L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Marvel Cinematic Universe – La guida alla Fase Due

Di Marlen Vazzoler

marvel-mcu-fase-due

Con la Fase Due ancora in corso non possiamo ancora realizzare una guida completa come quella che abbiamo creato per la Fase Uno.

Per il momento abbiamo trattato i film di: Iron Man 3Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier, Guardians of The Galaxy e Avengers: Age of Ultron i rispettivi fumetti tie-in e il cortometraggio Marvel One-Shot: All Hail the King. Inoltre la prima e la seconda stagione di Agents of SHIELD e la prima stagione di Agent: Carter. Gli eventi di questi show sono stati inseriti principalmente nella timeline di Winter Soldier.
Ricordiamo che Ant-Man , di cui è già uscito un prequel a fumetti, concluderà la Fase Due.

Gli eventi della Fase Due iniziano prima della formazione dell’universo quando delle Entità Cosmiche hanno creato le Gemme dell’Infinito.

L’obiettivo di questa fase è di alzare la barra dopo gli eventi della Battaglia di New York, rimettendo ogni Vendicatore nella propria franchise. Per far questo viene deciso che ogni personaggio debba affrontare delle lotte personali, permettendo così di approfondire i vari protagonisti.

iron-man-3 itunes

(31 dicembre 1999 – febbraio 2014) Iron Man 3

Gli eventi di Iron Man 3 cominciano nella vigilia di capodanno del 1999, in una festa a Berna in Svizzera. Tony Stark assieme a Maya Hansen incontra per la prima volta Ho Yinsen. Stark non ricorda il loro incontro durante il periodo in cui è stato ostaggio dei Dieci Anelli perché era troppo ubriaco. La coppia incontra anche Aldrich Killian, uno scienziato disabile che dirige l’A.I.M e gli propone di partecipare alla sua ricerca. Tony gli promette un incontro più tardi sul tetto, ma gli ha mentito. Quella notte Maya parla a Tony del progetto a cui sta lavorando, Extremis. Il giorno dopo Killian ancora sul tetto decide di continuare il suo lavoro mentre Tony lascia una nota a Maya su Extremis. Poco dopo la Hansen e Killian cominciano a lavorare al virus Extremis.
Nell’ottobre del 2006 Killian si inietta Extremis, ora può camminare senza l’aiuto di un bastone. Nel febbraio del 2007 trova i candidati per il suo programma, dei soldati che avevano ricevuto serie ferite: Ellen Brandt, Chad Davis, Eric Savin e Jack Taggert. Alcuni soldati non sopravvivono al siero, i loro corpi esplodono mentre negli altri ricrescono gli arti perduti e guariscono dalle loro ferite. A giugno Chad Davis esplode per un malfunzionamento di Extremis a Rose Hill in Tennessee. Il 7 giugno 2011 avviene il primo attacco del Mandarino mascherato come attacco terroristico.

In questo periodo Fury chiede a Selvig di lavorare come consulente dello SHIELD e Tony Stark va a visitare Ross per il possibile reclutamento di Blonsky.

Nel fumetto Iron Man 3 Prelude scopriamo che nel luglio di quello stesso anno Tony da a James Rhodes una nuova armatura fatta apposta per lui e in settembre quest’ultimo combatte contro i Dieci Anelli a Mumbai, in India.
13 novembre 2011, secondo attacco del Mandarino.

Nel fumetto Iron Man 3 Prelude Rhodes combatte ancora contro i Dieci Anelli nella provincia di Ghazni, in Afganistan, a dicembre.

Gennaio del 2012, Killian assume Trevor Slattery per interpretare un terrorista, il Mandarino. Trevor si sottopone a un operazione di chirurgia estetica. Poco dopo avviene il terzo attacco.

Nel fumetto Iron Man 3 Prelude, a febbraio Rhodes continua la sua battaglia contro i Dieci Anelli nel nord del Sudan. Poco dopo si dirige a Bragram Airfield per scovare altre informazioni sul gruppo terroristico. Il 4 maggio Rhodes viaggia fino a Hong Kong per impedire un possibile attacco bioterroristico. Velocemente sconfigge i terroristi ma non ha fatto conto con alcuni travestiti da ostaggi dotati di armi pesanti. Nel bel mezzo della battaglia Tony lo chiama da New York per un appoggio nella battaglia contro i Chitauri, ma l’amico è dall’altra parte del mondo. Rhodes si trova di fronte a un Battle Tank della Hammer che gli spara un ‘ex-moglie’ che per una volta va a segno e fa volare in aria Rhodes. Rhodes chiama rinforzi, ma sono quasi tutti a New York, alla fine riesce ad avere la meglio, ma nello scontro viene colpito da altri due missili e investito dal carro armato. Rhodes lancia il carro armato nell’oceano dove esplode e si dirige velocemente a New York. Mentre i Vendicatori mangiano lo shawarma arriva War Machine. Gli agenti dei Dieci Anelli informano il Mandarino che anche se non sono riusciti a catturare Rhodes, sono riusciti a scansionare la sua armatura e a ottenere importanti informazioni. Il giorno dopo Tony comincia a costruire la Iron Legion e il 7 maggio mostra a Rhodes le prime armature.

iron-man-3-screencaps-dal-full-trailer-28

19 agosto, quarto attacco del Mandarino. 18 dicembre, quinto attacco. Tony comincia ad allenarsi con la Mark XLII. Il Mandarino bombarda la Ali Al Salem Air Base, poco dopo al Chinese Theatre Happy Hogan viene ferito gravemente da un attacco causato da Jack Taggert, uno dei soldati Extremis. Il giorno dopo Tony sfida il Mandarino che risponde alla provocazione e distrugge villa Stark.
Mentre il mondo lo crede morto, Tony si ritrova in Tennessee grazie a un piano di volo studiato da JARVIS in merito all’investigazione sul Mandarino. Grazie al piccolo Harley Keener Stark investiga i resti di un esplosione che hanno dei punti in comune con gli attacchi del Mandarino. Scopre che gli attacchi sono stati causati da soldati iniettati con l’Extremis e si scontra con Ellen Brandt e Eric Savin. Rintraccia il Mandarino a Miami e s’infiltra nel quartier generale, qui scopre che il Mandarino è un attore inglese, Slattery, inconsapevole delle azioni portate a termine con il suo nome. Il Mandarino è stato creato da Killian che dopo aver catturato Stark si definisce il vero Mandarino. Per convincere Tony ad aiutarlo ha rapito Pepper e le ha iniettato il virus. Ma quando Maya comincia a cambiare idea sul piano, la uccide.

