L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Suzuki Toshio lascia la carica di produttore allo Studio Ghibli

Di Redazione SW

toshio_suzuki_ghibli_opt

Angel’s Egg, Only Yesterday, Porco Rosso, Pom Poko, Whisper of the Heart, Princess Mononoke, Spirited Away, Innocence: Ghost in the Shell, From Up on Poppy Hill, The Wind Rises sono opere d’animazione ormai parte della storia del cinema mondiale e non solo di quello animato.

Tutti questi lungometraggi oltre ad essere dei capolavori tanto diversi quanto ispirati, sperimentali, drammatici o scanzonati, hanno un altro comune denominatore, sono tutte opere infatti che vedono nel ruolo di produttore Suzuki Toshio, che proprio ieri ha annunciato il suo addio in tal ruolo e la sua nuova carica di general manager all’interno dello Studio Ghibli. Si completa così quel passaggio di consegne e quello slittamento d’epoca che era cominciato con l’addio di Miyazaki Hayao all’animazione lo scorso settembre. A prendere il posto di Suzuki sarà il trentaseienne Nishimura Yoshiaki già produttore di Kaguyahime monogatari (The Tale of Princess Kaguya) di Takahata Isao e che svolgerà lo stesso incarico per il prossimo lavoro dello studio, When Marnie Was There, diretto da Yonebayashi Hiromasa (Arrietty – il mondo segreto sotto il pavimento) e che uscirà nelle sale giapponesi come tradizione questa estate.

When-Marnie-Was-There

L’importanza di Suzuki nella storia dello Studio Ghibli è tanto innegabile quanto spesso oscurata dalla forte presenza di Miyazaki, è lui che è riuscito nel corso degli anni a trovare finanziamenti, allacciare rapporti e stringere alleanze importantissime, ricordiamo almeno quella con la Nippon TV, la sola emittente giapponese, per scelta, che trasmetta i lavori dello studio. Suzuki è stato non solo il co-fondatore dello Studio Ghibli ma anche il motore segreto che tutto a coordinato e fatto funzionare in questi 30 anni come ben mostra il documentario The Kingdom of Dreams and Madness. Certo sia Miyazaki che Suzuki restano all’interno dello studio da loro creato, entrambi dotati di una fortissima personalità e di un enorme carisma sarà difficile non riferirsi a loro nelle decisioni più importanti o in quelle più difficili, vedremo se si tratterà di un passaggio netto o pouttosto di un processo graduale.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Yuri!!! on Ice the Movie: Ice Adolescence a sorpresa il teaser trailer online, update sulla produzione 26 Novembre 2020 - 11:50

Dopo un anno arriva online il teaser trailer di Yuri!!! on Ice the Movie: Ice Adolescence, la pellicola è ancora in fase di produzione

Thanksgiving Day: 5 film per il Giorno del Ringraziamento (più la Festa del Grazie di Boris) 26 Novembre 2020 - 11:47

Il quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti è un giorno molto speciale: è il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento. Ecco cinque film per l'occasione, più la "Festa del Grazie" di Boris.

Time: il documentario di Garrett Bradley disponibile gratis su YouTube 26 Novembre 2020 - 11:30

Amazon Prime Video ha caricato su YouTube e ha reso disponibile gratis per tutti il documentario Time, prodotto e diretto da Garrett Bradley.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?