L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Marvel Cinematic Universe – La nostra classifica dei film della Fase 1 e 2!

Marvel Cinematic Universe – La nostra classifica dei film della Fase 1 e 2!

Di Leotruman

Marvel cinematic Universe

Sono 9 le pellicole già sbarcate in sala di quello è chiamato il Marvel Cinematic Universe, ultima delle quali Captain America – The Winter Soldier, da questo weekend in vetta alla classifica e graditissimo sequel.

È il momento di una prima classifica: quali sono i migliori cinecomic prodotti dai Marvel Studios? Ecco la nostra personale top-9 !

QUI la guida alla Fase 1

QUI la guida alla Fase 2

The-Incredible-Hulk-Cover

9 – L’Incredibile Hulk 

Meglio dell’Hulk di Ang Lee, ma non all’altezza degli altri cinecomic Marvel Studios. Edward Norton fu bravo, ma a posteriori viene completamente annientato dall’Hulk di Mark Ruffalo e Joss Whedon. Per nulla convincente la rappresentazione di Abominio, così come CGI e regia. Un film purtroppo per nulla riuscito.

Voto: 5.5

Thor-The-Dark-World

8 – Thor: The Dark World

Unico (mezzo) passo falso della Fase 2. Il cast convince sempre di più così come il divertimento, ma la sceneggiatura ha preferito puntare su battute e facili espedienti piuttosto che su una storia solida. Il primo Thor non era perfetto, ma aveva diversi punti di forza: la rappresentazione di Asgard, il tono, la colonna sonora. L’errore più grosso è stato non tenere quello che di buono era stato fatto per migliorare il resto. Il risultato è purtroppo poco memorabile, e non a caso è il film che ha meno influenza sulla Fase due stessa (anche se la scena dopo i titoli con Benicio del Toro…).

Voto: 6 +

Iron-Man-2-Cover

7 – Iron Man 2

Non è così brutto come si dice in giro, un po’ per partito preso e un po’ perché non si ha avuto il coraggio di rivederlo. Iron Man fu una grossa e gradita sorpresa, e le aspettative erano notevolissime nei confronti del secondo capitolo. Ottima la scelta di un tormentato Mickey Rourke nel suo momento di grande rinascita (un po’ come avvenuto poco prima per Robert Downey Jr.), un po’ meno quella di Justin Theroux come sceneggiatore. Uscimmo dalla sala con il sapore della delusione solo perché nettamente inferiore al primo episodio, ma è sbarcato di peggio negli ultimi anni (molto peggio) nel campo dei cinecomic.

Voto: 6.5

thor-cover

6 – Thor

Tralasciando l’intero atto finale sulla Terra con il Distruttore, purtroppo il momento più debole della pellicola (ecco, diciamo quasi tutte le scene sul nostro pianeta), si ricorda con piacere il Thor di Kenneth Branagh. L’attore-regista riuscì perfettamente a creare una Asgard dal sapore shakesperiano (e non quella specie di Gran Burrone del sequel): una pellicola epica, popolata di personaggi epici. Casting perfetti, che ricordo ci hanno regalato Tom Hiddleston nel ruolo di Loki, fratello tanto più crudele di Thor quanto più amato dagli spettatori di tutto il mondo, e Anthony Hopkins in quelli di Odino, il padre degli Dei.

Voto: 7

captain-america-cover

5 – Captain America: Il Primo Vendicatore

Primo necessario capitolo delle avventure di Steve Rogers, il supersoldato che abbiamo imparato a conoscere come Captain America. Ancora una volta Marvel non sbaglia ad assegnare la giusta mente al giusto progetto: Joe Johnston, braccio destro di Spielberg in film come I Predatori dell’Arca Perduta, trasforma il cinecomic in un’avventura che sembra uscita direttamente dagli anni ’80, con una forte componente umoristica e un cast perfettamente azzeccato. Chris Evans rinnega di essere stato la Torcia Umana e si trasforma nel muscoloso soldato, che in Avengers dimostrerà di essere il vero leader del team sul campo di battaglia e non solo. Grandissima colonna sonora di Alan Silvestri (altro pezzo di storia degli anni ’80 e non solo), che tornerà anche nei Vendicatori.

Voto: 7+

Iron Man

4 – Iron Man

Non ho letto molti fumetti nella mia infanzia, e di Iron Man ne sapevo davvero poco prima della sua uscita. Non è di certo popolare come altre proprietà del mondo Marvel, o almeno non lo era: grazie alla geniale scelta di Kevin Feige i neonati Marvel Studios decisero di partire proprio dall’Uomo di Ferro per creare il proprio universo cinematografico, e riuscirono a trasformarlo nel supereroe più amato dell’ultima decade. Il casting di Robert Downey Jr. è uno dei più riusciti della storia del cinema, ed è l’unico vendicatore ad aver evitato per un soffio la firma di un contratto multifilm. Disney ormai deve pagarlo a isole per ogni nuovo progetto in uscita…

Voto: 8

iron-man-3 itunes

3 – Iron Man 3

Riuscire a fare meglio di un ottimo primo episodio evitando il pasticcio che molti terzi capitoli hanno creato? Sì, si può, soprattutto se ancora una volta di affidi alla persona giusta. La follia di Iron Man richiedeva l’arrivo di una geniale mente altrettanto folle: quella di Shane Black. Ed è subito Natale, armature come se piovesse, un supervillain che non è quello che sembra, dialoghi irresistibili. Con 1.2 miliardi di dollari raccolti è il quinto incasso della storia del cinema.

Voto: 8.5

Captain-America-The-Winter-Soldier-curiosità

2 – Captain America: The Winter Soldier

Uscendo dalla sala si sentono solo due tipi di commenti su questo sequel. Opzione 1: “Mi aspettavo molto, e il film è anche meglio: fichissimo!”. Opzione 2: “Non mi aspettavo nulla, invece film fichissimo!”. Continuo a far fatica a capire perché molti ritengono Captain America un supereroe noioso: di certo dopo la pellicola dei fratelli Russo sarà difficile continuare ad affermarlo visto che è il protagonista di uno dei più riusciti, ritmati e apprezzati cinecomic dello studio. Opposto al primo per tematiche, struttura e ambientazione, lo Steve Rogers post-Avengers convince sempre di più, divertente e ci tiene col fiato sospeso per oltre due ore di puro spettacolo.

The Winter Soldier è anche la pellicola che segna la supremazia assoluta e la genialità dei Marvel Studios: la continuity del proprio Universo Cinematico raggiunge vette che nemmeno si potevano ipotizzare, in particolare per quanto l’integrazione con la serie tv Marvel Agents of S.H.I.E.L.D. e le drammatiche scelte radicali che cambiano completamente le carte in gioco da qui in poi. La DC non ci riuscirà nemmeno nei prossimi 15 a fare qualcosa di simile se continua a creare serie a caso (vedi Gotham…).

Voto: 8.5

avengers ultron abc

1 – The Avengers

Dopo Kevin Feige la persona a cui dovremmo dedicare una statua è senza dubbio Joss Whedon. Il papà di Buffy prende in mano saldamente le redini creative dell’Universo Cinematografico e prima tutto crea quello che è un capolavoro: The Avengers. Non ci sono altri modi per descrivere una pellicola che sulla carta era un incubo per quanto riguarda la scrittura, il bilanciamento dei suoi componenti e la sua realizzazione. Al momento della sua uscita si restò sorpresi e colpiti, ma è solo con multiple e multiple visioni che si può cogliere l’elevato valore artistico del film, e la genialità di ogni sua più piccola sfumatura (un po’ come avvenuto con Skyfall per Bond). Mancava solo la frase “Vendicatori Uniti” e avrebbero dovuto impiegare le squadre SWAT per sbattere fuori dal cinema i fan a fine proiezione. Grazie Joss, ci vediamo a maggio con Age of Ultron.

Voto: 9

Diteci la vostra personale classifica: scrivetela nei commenti, con tanto di voto se volete!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mosquito Coast – Justin Theroux nello show Apple 17 Settembre 2019 - 16:15

Justin Theroux sarà il protagonista dell'adattamento per il piccolo schermo di The Justin Theroux nello show Apple, Apple ha ordinato lo show di Neil Cross

Justice League 2: la Warner/DC è già al lavoro sul film? 17 Settembre 2019 - 15:30

Justice League 2 si farà? Proprio quando le luci della ribalta sembravano essersi spente sul super-gruppo di casa DC, nuove voci di corridoio sembrano riaccendere la speranza! Quanto c'è di vero in questi rumor, e quando potrebbe arrivare il film?

Terminator: Destino oscuro – La cover di Total Film e le nuove immagini 17 Settembre 2019 - 15:00

I protagonisti di Terminator: Destino oscuro sono ritratti nelle nuove foto ufficiali pubblicate da Total Film, che ha svelato inoltre la copertina del suo prossimo numero.

StreamWeek: giù, nella tana del bianconiglio, con Undone 16 Settembre 2019 - 11:32

A qualcuno piace Caldo, City on a Hill e Undone nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

La storia di Dune (FantaDoc) 12 Settembre 2019 - 16:28

Il lungo e tortuoso percorso che ha portato il Dune di David Lynch, con il suo cast pieno di stelle, a diventare un grandissimo successNO.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Lancillotto 008 11 Settembre 2019 - 12:15

Dare tutto un altro significato all'espressione "monkey business": gli scimpanzé agenti segreti di Lancillotto 008.