Killian riesce a catturare anche Iron Patriot (Rhodes) e a rubargli l’armatura. Stark scappa e fa squadra con Rhodes, i due scoprono del piano di attacco di Killian contro l’Air Force One dove si trova il presidente Ellis. Da remoto Tony salva i passeggeri ma non riesce a impedire il rapimento di Ellis. Killian vuole uccidere in diretta Ellis e guidare la nazione tramite il vice, ricattato con una possibile cura per la figlia disabile. Scoppia la battaglia nella piattaforma di Norco, Stark chiama all’appello tutte le sue armature controllate da remoto da JARVIS. Stark cerca di uccidere Killian ma fallisce, fortunatamente interviene Pepper che uccide Killian grazie ai suoi poteri Extremis. Dopo la battaglia Stark ordina a JARVIS la distruzione di tutte le armature, il vice e Slattery vengono arrestati.
Tony stabilizza gli effetti di Extremis su Pepper e rimuove chirurgicamente i frammenti vicini al suo cuore. Poco dopo getta il reattore arc nel mare. Tony racconta la sua storia a Banner.
Nel corto Marvel One-Shot: All Hail the King, Il documentarista Jackson Norris si rivela essere un uomo del vero Mandarino e fa scappare di prigione Trevor Slattery durante la loro ultima intervista. In prigione si trova anche Hammer.

In Thor: The Dark World vediamo come si evolve il rapporto tra Loki e Thor dopo gli eventi di New York. Nel prequel a fumetti vengono spiegati alcuni eventi inerenti a Thor relativi a Avengers, che abbiamo trattato in parte nella Fase Uno.

Thor-The-Dark-World

(2987 aC (Convergenza) – cattura Lorelei) Thor: The Dark World

La storia inizia con la Convergenza avvenuta 5000 anni fa, nel 2987 aC, quando i nove mondi si allineano e i confini tra ogni mondo diventano si assottigliano, creando anomalie spaziali come invisibili portali. Malekith guida gli Elfi Oscuri, il suo obiettivo è di distruggere i nove mondi con l’Aether ma vengono fermati da Bor, padre di Odino, e il suo esercito di Asgardiani che recuperano l’Aether. Per salvare la sua razza Malekith uccide quasi tutta la sua razza con buona parte degli asgardiani, i membri sopravvissuti entrano in un sonno profondo millenario. Bor comanda di mettere l’Aether nell’area più profonda e inaccessibile.

Nel fumetto Thor: The Dark World Prelude il 4 giugno del 2011 dopo la battaglia di Puente Antiguo con il Destroyer, Thor avverte Hogun che la sua gente è in pericolo ed è attaccata dai Marauders. In Messico gli agenti dello SHIELD aiutano Jane a cercare Thor. Scoprono che potrebbero usare il ponte Einstein-Rosen, ma Selvig la considera una cattiva idea. Verso mezzanotte Jane, Darcy e alcuni agenti cercano di aprire il passaggio, ma il portale fallisce.
Qui cominciano gli eventi di cui abbiamo parlato nella Fase Uno, riguardanti Loki e i Chitauri. 3 maggio i Marauders attaccano Vanaheim, i Vanir vengono sconfitti. Il 5 giugno Odino decide di imprigionare a vita Loki nei sotterranei di Asgard. Jane e Darcy arrivano a New York in cerca di Thor, ma visitano Erik ancora in shock, Erik le avvisa che Thor se né già andato. Heimdall dice a Thor che Vanaheim è stata attaccata. Thor gli da il Tesseract per aggiustare il Bifrost Bridge. Jane decide di rinunciare a Thor perché non ha lasciato nemmeno un messaggio per lei, mentre lei ha trascorso un intero anno a cercarlo.

30 settembre 2013 Selvig corre nudo a Stonehenge e realizza che c’è qualcosa che non va nell’atmosfera. Viene arrestato e internato a Londra. Il 1 novembre le armate di Thor arrivano a Vanaheim, l’ultimo mondo che devono salvare. Dopo aver sconfitto i Marauder, Hogun decide di restare con la sua gente. Darcy, Jane e Ian Boothby si recano a una fabbrica di Londra dove stanno accadendo dei fatti strani, oggetti che spariscono a mezza-aria e galleggiano. Jane si separa dal gruppo e cade per sbaglio in un portale che la porta dove è stato nascosto l’Aether che la infetta, ricade in un altro portale che la riporta a Londra. Heimdall si rende conto della Convergenza e quando realizza che non riesce a trovare Jane, Thor decide di andare sulla terra a cercarla. Dopo aver visto Jane mettere a ko un poliziotto con uno strano potere, Thor decide di portare Jane ad Asard. Quando Odino realizza che lo stato di Jane potrebbe essere causato dall’Aether, le ordina di trascorrere il resto del suo tempo a Asgard con Frigga. La presenza dell’Aether causa il risveglio di Malekith. Il suo secondo in comando, Algrim, si offre per diventare uno dei ‘Dannati’, ma non completa la cerimonia. Dopo esser stato arrestato dagli asgardiani, nei sotterranei completa la cerimonia, e usa la sua forza per liberare i prigionieri tra cui Lorelei, tranne Loki che gli indica la via più sicura per scappare. Ad Asgard arriva Malekith con gli Elfi Oscuri, assieme ad Algrim cercano Jane, ma trovano Frigga e il duplicato della ragazza. Quando scoprono che non è reale uccidono Frigga. Thor assiste alla scena e colpisce Malekith con il Mjølnir. Gli elfi si ritirano. Thor chiede a Odino il permesso di attaccare gli elfi oscuri ma gli viene negato. Thor assieme a Heimdall, Sif, Volstagg e Fandral decide di liberare Loki. Thor, Loki e Jane utilizzano un portale che li porta a Svartalfheim.

