Ultime News Poster & Immagini

Prime foto di Dafoe nei panni di Pier Paolo Pasolini nel nuovo film di Abel Ferrara

Pubblicato il 08 marzo 2014 di Marlen Vazzoler

In queste prime immagini, purtroppo di bassa qualità, vediamo l’attore Willem Dafoe nei panni del regista italiano Pier Paolo Pasolini nel film di Abel Ferrara, Pasolini. La pellicola girata a Roma, racconterà gli ultimi giorni della vita del maestro del neorealismo italiano, morto dopo essere stato investito diverse volte da una macchina in misteriose circostanze, nel 1975, durante la post-produzione di Salò.

Parlando del progetto con Le Monde, Dafoe ha spiegato di non aver avuto abbastanza tempo per prepararsi per il ruolo:

“Ci sono tanti libri, tante lettere, tante congetture. È stato un tale gigante! Ho visto tutti i suoi film. E ho cominciato a leggere e a pensare alla forma di questo materiale. Ma non si può girare come assilla Abel. Parte del dialogo viene dalle cose che ha detto, ma non abbiamo cercato di attenerci alla realtà. Siamo alla ricerca di un modo per esprimere, con quello che abbiamo a nostra disposizione, dell’uomo che era”.

“Abbiamo incontrato oltre persone che hanno conosciuto Pasolini, che non volevamo tradire. Vorremmo onorare la sua memoria, senza paralizzarci, dobbiamo considerare l’uomo e le sue azioni, per evitare qualsiasi tentazione nel fare delle lodi eccessive, evitare la propaganda. Questo è lo stesso problema dell’Ultima Tentazione di Cristo… L’equilibrio è difficile da trovare”.

Nel film Riccardo Scamarcio sarà Ninetto Davoli protagonista di ben 9 film diretti da Pasolini e uno dei suoi amici più cari, mentre Davoli oltre a lavorare come consulente del film sarà presente nel film con un cameo di Eduardo De Filippo.

Fonti dreamland, Le Monde, il piccolo