L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

A Space Godzilla di Otomo Katsuhiro

Di Redazione SW

a_space_godzilla_2_opt

ScreenWeek dal Giappone.

Siamo nel 1979, la prima lunga serie dedicata a Godzilla, la Showa Series, dopo 15 lavori nell’arco di 21 anni è finita, del lucertolone parlano oramai solo appassionati e, forse i nostalgici, il reboot del franchise è ancora lontano, si dovranno aspettare ancora 5 anni. Nello stesso anno la rivista di fantascienza americana Starlog (fondata nel 76) veniva pubblicata, in una versione speciale, anche nel Paese del Sol Levante e sempre nello stesso anno un giovane artista venticinquenne di nome Otomo Katsuhiro pubblicava i suoi primi lavori in un ambito importante.
Uniamo tutti questi fili e quello che otteniamo è A Space Godzilla, una storia illustrata pubblicata nel 1979 in due numeri di Starlog (edizione giapponese) per mano di Otomo.

godzilla_otomo

Nella storia, anch’essa scritta dall’artista giapponese, così come nelle illustrazioni, c’è tutta la fascinazione verso il mondo kubrickiano di 2001 odissea nello spazio, un film ed un regista che dichiaratamente hanno molto influenzato Otomo, ma anche temi che verranno rielaborati e sviluppati più compiutamente in Dome (1980) e naturalmente in Akira che verrà pubblicato nel 1982. La storia, seguendo quel che ne scrive in rete Tamura di Toho Kingdom, vede il cadavere di Godzilla portato sulla costa dalle onde ed il seguente viaggio quasi psichedelico della sua anima attraverso il cosmo, l’incontro e scontro con un avversario chiamato Gamora e l’evuluzione/resurrezione di Godzilla nell’infinito del paradiso dei kaiju. Si dice che in un certo momento si sia incominciato a discutere anche di un possibile film in stop motion ricavato da questa storia, ma qui come nell’immaginario di otomo fantasia/fantascienza e realtà di fondono e confondono.
(tutte le immagini sono tratte da questo sito

space_godzilla_otomo_opt

Il nuovo film di Godzilla uscirà nei cinema il 16 maggio 2014. Potete rimanere aggiornati sul film seguendo la Pagina Facebook ufficiale, l’account Twitter e il sito ufficiale Warner Bros.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cosa sarà: il film di Francesco Bruni dal 31 ottobre On Demand 29 Ottobre 2020 - 13:45

Cosa sarà, la commedia di Francesco Bruni interpretata da Kim Rossi Stuart, sarà disponibile On Demand a partire dal 31 ottobre, sulle principali piattaforme digitali.

La NASA festeggia Halloween con dei poster cinematografici, e sono stupendi 29 Ottobre 2020 - 13:00

Anche la NASA festeggia Halloween e lo fa, ovviamente, a modo suo, con una serie di poster cinematografici in stile vintage dedicati alla “Galassia degli orrori“.

La ruota del tempo: un misterioso file audio anticipa l’arrivo del trailer? 29 Ottobre 2020 - 12:15

Il primo trailer de La Ruota del Tempo, la serie Amazon tratta dai romanzi di Robert Jordan, è pronto per fare il suo debutto nel web?

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).