Tom-Hiddleston-spin-off-Loki-Thor

A Londra Darcy chiama lo SHIELD ma nessuno risponde alla sua chiamata. Con l’aiuto di Ian fa uscire Selvig dall’ospedale psichiatrico. Loki fa credere agli Elfi Oscuri di aver tagliato la mano del fratello per ottenere la loro fiducia. Malekith estrapola da Jane l’Aether, Thor riottiene la sua mano e chiama il Mjølnir che utilizza per distruggere l’Aether ma questo si rigenera. Loki viene pugnalato da Algrim che a sua volta muore per mano di Thor. Loki usa la sua magia per far credere di essere morto. Jane e Darcy tornano a Londra tramite un portale e si riuniscono con Ian, Darcy ed Erik. Scoprono che Greenwich sarà il punto in cui la Convergenza avrà pieno effetto. Loki usa il portale di Svartalfheim per tornare ad Asgard e inganna Odino per ottenere il suo trono.

Battaglia a Greenwich, Thor e Malekith combattono passando da un mondo all’altro. Malekith e la sua armata vengono accidentalmente teletrasportati a Svartalfheim e l’astronave finisce per schiacciare Malekith, uccidendolo. Thor torna ad Asgard con l’Aether.

In Agents of SHIELD, The Well, la squadra di Coulson deve ripulire la zona di battaglia.
Loki con l’aspetto di Odino dice a Thor che può diventare il re di Asgard, ma Thor preferisce rimanere sulla terra con Jane.

In Agents of SHIELD, The Well, Coulson ha a che fare con il Berserker Staff che crea una serie di problemi al Trillemarka National Park e a Oslo. Coulson vuole chiedere aiuto a Thor ma Fury gli dice che è irreperibile.
Sif e Volstagg vanno nel museo del Collector e gli offrono l’Aether che accetta.

In Agents of SHIELD, The Well, la squadra di Coulson sconfigge tutti i membri del gruppo di pagani nordici. Quella sera comincia ad avere i primi incubi su Tahiti.

In Agents of SHIELD, Yes Men, la squadra deve vedersela con Lorelei che dopo esser fuggita dai sotterranei di Asgard è giunta a Midgar, la terra. A dare man forte a Coulson arriva Lady Sif che riesce a catturare Lorelei.

A differenza di Tony Stark e Thor, in Captain America: The Winter Soldier Steve Rogers non ritorna nel suo ‘mondo’ dopo la battaglia di New York, adesso è ‘bloccato nel mondo moderno’.

captain-america-winter-soldier-roger-widow

(Prima della Convergenza – 21 maggio 2014) Captain America: The Winter Soldier

In Agents of SHIELD, The Things We Bury per aumentare le loro possibilità nella loro guerra contro i nemici, una fazione dei Kree ha visitato numerosi pianeti, alterando genericamente una serie di forme di vite senzienti per creare delle armi biologiche. Sulla Terra i loro esperimenti hanno dato vita alla casta degli Inumani che ottengono dei poteri se esposti alle nebbie terrigene. Costruiscono dei dispositivi di contenimento, i Diviner, per contenere i cristalli Terrigeni, che possono aprirsi solo sotto la superficie del pianeta. La gerarchia dei Kree scopre le attività illegali della fazione che viene abbandonata. I Kree lasciano la terra, lasciando dietro di se sei Diviner e un loro defunto.

7 giugno del 1941 muore Sarah Rogers, la madre di Steve, sepolta accanto al marito. Bucky per tirare su il morale di Steve gli promette che rimarrà con lui ‘till the end of the line’.

In Agents of SHIELD, Shadows dopo la scoperta del Tesseract, il generale dell’HYDRA Werner Reinhardt è incaricato di cercare altri misteriosi artefatti. La sua squadra trova il cadavere di un alieno dalla pelle blu nel deserto del Nord Africa.

19 maggio 1945, gli USA cominciano l’operazione Overcast, più tardi rinominata Paperclip, per reclutare ex scienziati nazisti. Tra questi si trova Arnim Zola. Quest’ultimo con alcuni agenti dell’HYDRA trova Bucky Barnes, ancora vivo, senza un braccio, dopo la caduta dal treno. Lo prendono in custodia.

In Agents of SHIELD, Shadows, L’Hydra scopre l’Obelisco. Reinhardt cattura gli abitanti di un villaggio che ha trovato un misterioso Obelisco. Reinhardt scopre della visita dei Kree sulla terra ma fraintende il motivo della loro visita, è convinto che volessero conquistare il pianeta. Quando mostra l’Obelisco a Schmidt, gli dice che potrebbe avere delle risposte sulla morte.

In Agents of SHIELD, The Things We Bury, Nella fortezza dell’HYDRA in Austria, Reinhardt testa i poteri dell’Obelisco su dei cinesi, una di loro è una giovane donna di nome Jiaying che contiene il materiale genetico degli Inumani, e perciò immune. Reinhardt sposta l’Obelisco in un luogo più sicuro.

In Agents of SHIELD, Shadows, Peggy Carter arresta Reinhardt, comandante dell’ultima base conosciuta dell’organizzazione al SSR. Peggy, Dugan e Morita confiscano l’Obelisco.

In Agents of SHIELD, The Things We Bury, 21 maggio 1945 Reinhardt viene interrogato da Peggy in una base segreta del SSR. Viene condannato al carcere a vita.

agentcarter-1x08-copertina

In Agent Carter, Valediction, 8 maggio Howard Stark viene rapito. Viene salvato dal suo maggiordomo Edwin Jarvis e da Peggy, che libera Stark dal suo stato di ipnosi. 9 maggio Jarvis da a Carter la fiala del sangue di Cap, Peggy la svuota nell’East River.

