Attualità

A Space Godzilla di Otomo Katsuhiro

Pubblicato il 24 aprile 2014 di Redazione SW

ScreenWeek dal Giappone.

Siamo nel 1979, la prima lunga serie dedicata a Godzilla, la Showa Series, dopo 15 lavori nell’arco di 21 anni è finita, del lucertolone parlano oramai solo appassionati e, forse i nostalgici, il reboot del franchise è ancora lontano, si dovranno aspettare ancora 5 anni. Nello stesso anno la rivista di fantascienza americana Starlog (fondata nel 76) veniva pubblicata, in una versione speciale, anche nel Paese del Sol Levante e sempre nello stesso anno un giovane artista venticinquenne di nome Otomo Katsuhiro pubblicava i suoi primi lavori in un ambito importante.
Uniamo tutti questi fili e quello che otteniamo è A Space Godzilla, una storia illustrata pubblicata nel 1979 in due numeri di Starlog (edizione giapponese) per mano di Otomo.

Nella storia, anch’essa scritta dall’artista giapponese, così come nelle illustrazioni, c’è tutta la fascinazione verso il mondo kubrickiano di 2001 odissea nello spazio, un film ed un regista che dichiaratamente hanno molto influenzato Otomo, ma anche temi che verranno rielaborati e sviluppati più compiutamente in Dome (1980) e naturalmente in Akira che verrà pubblicato nel 1982. La storia, seguendo quel che ne scrive in rete Tamura di Toho Kingdom, vede il cadavere di Godzilla portato sulla costa dalle onde ed il seguente viaggio quasi psichedelico della sua anima attraverso il cosmo, l’incontro e scontro con un avversario chiamato Gamora e l’evuluzione/resurrezione di Godzilla nell’infinito del paradiso dei kaiju. Si dice che in un certo momento si sia incominciato a discutere anche di un possibile film in stop motion ricavato da questa storia, ma qui come nell’immaginario di otomo fantasia/fantascienza e realtà di fondono e confondono.
(tutte le immagini sono tratte da questo sito

Il nuovo film di Godzilla uscirà nei cinema il 16 maggio 2014. Potete rimanere aggiornati sul film seguendo la Pagina Facebook ufficiale, l’account Twitter e il sito ufficiale Warner Bros.