguardante la vita privata: l’attore si era infatti sposato ben 8 volte.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sasha Calle è Supergirl in un nuovo video dal set di Flash 20 Giugno 2021 - 13:00

La Supergirl di Sasha Calle spicca il volo in un video dal set di Flash, le cui riprese sono in corso a Londra. Inoltre, foto e video rivelano i dintorni di Central City.

Settlers: il trailer del western marziano con Sofia Boutella 20 Giugno 2021 - 12:00

Una famiglia di coloni nella frontiera marziana, alle prese con misteriosi sconosciuti che tentano di scacciarli dal loro insediamento

Virgin River: un assaggio della stagione 3, dal 9 luglio su Netflix 20 Giugno 2021 - 11:00

Il 9 luglio arriverà su Netflix la terza stagione di Virgin River, ecco un assaggio dei nuovi episodi.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.