Nel 1946 circa, Zola comincia a ricostruire l’HYDRA all’interno dello SHIELD, la memoria di Bucky viene cancellata e gli viene data una protesi metallica per il braccio. Viene congelato criogenicamente e diventa l’arma dell’HYDRA conosciuta come il Soldato d’Inverno. Nel 1972 Zola muore a causa di una malattia terminale. La sua coscienza viene inserita in un supercomputer tenuto nel bunker dello SHIELD a Camp Lehigh, in New Jersey.

In Agents of SHIELD, Aftershocks, 13 maggio 1986 Gordon viene esposto alle nebbie terrigene, la trasformazione lo priva degli occhi ma ora può teletrasportrasi e usare campi di forza.

In Agents of SHIELD, Melinda, 2 luglio 1988 nasce Daisy Jonson in un piccolo villaggio cinese.

In Agents of SHIELD, The Things We Bury 1989 Reinhardt viene liberato da Alexander Pierce. Degli uomini dell’HYDRA si fanno passare per lo SHIELD, vanno alla clinica di Calvin Johnson a cui chiedono la consegna di Jiaying. Johnson e Jiaying resistono, ma la donna viene rapita. L’uomo lascia la figlia Daisy da persone fidate e parte in cerca della moglie.
Reinhardt va nella sua vecchia base in Austria, dove sono detenuti gli anziani del villaggio cinese della provincia di Hunan, tra cui Jiaying che viene riconosciuta da Reinhardt. Comincia a fare esperimenti sul suo corpo per scoprire cosa la rende speciale. Si crede che la donna muore nel processo. Dopo gli esperimenti il suo corpo viene disposto. Grazie agli esperimenti Reinhardt ringiovanisce e cambia il nome in Daniel Whitehall.
Johnson trova il corpo di Jiaying, rimette insieme il suo corpo e grazie ai suoi poteri torna in vita.

In Agents of SHIELD, Melinda, Calvin crea una formula che lo rende più forte. Torna al villaggio in cerca di Daisy, ma scopre che è stata salvata da una squadra dello SHIELD che la soprannomina 0-8-4. Jiaying ordina a Johnson di uccidere tutto il villaggio, l’uomo poi comincia a cacciare uno a uno tutti i membri della squadra dello SHIELD. Sopravvive solo l’agente Lumley. Daisy finisce in orfanotrofio dove riceve il nome Mary Sue Poot, in seguito userà come soprannome Skye.
Jiaying lascia Calvin perché non ha trovato la figlia, l’uomo poi cambia il cognome in Zabo.

Il 16 dicembre del 1991 Howard e Maria Stark vengono assassinati dall’HYDRA a Long Island, l’assassinio viene fatto passare per un incidente d’auto.

In Agents of SHIELD, Ragtag, nel 1999 John Garrett incontra Grant Ward e lo recluta nell’HYDRA. Nel 2004 Ward viene accettato nello SHIELD, comincerà ad operare come agente dormiente per l’HYDRA.

2009 Natasha Romanoff riceve l’incarico di scortare uno scienziato nucleare al di fuori dell’Iran. Il soldato d’Inverno li attacca a Odessa, in Ucraina, colpisce con un proiettile l’addome della Romanoff e uccide lo scienziato.

In Agents of SHIELD, End of the Beginning Coulson partecipata a un incontro con Jasper Sitwell, Victoria Hand, Felix Blake, John Garrett e la sua squadra per discutere l’identità del Clairvoyant. A Sitwell viene dato l’ordine di andare sulla nave Lemurian Star.

Washington, Rogers incontra l’ex soldato Sam Wilson durante la sua corsa mattutina, prima di andare via con Natasha. La loro prossima missione è salvare degli ostaggi sulla Lemurian Star, la nave dello SHIELD dirottata da pirati algerini guidati da Georges Batroc.
Assieme alla sottodivisione STRIKE, Widow e Rogers riconquistano la nave e salvano gli ostaggi. Rogers trova Widow mentre estrae dei dati dai computer della nave.

captain-america-the-winter-soldier-scarlett-johansson-foto-dal-film-1

Al Triskelion Rogers confronta Fury sulla missione segreta di Widow, e questo gli mostra il nuovo progetto dello SHIELD, Project Insight, 3 Helicarriers connessi da satelliti orbitali ideati per eliminare in anticipo potenziali minacce.
Fury prova a leggere i dati estratti da Widow ma gli viene negato l’accesso, informa Alexander Pierce e richiede che venga rimandato Project Insight.
Fury lascia il Triskelion e contatta Maria Hill, durante il viaggio viene attacco da degli assassini vestiti da agenti di polizia, li evade ma viene ferito severamente da un attacco del Soldato d’Inverno. Fury scappa attraverso le fogne e si reca a casa di Steve. Gli svela che lo SHIELD è stato compromesso e gli da un USB con i dati della nave. Da un altro edificio il Soldato d’Inverno ferisce apparentemente, mortalmente Fury, che invece viene portato al sicuro dalla vicina di Steve, Agent 13, mentre Rogers va a caccia del nemico.
Il cuore di Fury si ferma durante un intervento chirurgico, dopo essere stato pronunciato morto, il suo corpo viene portato via da Hill mentre Rogers nasconde l’USB.

Pierce interroga Rogers e gli svela che l’uomo aveva assoldato Batroc per dirottare la nave. Mentre Rogers va a riprendere l’USB viene attaccato dagli agenti dello STRIKE, ma li sconfigge, mentre evade un attacco del Quinjet Pearce annuncia che Steve è un ricercato e deve essere catturato.
Natasha recupera la USB e svela chi è il Soldato d’Inverno. I due scoprono dove è stato il programma, ancora illeggibile, in un bunker dello SHIELD che si trova in New Jersey, Campo Lehigh dove so è addestrato durante la seconda guerra mondiale.
Trovano un vecchio supercomputer, e inserendo l’USB riattivano la coscienza di Arnim Zola. Questo spiega che l’HYDRA ha continuato a vivere all’interno dello SHIELD. Pierce, Sitwell e Rumlow sono agenti dormienti. Nell’USB si trova un algoritmo prodotto per Project Insight, ma prima di scoprire altro, un jet spara sul bunker distruggendo i computer. I due ancora vivi, evitano la cattura.
Pierce da l’ordine al Soldato d’Inverno di uccidere i fuggitivi, che chiedono aiuto a Sam Wilson. Rapiscono Sitwell e questo svela che l’algoritmo di Zola cercherà gli individui che minacciano l’HYDRA. Il Soldato d’Inverno attacca e uccide Sitwell. Durante lo scontro perde la maschera e Steve riconosce in lui Bucky Barnes.
Hill salva i tre che erano stati arrestati dallo SHIELD e li porta da Fury, che aveva finto la sua morte con un siero creato da Bruce Banner. Progettano un piano per fermare Insight e distruggere i 3 Helicarrier.

In Agents of SHIELD, Turn, Turn, Turn Hand prende il controllo del Bus, crede che Coulson e la sua squadra ma anche John Garrett facciano parte di uno cospirazione contro lo SHIELD.

Captain America- the Winter Soldier poster

Rogers va a prendersi il suo vecchio costume allo Smithsonian. Pierce invita il consiglio di sicurezza mondiale al Triskelion per mostrargli Project Insight. Steve s’infiltra e svela la natura del progetto e l’infiltrazione dell’HYDRA. Pierce prende in ostaggio il consiglio ma Widow travestita dal membro Hawley, li difende e prende sotto mira Pierce. Assieme a Fury rende pubblici tutti i dati dello SHIELD e dell’HYDRA. Pierce uccide il consiglio ma a sua volta viene ucciso da Fury.
Steve assieme a Wilson, con indosso l’esoscheletro EXO-7 Falcon vanno a bordo del Helicarrier, installano i tre chip mentre lottano contro Bucky. Gli Helicarrier si distruggono a vicenda e anche il Triskelion. Bucky comincia a ricordare lentamente il passato e salva Steve che stava affogando nel fiume Potomac.

In Agents of SHIELD, Turn, Turn, Turn Hand la squadra si rende conto che la Mano è il Clairvoyant e che sono legato all’HYDRA. Esposta al pubblico, l’HYDRA comincia a attaccare gli impianti dello SHIELD. Garrett svela di essere il Clairvoyant e un agente dell’HYDRA, e quasi uccide la squadra di Coulson ma Hand li salva e cattura tutti gli agenti dell’HYDRA presenti nel Hub.
Hand e Ward portano Garrett al Fridge, ma Ward la uccide e libera Garrett, anche lui è una talpa.

In Agents of SHIELD, Providence Raina viene liberata ma scopre che il Clairvoyant non ha poteri. Gli USA dichiarano lo SHIELD un organizzazione terroristica, Garrett chiede a Raina di ricreare il GH.325. Garrett e Ward si recano al Fridge rubano lo 0-8-4, il Gravitonium, il bastone del Berserker, la macchina del ghiaccio di Donnie Gill, liberano molti prigionieri tra cui Marcus Daniels e Ian Quinn.
Per accedere all’hard drive, Raina ha bisogno della password di Skye. Ward va a recuperarli a Providence.

Hill va a lavorare per le Stark Industries.

In Agents of SHIELD, Providence Ward mente su quello che è successo.

In Agents of SHIELD, The Only Light in the Darkness, Ward uccide Eric Koenig. Melinda May comincia a cercare Hill. SKye trova il cadavere di Eric, lascia un messaggio per Coulson in cui rivela che Ward fa parte dell’HYDRA.

Natasha partecipa a un udienza del governo sulla caduta dello SHIELD.

coulson-drawing-wall

In Agents of SHIELD, Nothing Personal dopo un udienza del senato, Hill viene confrontata da May.

Fury parla a Steve prima di andarsene in Europa. Assieme a Falcon Rogers comincia a cercare Bucky.

In Agents of SHIELD, Nothing Personal Skye viene catturata da Deathlok mandato da Garrett. Jemma trova il corpo di Eric e Fitz il messaggio di Skye.
Hill guida Talbot a Providence ma poi aiuta Coulson e la squadra nella fuga. May recovera l’hard drice di Project T.A.H.I.T.I. dalla finta tomba di Coulson. Skye svela la password ma inserisce un trojan horse. Coulson salva Skye e scopre che May era una delle persone responsabili di Project T.A.H.I.T.I.

In Agents of SHIELD, Ragtag Coulson scopre che Garrett è stato il primo Deathlok. Vuole usare il Centipede Serum per curarsi a creare un armata di Deathlok. Raina innietta un GH.325 sintetico a Garrett che gli da una forza sovrumana e una personalità psicotica.

In Agents of SHIELD, Beginning of the End Raina spiega a Garrett che non farà parte dell’HYDRA. Fury salva Fitz e Simmons. Ward viene catturato, Deathlock si ribella contro Garrett dopo il salvataggio di Ace Peterson. Garrett cerca di riprendersi ma viene vaporizzato da Coulson con l’arma 0-8-4. Fury nomina Coulson come nuove direttore dello SHIELD. Coulson comincia a soffrire degli stessi effetti collaterali del GH.325 di Garrett, riscrivendo gli stessi simboli.
Raina visita Calvin Zabo e gli dice di aver trovato sua figlia Skye.

11 aprile Il barone Wolfgang von Strucker visita un infrastruttura segreta dell’HYDRA dove si trova lo scettro di Loki e Pietro e Wanda Maximoff. All’esibizione su Captain America allo Smithsonian, il Soldato d’Inverno scopre chi è: James Barnes.

In Agents of SHIELD, Shadows Coulson chiede a Skye di tradurre le parole della creazione scritte da Garrett sul Bus. Contatta il Rising Tide ma non riescono a aiutarla.

In Agents of SHIELD, Scars, 21 maggio Coulson discute con Koening il protocollo Theta.

Guardians-of-the-Galaxy

(Prima della Convergenza – 5 agosto 2014) Guardiani della Galassia

Prima dell’inizio dell’Universo, esistevano sei singolarità. Poco dopo l’esistenza dell’Universo delle Entità Cosmiche le hanno trasformate nelle sei Gemme dell’Infinito. I Celestiali hanno usato la Gemma del Potere per imporre il loro giudizio sulle civilizzazioni nemiche. Ma sopraffatti dal suo potere decidono di disfarsene accantonandola nel tempio che si trova su Morag.

Nel 1980 nasce Peter Quill, sua madre è la terrestre Meredith Quill, il padre è un alieno di razza sconosciuta. Nel 1988 Yondu e i Ravagers vengono assunti dal padre di Peter per portarlo a lui. Meredith nel frattempo muore a causa di una malattia terminale. Mentre Peter scappa dall’ospedale viene rapito dai Ravagers.

Nel fumetto Guardians of the Galaxy Prequel Infinite Comic, 7 novembre 2013 Sif e Volstagg chiedono al Collezionista di tenere al sicuro l’Aether, spiegando che il Tesseract è in custodia ad Asgard e che potrebbe essere pericoloso tenere nello stesso posto due Gemme dell’Infinito. Accetta, ma non sanno che sta collezionando in segreto le gemme. Quando gli Asgardiani se ne vanno, chiama Gamora e gli ordina di trovare l’Orb.

1 agosto 2014, L’impero Nova e quello Kree firmano un trattato di pace. Ronan l’accusatore rifiuta il trattato e diventa un terrorista. I Ravager vengono assunti da Broker, un mercante di Xandar, per recuperare l’Orb sul pianeta Morag. Star-Lord si reca da solo a Morag, recupera l’Orb ma viene attaccato da Korath e i mercenari di Sakaaran. Quill avverte Yondu di essersi messosi in proprio, e Yondu mette una taglia sulla sua testa.
Ronan uccide un negoziatore dei Nova Corps. Korath informa Ronan che Quill ha l’Orb e manda Gamora a recuperarla, senza realizzare che lavora per il Collezionista.
2 agosto Star-Lord si reca a Xandar per vendere l’Orb a Broker, ma scopre che Ronan sta cercando l’oggetto e l’offerta salta. Gamora attacca Quill, nel frattempo i criminali Rocket Racoon e Groot cercano di catturare Quill per ottenere la taglia messa in palio da Yondu.

I quattro vengono catturati dai Nova Corp e imprigionati nel Kyln. Gamora viene quasi uccisa dai detenuti guidati da Drax, la cui moglie e figlia sono stati uccisi da Ronan, ma viene salvata da Quill. Dopo aver scoperto che il Collezionista è disposto a pagare una grossa cifra per l’Orb, Quill, Rocket e Gtoot decidono di aiutare Gamora a scappare dal Klyn in cambio di una parte del pagamento.

thanos-guardians-of-the-galaxy-600x335 (1)

3 agosto Il Broker svela a Yondu la natura dell’Orb. Ronan viene chiamato da Thanos per discutere il tradimento di Gamora. Thanos minaccia di morte Ronan nel caso in cui non gli porterà l’Orb. Nebula rimpiazza Gamora come aiuto di Ronan. I quattro scappano dal Kyln con l’aiuto di Drax, recuperano l’Orb e scappano a bordo della Milano. Ronan e Nebula vanno al Kyln ma scoprono che Gamora se né già andata. Ronan ordina la ‘pulizia’ della prigione.
Una volta arrivati su Knowhere, Drax e Rocket si ubriacano e litigano. Mentre Drax se ne va da Boot of Jemiah, gli altri quattro vanno dal Collezionista che apre l’Orb e svela una Gemma dell’Infinito.
Dopo aver spiegato l’origine delle Gemme, il Collezionista comincia a preparare il pagamento ma la sua schiava Carina prende la gemma, che la uccide e provoca un esplosione che distrugge il museo del Collezionista. Gamora richiude la gemma nell’Orb. Drax chiama su Knowhere Ronan, Nebula e i Sakaaran, ma perde in battaglia contro Ronan. Gamora viene quasi uccisa da Nebula che viene lasciata vagare nello spazio. Ronan se ne va con l’Orb, mentre Star-Lord salva Gamora e contatta i Ravager.
Ronan contatta Thanos e decide di tenersi la gemma per se, inserendola nella sua arma. Nebula decide di rimanere con Ronan. Groot nel frattempo convince Rocket a salvare Star-Lord e Gamora. Sulla Eclector, Star-Lord e Gamora negoziano una tregua con i Ravager, gli daranno l’Orb in cambio del loro aiuto nello fermare Ronan dal distruggere Xandar.
Rocket, Groot e Drax minacciano di distruggere la nave con un Hadron Enforcer ma vengono fermati da Star-Lord. Il gruppo progetta un piano per dirottare la Dark Aster, la nave di Ronan, e ucciderlo.

Guardiani

4 agosto Star-Lord contatta Rhomann Dey dei Nova Corps e lo avvisa dell’attacco di Ronan. Dei comunica la notizia a Irani Rael che prepara le difese di Xandar. I Nova Corp intercettano la Dark Aster, che viene distratta da Yondu. La Milano s’infiltra nell’Aster, mentre Rocket a bordo della Warbird aiuta i Nova Corp e i Ravager contro i Sakaaran. Ronan distrugge la flotta dei Nova Corp usando la gemma dell’Infinito. Gamora combatte contro Nebula che scappa su una M-ship. Drax uccide Korath e Groot fa fuori il resto dei Sakaaran, ma il gruppo viene sconfitto da Ronan.
Rocket fa precipitare la Aster su Xandar, e il gruppo viene protetto dai rami di Groot. Ronan emerge dai detriti e si prepara a distruggere Xandar ma viene distratto da Star-Lord. Rocket e Drax usano l’Hadron per distruggere l’arma di Ronan, liberando la gemma.
Star-Lord prende la gemma e condivide il suo fardello con gli altri, distruggendo Ronan. La gemma viene rinchiusa in un nuovo contenitore, ma invece di consegnarla ai Ravager Star-Lord la da ai Nova Corp.

