The LEGO Movie Videogame La Recensione

The LEGO Movie Videogame La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

FONDO_the_lego_movie_videogame_0

Il successo di The LEGO Movie è fuori discussione: recensioni entusiaste, file al botteghino e Warner Bros che già ha programmato un sequel con tanto di data di uscita. Insomma i mattoncini danesi hanno conquistato il cinema dopo che con vari crossover nel corso degli anni hanno invaso PC e Console. Lego Star Wars, Indiana Jones, Harry Potter, Batman, Marvel, DC Comics. Dopo tanti mix stavolta è arrivato il momento di essere protagonisti in prima persona nell’ennesima produzione targata Traveller’s Tales.

Diciamo subito che il primo consiglio che vi diamo è vedere prima il film rispetto al videogame: nel gioco infatti, disponibile per Playstation 4, Playstation 3 (versione da noi testata), Xbox One, Xbox 360, PC. Wii-U, 3DS e Playstation Vita, ci sono molte sequenze riprese direttamente dalla pellicola facendo ovviamente un effetto spoiler non indifferente.

E poi passiamo all’unica pecca oggettiva della produzione di Warner Bros: la mancanza del doppiaggio in italiano (eccellente nel film invece). Nel nostro idioma troviamo soltanto i sottotitoli e così buona parte del divertimento procurato dalle gag, se non siete degli eccellenti anglofoni, purtroppo si dissolve inesorabilmente. Un vero peccato anche pensando al target di riferimento (molto ampio ma che sicuramente comprende anche i più piccoli) del gioco.

Detto questo, The LEGO Movie Videogame convince come tutte le altre produzioni di TT Games precedentemente elencate grazie all’ottima commistione fra action, puzzle, platform e shooter. Un mix che ricrea in modo perfetto le atmosfere della pellicola e che regala tante ore di divertimento soprattutto se giocato in compagnia di un’altra persona.

Specificità di questo titolo, oltre alle varie abilità dei personaggi che avremo modo di controllare (ovviamente a cominciare da Emmett e Wyldstyle)  la costruzione di vari modelli Lego in cui dovremo dare il nostro apporto cercando il giusto pezzo mancante al momento opportuno.

The-Lego-Movie-Videogame-all-Golden-Manuals

La realizzazione tecnica (nella versione PS3) è veramente convincente con un frame rate  molto stabile, una buonissima fedeltà delle ambientazioni del film, tanti elementi interattivi e mobili su schermo che rendono veramente spettacolare la visione interattiva del videogame. Se del (non) doppiaggio abbiamo già detto, segnaliamo invece una colonna sonora in perfetta sincronia con l’azione su schermo.

La longevità del titolo è garantita da 45 missioni in 15 livelli diversi che ci occuperanno all’incirca 8 ore di gioco. I tanti elementi sbloccabili (fra cui quasi cento personaggi) e la voglia di completarlo fino al 100% possono tranquillamente raddoppiare la permanenza del disco di gioco nella vostra console.

1802-0e241b33_680_400

Tirando le somme, The LEGO Movie Videogame ci ha profondamente divertito e rallegrato come vuole la tradizione di questa serie di produzioni targate TT Games e Warner Bros. Rimane l’amaro in bocca per l’assenza di doppiaggio che lo avrebbe trasformato in un assoluto capolavoro.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI