L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Nolan: «Interstellar guarda all’era d’oro dei blockbuster come Star Wars e Indiana Jones»

Di Valentina Torlaschi

christopher-nolan-interstellar

Ospite al CinemaCon di Las Vegas (evento professionale rivolto agli esercenti cinematografici, ma anche ai giornalisti, in cui le Major presentano i loro listini dei prossimi mesi/anni), Christopher Nolan ha raccontato dettagli e retroscena del suo nuovo film: il fantascientifico Interstellar che uscirà nei cinema a novembre.

Ecco gli argomenti principali che ha trattato:

Interstellar non racconterà tanto di viaggi nel tempo quanto dell’utilizzo da parte di “uomini qualunque” come è quello interpretato da Matthew McConaughey di «scorciatoie celesti tramite le quali esplorare parti dello Spazio che altrimenti sarebbero inaccessibili». Un film di fantascienza ma anche un film filosofico: «la storia andrà a esplorare non solo lo Spazio ma esplorerà anche ciò che siamo noi, come persone».

Interstellar non sarà però un film di nicchia, anzi. L’obiettivo è stato guardare indietro all’epoca d’oro dei blockbuster hollywoodiani come Indiana Jones e Star Wars: un’epoca in cui l’espressione “film per famiglie” non aveva per nulla un’accezione negativa.

• Nonostante sia un film di fantascienza, Interstellar ha voluto essere molto realistico. Si è cercato di utilizzare la CGI solo quando strettamente necessario: gran parte delle astronavi e altri aspetti della scenografia sono stati costruiti direttamente sul set: «abbiamo girato questo film come se fosse un documentario» ha addirittura commentato il regista. Importantissimo è stato quindi il lavoro in fase di pre-produzione in cui si sono dovute progettare nel dettaglio gran parte delle scenografie. Questa modalità di lavoro «è stata di grande aiuto agli attori sul set» (che insomma non hanno dovuto recitare solo con green-screen); d’altro canto Nolan non nasconde che il suo procedimento («lavorare molto alla sceneggiatura e alla pre-produzione») non sia il preferito dalle Major.

• Come già preannunciato, gran parte del film è stato girato dalle tanto amate cineprese IMAX, come mai un film prima d’ora. Per Nolan «la pellicola resta ancora oggi il modo migliore di catturare e proiettare l’immagine»

Ambientato in un futuro cupo, dove il clima è mutato e l’agricoltura è alla sua fine, Interstellar vede come protagonisti un gruppo di pionieri che dovrà esplorare nuove frontiere e compiere un viaggio interstellare per cercare di garantire un futuro all’umanità. Nel cast troviamo Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Bill Irwin, John Lithgow, Casey Affleck, Mackenzie Foy (la bimba di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2) e Michael Caine.

Il film uscirà nelle sale italiane il 6 novembre 2014. Potete rimanere aggiornati sul film seguendo la Pagina Facebook italiana e il sito Warner Bros.

Fonte: Variety, The Wrap

Cinema chiusi, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Stand: la serie tratta da Stephen King dal 3 gennaio su Starzplay 3 Dicembre 2020 - 15:13

The Stand, la serie basata sull’omonimo romanzo di Stephen King, sarà disponibile nel nostro territorio su Starzplay a partire dal 3 gennaio.

Arriva un terzo Monolito: dopo Utah e Romania, è il turno della California 3 Dicembre 2020 - 14:43

Non c’è due senza tre e il pensiero continua ad andare lì, a 2001: Odissea nello spazio. È stato avvistato un terzo monolito: dopo Utah e Romania, è il turno della California.

Obi-Wan, le riprese della serie per Disney+ cominceranno presto 3 Dicembre 2020 - 14:00

Pare che le riprese di Obi-Wan, miniserie con Ewan McGregor dedicata al celebre Cavaliere Jedi, cominceranno prima del previsto.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.