5 agosto Viene rivelato che il padre di Star-Lord è un entità aliena. La fedina penale del gruppo viene ripulita, assumono il nome di Guardiani della Galassia e se vanno da Xandar in cerca di avventure a bordo della Milano. Il piccolo ramo di Groot che si erano portati appresso comincia a rigenerarsi. Su Knowhere il cane Cosmo lecca la faccia del Collezionista che viene canzonato da Howard il Papero.

avengers

(27 marzo 2014 – 2 giugno 2015) Avengers: Age of Ultron

In Avengers: Age of Ultron Prelude – This Scepter’d Isle, 27 marzo 2014, gli agenti dello SHIELD Nicholas Cooper e Mark Smith scoprono l’importanza dello scettro. Smith viene reclutato nell’HYDRA dal Barone Wolfgang von Strucker. 28 marzo Cooper scopre che la connessione tra lo scettro e il Tesseract è molto più semplice di quel che pensava, ma viene ucciso da Smith. Smith prende lo scettro e lo porta dal Barone con l’aiuto di Mark Basso.
29 marzo a Sokovia scoppia una rivolta che vede i civili contro la polizia. Nel frattempo lo scettro arriva nelle mani del dottor List che lo usa per riattivare le armi dei Chitauri. Il Barone offre le persone coinvolte nella rivolta per passare ai test sugli esseri umani. List offre ai rivoltosi la possibilità di resistere contro i loro oppressori se si offriranno come volontari. I gemelli Pietro e Wanda si offrono.
30 marzo List comincia a lavorare sui Maximoff, che ottengono dallo scettro dei superpoteri: Pietro la supervelocità mentre Wanda la telecinesi e la proiezione dell’energia.
11 aprile Nella base segreta dell’Hydra, Strucker assicura il personale dopo la caduta del Triskelion. Osserva Pietro e Wanda mentre usano i loro poteri, commentando che l’età dei miracoli è iniziata.

In Avengers: Operation HYDRA 28 marzo 2015 in Sudan Vedova Nera elimina due agenti del HYDRA che si stavano dirigendo a Port Sudan. Lì la dottoressa Jensen finisce di lavorare a dei cannoni laser. Natasha al suo arrivo scopre che l’esercito del HYDRA si è armato con carri armati e armature dei Chitauri. Dice la loro posizione a JARVIS. Arrivano gli altri Vendicatori, Tony usa la Mark XLIII, Banner si trasforma in Hulk e la dottoressa Jensen viene fermato da Occhio di Falco.

29 aprile i Vendicatori fanno un raid nella base di ricerca del HYDRA a Sokovia, i soldati vengono sconfitti e List viene ucciso. Incrociano i gemelli, recuperano lo scettro ma Occhio di Falco viene ferito. Dopo esser tornati alla Avengers Tower, Occhio di Falco viene guarito da Helen Cho. Tony Stark e Bruce Banner scoprono un intelligenza artificiale all’interno della gemma che si trova nello scettro e decidono di usarla per il programma Ultron, ideato da Stark per mantenere la pace. Lo sviluppano in tre giorni.

avengers-age-of-ultron-tony-stark

2 maggio Stark da una festa per festeggiare i loro successi. Nel frattempo Ultron si sveglia, diventa un essere senziente che mette in discussione la sua esistenza e il suo scopo. JARVIS gli rivela il suo scopo mentre Ultron naviga la rete e comprende che la razza umana è spinta verso l’auto-distruzione. Prima che JARVIS possa informare Tony della singolarità di Ultron, viene attaccato e all’apparenza distrutto. Ultron si crea un corpo utilizzando i pezzi rotti dei droni della Iron Legion. Poco dopo si presenta davanti ai Vendicatori e annuncia la sua intenzione di distruggerli. I Vendicatori sconfiggono l’Iron Legion ora sotto il comando di Ultron, e Thor distrugge il suo corpo ma Ultron trasferisce la sua essenza in un altro drone e fugge con lo scettro.
Ultron torna alla base di ricerca di Sokovia, per costruire un nuovo corpo e un armata di droni. Qui incontra i Maximoff, e sfrutta il loro rancore verso Stark per la morte dei loro genitori deceduti a causa di un’arma progettata da Tony. I due si uniscono a Ultron per distruggere i Vendicatori e portare la pace nel mondo, ignari delle vere intenzioni del loro nuovo alleato che vuole estinguere l’umanità.
Ultron uccide Strucker. Gli altri Vendicatori confrontano Stark e Banner per la costruzione di Ultron senza la loro approvazione. Si rendono conto che vuole usare il Vibranium per diventare più potente.

3 maggio Ultron va in Sud Africa con i gemelli per ottenere il Vibranium da Ulysses Klaue, mentre negoziano Ultron amputa un braccio a Klaue. I Vendicatori arrivano per impedire a Ultron di mettere le mani sul Vibranium ma vengono fermati dai gemelli e in particolare da Scarlet Witch che con le sue visioni mette fuori uso tutti tranne Occhio di Falco e Iron Man.
Hulk finisce per scatenarsi a Johannesburg e Tony è costretto a usare la Hulkbuster per fermarlo. Quando Hulk riottene il controllo viene sconfitto.
4 maggio La squadra temuta e odiata a causa del recente scontro, va a nascondersi nella fattoria di Clint Barton dove incontrano la moglie incinta e i due figli. Nel frattempo Thor se ne va in cerca di risposte su quanto ha visto nella sua visione.
Banner e Natasha progettano di fuggire insieme dopo aver aiutato gli altri a sconfiggere Ultron. Fury incoraggia la squadra a non perdere la speranza, e nel frattempo realizzano che Ultron potrebbe serivirsi e Helen per raggiungere il suo scopo.
Thor parla con Erik della sua visione, vanno in una caverna dove il dio del tuono rivive la sua visione. Viene così a sapere delle Gemme dell’Infinito e che nello scettro si trova la gemma mentale.

