Un documentario cinese sulla famigerata Unità 731 nipponica

Un documentario cinese sulla famigerata Unità 731 nipponica

Di Redazione SW

Harbin_opt

(I membri dell’Unità 731 davanti allo stabilimento-laboratorio di Harbin in Manciuria)

Screenweek dal Giappone.

Lo scavo nel passato bellico e agressore del Giappone imperialista nella prima metà del secolo scorso verso i vicini territori asiatici, le posizioni estremiste da una parte e dell’altra, il reclamare la ragione, le scuse richieste, quelle date e poi ritirate, il senso di chiusura giapponese che si sente isolato ed incompreso, quello di espansione cinese sospinto dall’economia e dalle necessità di stornare l’attenzione dai problemi interni. La situazione geopolitica in estremo oriente specialmente fra le due potenze economiche non è affatto semplice e sembra che debba deteriorare da un momento all’altro, anche se la speranza è ovviamente che tutto si possa risolvere pacificamente. Il momento è di pieno caos, le decisioni e le opinioni mosse da pura ideologia, anche quando inconsapevole, si mischiano con quelle dettate da motivazioni sincere e non è affatto facile districarsi in questo garbugliato e pericoloso groviglio mediatico e politico.

Shiro-ishii

(Il generale e microbiologo Ishii Shiro, a capo dell’Unità 731)

Nel pieno di questa situazione si inserisce perfettamente, in quanto emblematico delle contraddizioni e della sincerità delle intenzioni, il progetto che è stato annunciato pochi giorni fa ad Harbin, nella Cina nord orientale. Si tratta della realizzazione di un documentario sulla famigerata Unità 731, una cellula segreta dell’esercito giapponese dedito ad esperimenti umani per sperimentare armi chimiche e biologiche, attiva dal 1936 fino alla fine del secondo conflitto mondiale. Il documentario sarà prodotto dalla televisione centrale cinese assieme alla città di Harbin, sede dei laboratori segreti e che ospita anche un museo dedicato agli orrori perpetrati dall’Unità 731, e sarà formato da 5 episodi da sessanta minuti ciascuno. Interviste con testimoni, sopravvissuti e d esperti saranno intervallate da materiale d’archivio, le puntate dovrebbero andare in onda alla fine di questo 2014 in Cina e naturalmente ci si aspetta delle forti reazioni da entrambe le parti, visto anche che i membri più importanti di questa cellula segreta alla fine delle guerra furono graziati dagli americani in cambio delle scoperte ottenute attraverso esperimenti orrorifici su cavie umane cinesi.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI