“Humans Are Born, Not Programmed”. Gli uomini nascono, non sono programmati. Questa è solo uno dei messaggi che il movimento anti-tecnologia R.I.F.T. (ossia Revolutionary Independence From Technology) lancia nelle sue manifestazioni di lotta contro la fede cieca nella scienza che pensa di far dominare il mondo da intelligenze artificiali che finiranno per limitare la libertà degli individui umani.
Il riferimento è ovviamente a Transcendence, il film fantascientifico diretto da Wally Pfister (aka il direttore della fotografia di Christopher Nolan) che racconta di una forma d”intelligenza artificiali ma anche dei confini/pericoli del progresso. Ecco due video virali che ci permettono di conoscere meglio il R.I.F.T.:
Il film rappresenta il debutto alla regia di Wally Pfister, meglio noto come il fedele direttore della fotografia del regista Christopher Nolan. Con lui, Pfister lavora dai tempi di Memento, nel 2000, e lungo la strada si è guadagnato ben quattro nomination all’Oscar con Batman Begins, The Prestige, Il Cavaliere oscuro e Inception, vincendo l’ambita statuetta proprio per quest’ultimo film.
Transcendence è un’interessante riflessione sulla scienza, il progresso e i suoi confini. Protagonista è Johnny Depp qui nei panni di uno dei tre ricercatori che sono riusciti a progettare un computer dotato di un’autocoscienza. L’uomo viene però ucciso da un gruppo di terroristi anti-tecnologici (i membri del RIFT—Revolutionary Independence from Technology) ma la moglie (Rebecca Hall) riuscirà a farlo “rinascere” impiantando il back-up del suo cervello in ogni computer del globo. I terroristi tuttavia non si arrendono e progettano di uccidere l’uomo per una seconda volta…
A completare il cast troviamo inoltre Cillian Murphy, Paul Bettany, Kate Mara e Morgan Freeman. Transcendence uscirà nelle sale americane il 18 aprile 2014 e in Italia il giorno prima, il 17 aprile 2014.