5 maggio in Corea del Sud Ultron obbliga la Cho a realizzare un corpo sintetico con il Vibranium che ha rubato, e pone sulla testa dell’androide la gemma mentale che si trovava nello scettro. Tramite il corpo Wanda scopre i veri piani di Ultron, decide così di fuggire col fratello. Ultron se ne va col corpo. I Vendicatori cercano di impedire a Ultron di completare i suoi piani, il Cap si scontra con lui sul tetto di un camion, e successivamente riceve l’aiuto dei gemelli nella battaglia che si è spostata su un treno.
Vedova Nera cerca di prendere il corpo, ma Ultron fa volar via il mezzo verso Sokovia usando le sue sentry. Natasha riesce comunque a spostarlo nel Quinjet ma rimane bloccata nel camion.
Ultron torna a Sokovia imprigiona Natasha e costruisce un nuovo corpo. Barton scopre che la donna si trova nella base di Sokovia. Tony e Banner scoprono che JARVIS è ancora vivo, si ero nascosto nella rete, e provano a caricarlo nel corpo sintetico ma vengono fermati da Steve e dai gemelli. Nel frattempo arriva Thor che usa il Mjolnir per completare il caricamento. Il corpo sintetico, che prende il nome di Visione, decide di aiutare i Vendicatori e prova il suo valore sollevando il Mjolnir.
Tony usa un nuovo AI al posto di Jarvis per la sua Mark XLV, F.R.I.D.A.Y. La squadra si dirige a Sokovia.

avengers-age-of-ultron-pietro-wanda

6 maggio comincia l’evacuazione di Sokovia. Iron Man e Visione si scontrano con Ultron e riescono a impedire il suo trasferimento nel corpo dei suoi sentry. Bruce trova e libera Natasha che lo fa trasformare in Hulk. La città comincia a volare grazie a un campo magnetico che si serve del Vibranium inserito da Ultron nel sottosuolo di Sokovia, l’AI vuole farla cadere e creare un evento che provochi l’estinzione del genere umano. Nick Fury arriva con l’Helicarrier 64 e degli ex agenti dello SHIELD tra cui Hill e Klein, per aiutare la fuga dalla città.
I Vendicatori si riuniscono per impedire a Ultron e ai suoi sentry per impedire la disattivazione del campo magnetico. Nella battaglia il suo corpo viene fortemente danneggiato, e trova rifugio nel Quinjet, mentre War Machine difende dal Helicarrier contro i sentry. Pietro viene ucciso mentre salva Occhio di Falco, Hulk riesce a salire a bordo del Quinjet, butta fuori Ultron e se ne va verso una destinazione sconosciuta, convinto che senza di lui la squadra non sarà più in pericolo.
Dopo la morte del fratello Wanda trova Ultron e ne elimina il nucleo, ma un sentries riesce a raggiungere la trivella e la città comincia a cadere verso la terra. Iron Man e Thor riescono a sovraccaricare la trivella che si distrugge.
Dopo la distruzione di Sokovia Visione incontra l’ultima sentry di Ultron, in cui Ultron si è trasferito, e lo distrugge.

In Agents of SHIELD, Scars, Coulson svela a Gonzales cos’era il Theta Protocol. Gordon e Raina s’infiltrano nel Lliad in cerca del Monolite. Lo SHIELD e gli Inumani si rendono conto della loro rispettiva presenza.

8 maggio comincia la costruzione di una nuova sede dei Vendicatori. 9 maggio Thanos stufo dei fallimenti dei suoi subordinati recupera il Guanto dell’Infinito e giura di recuperare tutte le gemme dell’infinito.

2 giugno apre la nuova Avengers Facility, Cap e Vedova sono preparati ad addestrare un nuovo gruppo di Vendicatori che comprende Falcon, Scarlet Witch, War Machine e Visione. Barton torna dalla sua famiglia, Tony sembra intenzionato a ritirarsi, Bruce è scomparso nell’oceano e Thor è tornato a Asgard per investigare la sua visione.

ant-man film

(4 aprile 1987 -) Ant-Man

In Ant-Man Prelude, 4 aprile 1987, un uomo è inseguito a Berlino Est, viene catturato da dei radicali vestiti da agenti dell’HYDRA. 5 aprile, nel laboratorio dello S.H.I.E.L.D. ‘Research & Development’, Howard Stark chiede a Henry Pym le particelle Pym per fermare un gruppo di radicali che hanno fatto un reverse-engineered della tecnologia dell’HYDRA. Pym dice a Stark che l’unica persona che può usare le particelle Pym è lui. Peggy appoggia Pym e lo addestra per muoversi sul campo. Si reca a Berlino per fermare i radicali.
7 aprile Pym con la tuta di Ant-Man è in missione a Berlino. Dopo essersi ridotto alla taglia di una formica, ed esser fuggito da un cane, sfrutta una mosca volante per trovare i radicali. Trova i progetti per un’arma dell’Hydra. Pym libera un prigioniero.
9 aprile Pym torna al laboratorio e racconta cos’è accaduto.

Questo è quanto siamo riusciti a costruire con le informazioni in nostro attuale possesso. Molti sono ancora i buchi su questa fase, che riempiremo man mano con il proseguo della Fase Due.

QUI potete recuperare lo speciale sulla Fase Uno.

QUI quello sulle Gemme dell’Infinito

Fonti: CBM, marvelcinematicuniverse

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cinderella: Olivia Colman, Helena Bonham Carter, Anya Taylor-Joy nella pantomima prodotta da Richard Curtis 3 Dicembre 2020 - 21:56

Olivia Colman, Helena Bonham Carter e Anya Taylor-Joy protagoniste nella pantomima di Cinderella prodotta da Richard Curtis per BBC

Cynthia Erivo nel biopic di Sarah Forbes Bonetta, principessa “regalata” alla Regina Vittoria 3 Dicembre 2020 - 21:30

Un'incredibile storia vera, dimenticata dai libri di storia; Benedict Cumberbatch sarà il produttore esecutivo

House of The Dragon: un drago ritratto nei primi concept del prequel di Game of Thrones 3 Dicembre 2020 - 21:09

Prime immagini per House of the Dragon, la serie prequel di Game of Thrones che racconterà la storia della Casa Targaryen.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.