Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2014/03/dreamworks-animation-personaggi.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’animazione Dreamworks, da Shrek a Peabody

L’animazione Dreamworks, da Shrek a Peabody

Di Marlen Vazzoler

dreamworks-animation-personaggi

Nei suoi sedici anni di attività, la DreamWorks Animation ha cercato di costruirsi una propria identità come studio di animazione, sperimentando nei temi e nel modo di approcciare le storie, e lanciando diverse franchise cinematografiche come Shrek, e multimediali come Madagascar, Kung Fu Panda, Dragon Trainer, Mostri contro alieni e Turbo che hanno rispettivamente dato vita sul piccolo schermo alle serie animate: I pinguini di Madagascar, Kung Fu Panda – Mitiche avventure, Dragons – I cavalieri di Berk, Monsters vs Aliens e Turbo FAST.

moses-principe-d'egitto

La sperimentazione ha contraddistinto i primi anni dello studio, con storie mature come Z la formica e Il principe d’Egitto che hanno mostrato come l’animazione può essere un veicolo per raccontare anche temi più seri e non solo storie di principi e principesse, utilizzando generi come il musical, il dramma storico e il western, tanto per citarne qualcuno. Ma è con Shrek che la DWA comincia a stabilire la sua identità. Da qui in poi l’utilizzo della musica popolare all’interno dei film diventerà un segno distintivo della loro produzione, lanciando in alcuni casi dei veri e propri tormentoni, pensiamo ad esempio a I Like to Move it nella franchise di Madagascar.

)

Altre due caratteristiche ricorrenti che possiamo trovare nella produzione dello studio e riguardano:
-l’uso delle citazioni e delle parodie;
-il protagonista della storia è un perdente che alla fine diventerà l’eroe della situazione (Shrek, Poo, Turbo, Hiccup…).

Spesso ci troviamo così di fronte a pellicole post-moderne, in cui i realizzatori giocano con il testo e il sottotesto. Queste caratteristiche però non vengono applicate nelle tre pellicole co-prodotte con la Aardman Animations: Galline in fuga, Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro e Giù per il tubo, dove è stato mantenuto lo stile dello studio inglese.

peabody-e-sherman

Sebbene la produzione dello studio sia costellata di sequel e spin-off, continuano ad essere prodotti film originali. Negli ultimi anni la DWA ha comprato diverse librerie come la Classic Media, da cui nasce Mr. Peabody & Sherman, e diverse proprietà come Trolls, Alma che serviranno, a partire da quest’anno, come base per l’uscita di tre pellicole animate all’anno. Un obiettivo questo, davvero ingente dal punto di vista produttivo, che nemmeno la Pixar è riuscita a seguire, ricordiamo che lo studio di Lasseter ha dovuto rimandare l’uscita di tutti i suoi film di un anno per rielaborare The Good Dinosaur realizzato dai vari membri ad interim, senza un regista.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

The Gangster, the Cop, the Devil: Stallone produrrà il remake americano 29 Giugno 2022 - 15:00

L'action sudcoreano verrà adattato al pubblico americano, ma il protagonista Don Lee riprenderà il suo ruolo

Stranger Things 4 – Il cast riassume il Volume 1 in un nuovo video 29 Giugno 2022 - 14:15

Da Maya Hawke a Joe Keery, il cast di Stranger Things 4 riassume gli eventi del primo Volume in attesa degli episodi finali.

Chris Pratt nega una volta per tutte di frequentare la Hillsong Church 29 Giugno 2022 - 13:15

Intervistato da Men's Health, Chris Pratt ha voluto mettere fine alle dicerie, confermando quale congregazione frequenti in realtà

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.

Predator, i 35 anni dell’altro mostro alieno Fox… creato da Rocky Balboa (FantaDoc) 12 Giugno 2022 - 15:36

Com'è nato e cosa resta, trentacinque anni dopo, del primo film di Predator con Arnold Schwarzenegger.