L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La grande bellezza – Quasi 9 milioni di spettatori per la prima serata di Canale 5

Di Lorenzo Pedrazzi

La Grande Bellezza time top 10

Ieri sera Canale 5 ha trasmesso La grande bellezza di Paolo Sorrentino, fresco di premio Oscar come Miglior Film Straniero, a meno di un anno dalla sua uscita nelle sale (21 maggio 2013). L’enorme risonanza mediatica di questa vittoria, che ha infiammato il dibattito tra sostenitori e detrattori del film, prometteva un considerevole afflusso di ascolti per la rete Mediaset, e così è stato: La grande bellezza ha totalizzato uno share del 36.11%, pari a 8.861.000 spettatori. Sbaragliata – com’era prevedibile – la concorrenza diretta di Rai 1 con Il Giudice Meschino (che comunque ha registrato 5.580.000 spettatori, pari al 19.86% di share), ma il dato è nettamente superiore anche rispetto all’ottimo esordio della nuova edizione del Grande fratello, che nella prima serata di lunedì ha registrato 5.440.000 spettatori, per il 24,64% di share.

Insomma, il risultato è notevole, ma non costituisce certo un record. Che la si apprezzi o meno, La grande bellezza non è un’opera di semplice e immediata fruizione, soprattutto per un pubblico abituato a sorbirsi la standardizzazione delle fiction televisive e le grasse risate delle commedie nazionalpopolari. Non stupisce, quindi, che il dato sia nettamente inferiore rispetto a quello registrato da La vita è bella, l’ultimo film italiano ad aver vinto l’Oscar per il Miglior Film Straniero, che fece 16 milioni di telespettatori e infranse il muro del 50% di share (53,67%, per la precisione). Ed è bene ricordare che tutto ciò accadde il 22 ottobre 2001, a quasi quattro anni di distanza dalla sua uscita nelle sale.

Fonti: TV Blog, UltimeNotizieFlash

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hawkeye – Florence Pugh, Vera Farmiga e altri nel cast della serie 4 Dicembre 2020 - 9:00

Hawkeye accoglie Florence Pugh, Vera Farmiga e altri attori, compresi gli interpreti di Echo, Clown e Spadaccino. Le riprese della serie sono appena iniziate.

Cinderella: Olivia Colman, Helena Bonham Carter, Anya Taylor-Joy nella pantomima prodotta da Richard Curtis 3 Dicembre 2020 - 21:56

Olivia Colman, Helena Bonham Carter e Anya Taylor-Joy protagoniste nella pantomima di Cinderella prodotta da Richard Curtis per BBC

Cynthia Erivo nel biopic di Sarah Forbes Bonetta, principessa “regalata” alla Regina Vittoria 3 Dicembre 2020 - 21:30

Un'incredibile storia vera, dimenticata dai libri di storia; Benedict Cumberbatch sarà il produttore esecutivo

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.