The Double è un film dalle atmosfere da teatro dell’assurdo dove si racconta di uomo insignificante (Jesse Eisenberg) che arriverà sull’orlo di una crisi di nervi quando si trova faccia a faccia con il suo sosia. Il quale, a differenza sua, ha molto carisma e successo nella vita sociale e con le donne…
Ecco una clip particolarmente indicativa delle atmosfere della pellicola dove il protagonista col volto di Jesse Eisenberg è seduto al tavolo con una collega (Mia Wasikowska) di cui è segretamente innamorato da anni. Peccato che lei gli confessi di essersi invaghita del nuovo arrivato, ossia il doppio di Eisenberg…
Adattamento per il grande schermo di un racconto di Dostoevsky, il film è diretto dall’attore-comico Richard Ayoade che, alla carriera davanti la macchina da presa, ha sempre affiancato anche l’attività da regista: dopo aver passato numerosi anni a dirigere e ideare serie Tv, nel 2010 Ayoade ha anche fatto il suo debutto alla regia cinematografica con il divertente e anche emozionante Submarine. The Double è il suo secondo film per il grande schermo. Un film che, nelle intenzioni di Ayoade, vuole riflettere sul tema della solitudine e sul bisogno di amare ed essere amati. Insomma, una pellicola ben più oscura e introversa rispetto al film precedente dell’attore-regista.
A completare il cast Wallace Shawn, Rade Serbedzija, James Fox e Yasmin Paige. Presentato all’ultimo Festival di Toronto, il film uscirà nei cinema inglesi il 4 aprile 2014 e in quelli americani il 9 maggio; in Italia non è stata ancora fissata una release ufficiale.
Fonte: IW