L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Newt – Ed Catmull commenta la cancellazione del film Pixar

Di Marlen Vazzoler

newt_00

Quali sono i motivi che anno spinto alla cancellazione di Newt? Il film della Pixar diretto da Gary Rydstrom In passato John Lasseter aveva spiegato che il progetto era stato accantonato perché la storia era molto simile a quella di un altro film, Rio, già uscito nei cinema.
Nel film della Fox seguiamo le avventure di Blu un Macaw, un uccellino blu, che crede di essere l’ultimo della sua specie fino a quando non scopre l’esistenza di una femmina a Rio de Janeiro. Ma tra i due non scoppia l’amore a prima vista. In Newt gli ultimi due esemplari di tritoni con le zampe blu vengono obbligati dalla scienza a salvare la loro specie, ma i due non si sopportano. Un concept pressoché identico ma con un diverso animale come protagonista.
Durante una serie di conversazioni con Fast Company, mentre il presidente della Pixar Ed Catmull cercava di spiegare com’è difficile bilanciare l’arte e la commercialità nei loro film, ha fornito altre informazioni sulla cancellazione di Newt:

“Ad un certo punto, con questo tipo di film, ti rendi conto che l’idea con cui sei partito non funzionerà. Ecco perché dico che, ad un certo punto, tutti i nostri film fanno schifo – davvero. Così con Ratatouille e Toy Story 2, abbiamo ricominciato da capo. In entrambi i casi, abbiamo messo un regista diverso che ha consegnato un brillante pezzo di cinema.
Newt era un’altra idea improbabile che non funzionava. Quando l’abbiamo data a qualcun altro [Pete Docter, regista di Up], ha detto, ‘Lo farò, ma ho anche un’altra idea che credo sia migliore’. E abbiamo pensato anche noi che fosse migliore. [L’idea di Docter era la base di Inside Out che sta dirigendo e uscirà nel 2015]. Questo è stato il motivo per cui non abbiamo continuiamo con Newt”.

Probabilmente sia le somiglianze con Rio che l’idea di Docter hanno entrambi contribuito alla cancellazione del progetto.
Inside Out uscirà nei cinema italiani il 26 agosto 2015.

Fonti IGN, Fast Company

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bayside School: i fan di Selena Gomez furiosi per il revival, arrivano le scuse 30 Novembre 2020 - 16:45

La serie Bayside School è tornata con un revival su Peacock ed è stata accolta da una valanga di polemiche, legate al nome di Selena Gomez.

The Flash: fermate le riprese della stagione 7 per un caso di Covid 30 Novembre 2020 - 16:00

Un "membro della squadra" della serie è positivo e asintomatico

Se succede qualcosa, vi voglio bene: il corto animato che ha conquistato Netflix 30 Novembre 2020 - 15:15

Se succede qualcosa, vi voglio bene il corto animato Michael Govier e Will McCormack è da poco sbarcato su Netflix. È ispirato ad una storia vera? Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama e il trailer.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.