L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

#Oscar2014 – Le previsioni #5: chi vincerà Migliori Effetti Visivi e Sonoro?

Di Leotruman

Gravity

Ci siamo quasi: domani notte (in diretta su ScreenWeek) scopriremo chi vincerà domenica notte le prestigiose statuette assegnate dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

Abbiamo terminato il nostro recupero con analisi completa di tutti i candidati agli Oscar 2014 (in fondo all’articolo trovate l’elenco completo) ed è il momento di passare alle previsioni vere e proprie.

Nell’attesa scopriamo che è in pole position per vincere gli Oscar e chi non ha invece speranze esaminando tutte le categorie in gara.

#1 Miglior FOTOGRAFIA-MONTAGGIO

#2 Miglior COLONNA SONORA-CANZONE

#3 Miglior SCENOGRAFIA-TRUCCO-COSTUMI

#4 Miglior SCENEGGIATURA-FILM STRANIERO

OSCAR MIGLIORI EFFETTI VISIVI

GRAVITY – Tim Webber, Chris Lawrence, Dave Shirk, Neil Corbould
LO HOBBIT 2 – Joe Letteri, Eric Saindon, David Clayton, Eric Reynolds
IRON MAN 3 – Christopher Townsend, Guy Williams, Erik Nash, Dan Sudick
THE LONE RANGER – Tim Alexander, Gary Brozenich, Edson Williams, John Frazier
INTO DARKNESS – Roger Guyett, Patrick Tubach, Ben Grossmann, Burt Dalton

Dopo due annate guidati da vittorie “emozionali” (Hugo Cabret e Vita di Pi) quest’anno si tornerà a premiare l’eccellenza pura, com’è stato per Inception e Avatar negli anni precedenti. Gravity di Alfonso Cuaron non è solo una delle pellicole più acclamate dell’anno, ma anche un capolavoro assoluto di tecnica. Peccato per alcuni nomi non presenti nella cinquina, ma l’Oscar è già stato assegnato lo scorso ottobre ed è l’Oscar più saldo di tutta la serata.

Vincerà: GRAVITY
Potrebbe vincere: Gravity
Dovrebbe vincere: Gravity
Avrebbe dovuto esserci: Pacific Rim, L’Uomo d’Acciaio


gravity-james cameron

OSCAR MIGLIOR MONTAGGIO SONORO

ALL IS LOST – Steve Boeddeker, Richard Hymns
CAPTAIN PHILLIPS – Oliver Tarney
GRAVITY -Glenn Freemantle
LO HOBBIT 2 – Brent Burge
LONE SURVIVOR – Wylie Stateman

Gravity non è solo eccellenza visiva, ma anche sonora. Ma come, il suono non si propaga nello spazio, e quindi? Ci ha pensato Cuaron e il suo team: grazie ad un incredibile montaggio sonoro hanno perfettamente simulato i suoni propagati all’interno delle tute spaziali, delle parti meccaniche di shuttle e stazione spaziale, in un lavoro perfettamente integrato con quello della soundtrack per coprire i vuoti che l’assenza di gravità e pressione atmosferica causerebbero. Mai una pellicola è stata tanto precisa e realistica nel genere fantascientifico.

Vincerà: GRAVITY
Potrebbe vincere: Gravity
Dovrebbe vincere: Gravity
Avrebbe dovuto esserci: L’Uomo d’Acciaio


Captain Phillips Tom Hanks

OSCAR MIGLIOR SONORO

CAPTAIN PHILLIPS – Chris Burdon, Mark Taylor, Mike Prestwood Smith, Chris Munro
GRAVITY – Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead, Chris Munro
LO HOBBIT 2 – Christopher Boyes, Michael Hedges, Michael Semanick, Tony Johnson
A PROPOSITO DI DAVIS – Skip Lievsay, Greg Orloff, Peter F. Kurland
LONE SURVIVOR – Andy Koyama, Beau Borders, David Brownlow

Per miglior sonoro si intende il sonoro in presa diretta, qualcosa il cui valore normalmente è direttamente proporzionale al livello della produzione: diciamo che non è un aspetto a il cinema italiano si sente particolarmente legato, un vero peccato vista l’eccellenza a cui siamo stati abituati nella nostra tradizione. Le cinque pellicole candidate si sono distinte in questo ambito, e Gravity potrebbe anche qui trionfare (ma attenzione a Captain Phillips).

Vincerà: GRAVITY
Potrebbe vincere: Captain Phillips
Dovrebbe vincere: Gravity
Avrebbe dovuto esserci: L’Evocazione


Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi. #OSCARSW

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nicole Kidman, Alexander Skarsgård e molti altri in The Northman di Robert Eggers 17 Ottobre 2019 - 0:24

Anche Bill Skarsgård, Willem Dafoe e Anya Taylor-Joy reciteranno nel film.

Jessica Henwick sarà tra i protagonisti di Matrix 4 16 Ottobre 2019 - 23:58

Ci siamo quasi: domani notte (in diretta su ScreenWeek) scopriremo chi vincerà domenica notte le prestigiose statuette assegnate dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Abbiamo terminato il nostro recupero con analisi completa di tutti i candidati agli Oscar 2014 (in fondo all’articolo trovate l’elenco completo) ed è il momento di passare alle previsioni vere e proprie. […]

Ethan Hawke ha girato Adopt a Highway, produzione Blumhouse 16 Ottobre 2019 - 23:48

Il film segna l'esordio alla regia di Logan Marshall-Green.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.

StreamWeek: le ultime miglia di Jesse Pinkman in El Camino 14 Ottobre 2019 - 13:07

El Camino, The Front Runner, Bohemian Rhapsody, Shazam e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.