Rambo The Videogame: La Recensione

Rambo The Videogame: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

532316_293488770749029_1380845146_n

Se ne parla da molti anni (esattamente dall’Agosto del 2011 quando il progetto fu annunciato nel corso del Gamescom), se ne erano perse le tracce per tantissimo tempo ma finalmente, il ritorno di Rambo nel mondo dei videogiochi, più specificatamente su Playstation 3, Xbox 360 e PC, si è materializzato. Abbiamo provato il titolo per voi in versione PS3, sviscerandolo fino in fondo e vi raccontiamo come è andata…

Prodotto da Reef Entertainment e realizzato dal team polacco di Teyon che fino ad oggi ha prodotto principalmente prodotti casual per console portatili e piattaforme mobile, Rambo The Videogame ricostruisce virtualmente ed interattivamente in modo pedissequo tutte (o quasi) le scene madri della trilogia classica.

Lo fa con due tipologie ludiche: dei semplicissimi quick time events (in pratica dovrete premere dei pulsanti del pad al momento giusto) oppure con delle sezioni shooter “statiche”. In pratica dovremo soltanto muovere il mirino e colpire gli avversari di turno (vietcong, sceriffi, polizia…). Al massimo potremo sfruttare delle coperture segnalate a schermo con delle enormi frecce.

Diciamo subito che siamo ben lontani da un capolavoro, tutt’altro: il problema principale, oltre ad una durata limitata (all’incirca ci vogliono 4 ore per completare i 15 livelli) risiede nella calibrazione della difficoltà. All’inizio, anche a modalità normale, superare alcuni quadri shooter risulta veramente difficilissimo mentre i QTE sono di una semplicità disarmante così come alcuni livelli successivi in cui dover prendere la mira.

Detto dei difetti però, non ci riusciamo nutrire al coro di chi ha definito questo videogame una porcheria unica (con voti che arrivano fino all’1!!!): in fin dei conti soprattutto se giocato con un sensore di movimento (Playstation Move su PS3) il gioco è abbastanza divertente, ancora di più se ci giocherete in compagnia visto che due persone lo potranno vivere in contemporanea.

Siamo certamente di fronte a dinamiche ludiche piuttosto vintage (a confronto Operation Wolf, il coin-op degli anni ’80 era più dinamico…) ma legate ad un personaggio così dannatamente anni ’80 come Rambo non stonano affatto!

2128495-169_rambo_reveal_multi_ot_071013

Passando alla realizzazione tecnica, di certo i chipset grafici non saranno messi a repentaglio da Rambo visto che i modelli poligonali sono piuttosto basici così come le ambientazioni e gli effetti visivi. Nell’insieme però la rappresentazione video è abbastanza fedele all’originale cinematografico e riesce a ricreare le atmosfere della trilogia filmica. Il sonoro riprende completamente dialoghi (in inglese con sottotitoli in italiano) e musiche delle pellicole, peccato solo per una qualità audio piuttosto bassa.

Tirando le somme, Rambo The Videogame non si può certo annoverare nella lista dei capolavori o dei videogiochi da consigliare senza esitazione ma visto il prezzo ridotto con cui è arrivato nei negozi, potrebbe essere un piacevole passatempo per i cultori di John Rambo nonostante i vari limiti evidenziati nel corso della nostra recensione.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI