L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Primo aprile, si alza la tassa sui consumi in Giappone e non è uno scherzo

Di Redazione SW

biglietteria_giappone_opt

ScreenWeek dal Giappone.

Parte delle riforme economiche per rilanciare e riformare l’economia giapponese, la cosiddetta Abenomics, dal nome del primo ministro Abe Shinzo, prevede anche l’innalzamento della tassa sui consumi dal 5% all’8% che il prossimo anno in ottobre diventerà 10%. Naturalmente le conseguenze di questo provvedimento sono tutte da vedere ed abbastanza incerte e colpiranno direttamente il mondo del cinema.

title-ladysday

In Giappone il prezzo dei biglietti è già abbastanza alto, uno dei più cari fra i paesi occidentali, un’entrata costa di media 1800 o 1700 yen (fra i 12 ed i 13 euro) prezzo a cui si devono aggiungere circa 2.5 euro per le proiezioni in 3D. Forse proprio per questo il costo dei biglietti normali per così dire, non subirà per ora nessun cambiamento, mentre la nuova tassa sui consumi andrà a toccare i prezzi di quelli speciali.

Gli operatori delle maggiori sale giapponesi hanno infatti annunciato che verranno alzati da 1000 a 1.100 yen quelli per la terza età o quelli venduti alle donne nel giorno mensile dedicato al gentil sesso, che varia da sala a sala. Altre sale indipendenti hanno inoltre annunciato che i prezzi generali non verranno toccati ma che spariranno delle promozioni speciali, si tratta comunque di una situazione ancora di difficile decodifica, non è tanto l’aumento dei biglietti in sè che respingerà gli spettatori dal cinema piuttosto potrebbe essere un effetto secondario dovuto all’innalzamento della tassa in generale. Sarà interessante tornare sulla questione fra un po’ di mesi quando saranno disponibili i primi dati con cui sviluppare confronti e riflessioni.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Falcon and the Winter Soldier – L’episodio 5 sarà il più lungo finora 10 Aprile 2021 - 17:00

Il quinto (e penultimo) episodio di The Falcon and the Winter Soldier sarà il più lungo tra quelli visti finora, e potrebbe riservare delle sorprese.

Jupiter’s Legacy – Ecco i poster dedicati ai personaggi 10 Aprile 2021 - 16:00

Utopian, Brainwave, Lady Liberty, Paragon e Chloe sono ritratti sui poster di Jupiter's Legacy, serie in uscita su Netflix il prossimo 7 maggio.

The Falcon and the Winter Soldier: nel quinto episodio un grosso cameo 10 Aprile 2021 - 15:00

Lo rivela lo showrunner Malcolm Spellman, ma non sarà Black Panther

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.