Nei suoi sedici anni di attività, la DreamWorks Animation ha cercato di costruirsi una propria identità come studio di animazione, sperimentando nei temi e nel modo di approcciare le storie, e lanciando diverse franchise cinematografiche come Shrek, e multimediali come Madagascar, Kung Fu Panda, Dragon Trainer, Mostri contro alieni e Turbo che hanno rispettivamente dato vita sul piccolo schermo alle serie animate: I pinguini di Madagascar, Kung Fu Panda – Mitiche avventure, Dragons – I cavalieri di Berk, Monsters vs Aliens e Turbo FAST.
La sperimentazione ha contraddistinto i primi anni dello studio, con storie mature come Z la formica e Il principe d’Egitto che hanno mostrato come l’animazione può essere un veicolo per raccontare anche temi più seri e non solo storie di principi e principesse, utilizzando generi come il musical, il dramma storico e il western, tanto per citarne qualcuno. Ma è con Shrek che la DWA comincia a stabilire la sua identità. Da qui in poi l’utilizzo della musica popolare all’interno dei film diventerà un segno distintivo della loro produzione, lanciando in alcuni casi dei veri e propri tormentoni, pensiamo ad esempio a I Like to Move it nella franchise di Madagascar.
)
Altre due caratteristiche ricorrenti che possiamo trovare nella produzione dello studio e riguardano:
-l’uso delle citazioni e delle parodie;
-il protagonista della storia è un perdente che alla fine diventerà l’eroe della situazione (Shrek, Poo, Turbo, Hiccup…).
Spesso ci troviamo così di fronte a pellicole post-moderne, in cui i realizzatori giocano con il testo e il sottotesto. Queste caratteristiche però non vengono applicate nelle tre pellicole co-prodotte con la Aardman Animations: Galline in fuga, Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro e Giù per il tubo, dove è stato mantenuto lo stile dello studio inglese.
Sebbene la produzione dello studio sia costellata di sequel e spin-off, continuano ad essere prodotti film originali. Negli ultimi anni la DWA ha comprato diverse librerie come la Classic Media, da cui nasce Mr. Peabody & Sherman, e diverse proprietà come Trolls, Alma che serviranno, a partire da quest’anno, come base per l’uscita di tre pellicole animate all’anno. Un obiettivo questo, davvero ingente dal punto di vista produttivo, che nemmeno la Pixar è riuscita a seguire, ricordiamo che lo studio di Lasseter ha dovuto rimandare l’uscita di tutti i suoi film di un anno per rielaborare The Good Dinosaur realizzato dai vari membri ad interim, senza un regista.