Transcendence – Due video virali sui terroristi anti-tecnologia

Transcendence – Due video virali sui terroristi anti-tecnologia

Di Valentina Torlaschi

trascendence

“Humans Are Born, Not Programmed”. Gli uomini nascono, non sono programmati. Questa è solo uno dei messaggi che il movimento anti-tecnologia R.I.F.T. (ossia Revolutionary Independence From Technology) lancia nelle sue manifestazioni di lotta contro la fede cieca nella scienza che pensa di far dominare il mondo da intelligenze artificiali che finiranno per limitare la libertà degli individui umani.

Il riferimento è ovviamente a Transcendence, il film fantascientifico diretto da Wally Pfister (aka il direttore della fotografia di Christopher Nolan) che racconta di una forma d”intelligenza artificiali ma anche dei confini/pericoli del progresso. Ecco due video virali che ci permettono di conoscere meglio il R.I.F.T.:

Il film rappresenta il debutto alla regia di Wally Pfister, meglio noto come il fedele direttore della fotografia del regista Christopher Nolan. Con lui, Pfister lavora dai tempi di Memento, nel 2000, e lungo la strada si è guadagnato ben quattro nomination all’Oscar con Batman BeginsThe PrestigeIl Cavaliere oscuro e Inceptionvincendo l’ambita statuetta proprio per quest’ultimo film.

Transcendence è un’interessante riflessione sulla scienza, il progresso e i suoi confini. Protagonista è Johnny Depp qui nei panni di uno dei tre ricercatori che sono riusciti a progettare un computer dotato di un’autocoscienza. L’uomo viene però ucciso da un gruppo di terroristi anti-tecnologici (i membri del RIFT—Revolutionary Independence from Technology) ma la moglie (Rebecca Hall) riuscirà a farlo “rinascere” impiantando il back-up del suo cervello in ogni computer del globo. I terroristi tuttavia non si arrendono e progettano di uccidere l’uomo per una seconda volta…

A completare il cast troviamo inoltre Cillian MurphyPaul BettanyKate Mara e Morgan FreemanTranscendence uscirà nelle sale americane il 18 aprile 2014 e in Italia il giorno prima, il 17 aprile 2014.

LEGGI ANCHE

Fast X: in attesa del trailer di Fast & Furious 10, ecco un video dedicato al primo film della saga 1 Febbraio 2023 - 22:25

Tra esattamente nove giorni, più precisamente il 10 febbraio, vedremo il primo trailer di Fast X. Nell'attesa ecco un video dedicato al primo capitolo della saga.

Ricky Stanicky: Zac Efron e John Cena nel film di Peter Farrelly, che vedremo su Prime Video 1 Febbraio 2023 - 20:45

Prime Video ha acquistato i diritti globali di Ricky Stanicky, il ritorno alla commedia di Peter Farrelly. Nel cast anche Jermaine Fowler

Till dal 16 febbraio al cinema, ecco il trailer 1 Febbraio 2023 - 20:44

Arriva al cinema il 16 febbraio Till, una storia di coraggio che pone attenzione su un fatto di cronaca nera che alla fine degli anni ’50 sconvolse lo Stato del Mississippi.

Bussano alla porta: i riferimenti artistici di M. Night Shyamalan e una nuova clip 1 Febbraio 2023 - 20:30

Universal Pictures ha pubblicato una clip ufficiale da Bussano alla porta e uno stralcio di intervista al suo regista, M. Night Shyamalan.

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI