L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Sound of Silence di Simon & Garfunkel compie 50 anni

The Sound of Silence di Simon & Garfunkel compie 50 anni

Di Marlen Vazzoler

sound-of-silence-cover-lp

Quante volte ci è capitato di ascoltare la canzone di Simon & Garfunkel, The Sound of Silence, non solo in radio ma anche come brano delle colonne sonore di film conosciuti come Il laureato, Old School e Watchmen?

Paul Simon cominciò a lavorare alla canzone poco dopo l’assassinio di Kennedy, che fu completata il 16 febbraio del 1964. La coppia suonò la canzone in alcuni club di New York, venne poi registrata il 10 marzo e inclusa nell’album ‘ Wednesday Morning, 3 A.M.‘ del 1964.

Simon registrò una seconda volta la canzone nel suo LP singolo ‘The Paul Simon Songbook‘ nel maggio del 1965.

Di seguito possiamo rivivere i momenti in cui la canzone è stata usata al cinema.

Il Laureato (1967)

Inizialmente il regista Mike Nichols e il direttore del montaggio Sam O’Steen usarono la canzone di Simon & Garfunkel per fornire ritmo alla scena durante il montaggio fino a quando Nichols decise di sostituire la musica originale del film con ‘The Sound of Silence’. La canzone è stata usata nei titoli di testa, in un montaggio fantastico nel mezzo e nella famosa scena finale.

Kingpin (1996)

Questa volta la canzone è stata usata in una scena che parodizza Il Laureato. Dopo aver pagato la propria affittuaria, Roy Munson trascorre diversi attimi con la testa sopra il water a rigurgitare, mentre la donna lo complimenta per le sue doti sessuali. La frase “Ciao oscurità mia vecchia amica. Sono venuto a parlare di nuovo con te…” esprime perfettamente lo stato d’animo del protagonista.

Old School (2003)

Nella scena in cui Frank (Will Ferrell) cade nella piscina, dopo essere stato colpito dalla pistola con il tranquillizzante più potente del mercato, è stata utilizzata la canzone.

Bobby (2006)

Durante il discorso per i festeggiamenti per la vittoria di Bobby Kennedy alle primarie della California, ascoltiamo una versione acustica della canzone di Simon & Garfunkel.

Watchmen (2009)

Durante il funerale del Comico (The Comedian) in Watchmen, il dialogo diventa superfluo e la canzone The Sound of Silence porta con sé le emozioni dei personaggi inquadrati dalla telecamera.

Il 21 marzo 2013, la canzone è stata aggiunta al National Recording Registry della Libreria del Congresso, assieme ad altre 24 canzoni, per la sua importanza artistica, culturale e storica nel retaggio uditivo della nazione. QUI il link per scaricare l’album Wednesday Morning, 3 A.M. da iTunes.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Maradona e il Cinema, i migliori film sul (e con il) Pibe de Oro 25 Novembre 2020 - 21:04

Il Pibe de Oro lascia un enorme vuoto nel mondo del calcio: ecco tutti i docu-film basate sulla vita di Maradona, insieme ad alcune pellicole che hanno ospitato il campione!

Disney Gallery: The Mandalorian, la stagione 2 potrebbe arrivare a Natale 25 Novembre 2020 - 20:45

La serie backstage di The Mandalorian potrebbe tornare subito dopo la conclusione della stagione 2

Netflix ha un suo Universo Cinematografico di Pellicole Natalizie, in stile Marvel 25 Novembre 2020 - 19:05

Netflix ha imparato la lezione della Marvel e ha dato vita ad un Universo Cinematografico di Pellicole Natalizie, che ha recentemente accolto l’arrivo di Nei panni di una principessa: Ci risiamo.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?