L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La Bella e la Bestia: le più belle le più brutte versioni della fiaba al cinema

Di Marlen Vazzoler

the-beauty-and-the-beast-versus

Di adattamenti basati sulla storia della Bella e la Bestia se ne possono davvero contare moltissimi sia nel campo teatrale, televisivo, cinematografico e letterario, a cui possiamo aggiungere i musical e i balletti. Invece di fare il solito elenco dei film più conosciuti realizzati su questo tema, abbiamo pensato di realizzare una sorta di versus, in cui mettiamo a confronto i peggiori e i migliori adattamenti cinematografici tratti da questa storia.

Partiamo dalle versioni più brutte:

La bella e la bestia (1987)

Al terzo posto troviamo un musical diretto da Eugene Marner. Belle è interpretata da Rebecca De Mornay mentre nel ruolo della Bestia/Principe troviamo John Savage. Il regno è stato realizzato con uno stile rinascimentale. Di seguito potete vedere un momento topico del film:

Blood of Beasts (2005)

Al secondo posto troviamo una storia ambientata al tempo dei vichinghi, la strega cattiva è stata sotituita da Odino. Di seguito potete vedere il colpo di scena alla fine del film.

Beastly (2011)

Al primo posto non potevamo non mettere Beastly, uno dei più recenti adattamenti, questa volta ambientato ai giorni nostri a New York. Questa volta la Bestia ha perso i suoi tratti distintivi: zanne e pelliccia, è calva, ha dei percing, dei tatuaggi e delle cicatrici. Vi lasciamo con il finale alternativo:

Prima di passare alla classifica dei migliori adattamenti, segnaliamo due film davvero particolari che non sono riusciti a salire su nessuno dei due podi:

Beauty and the Beast (1962)

Al quarto posto tra i film più brutti troviamo questa versione della storia della Bella e la Bestia, in cui il principe ogni notte si trasforma nell’Uomo Lupo.

Spike (2008)

Fuori dal podio delle versioni più belle troviamo questo fantasy horror in cui la Bestia ha sempre osservato e protetto di nascosto, la sua Bella. Il creatore del mostro è Jordu Schell, l’uomo che ha contribuito a creare l’aspetto dei Na’vi in Avatar.

Ed ora passiamo al podio per i migliori adattamenti di La Bella e la Bestia:

The Scarlet Flower (1952)

Al terzo posto troviamo questo mediometraggio, basata sulla versione russa della storia della Bella e la Bestia di Sergei Aksakov. Nel 1987 la pellicola è stata restaurata dal Gorky Film Studio.

La bella e la bestia (1946)

Al secondo posto troviamo la versione diretta da Jean Cocteau. La pellicola è ancora oggi ritenuta un classifico della cinematografia mondiale, grazie alle musiche di Georges Auric, la fotografia di Henri Alekan, le scenografie di Christian Bérard e Lucien Carré e i costumi di Christian Bérard e Escoffier.

La bella e la bestia (1991)

Al primo posto troviamo un’altra versione animata, il film d’animazione della Disney. Indubbiamente uno dei migliori film animati dello studio e uno dei migliori adattamenti della storia della Bella e la Bestia, grazie alla sceneggiatura di Linda Woolverton e alle musiche di Alan Menken.

Vi lasciamo dunque con tre delle più belle scene del film:

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man 3 – Sony cancella il video con i tre Peter, Zendaya non conferma né smentisce 5 Dicembre 2020 - 16:00

Il video di Sony Latinoamerica che sembrava rivelare la presenza di Tobey Maguire e Andrew Garfield in Spider-Man 3 è stato cancellato. Interrogata sulla questione, Zendaya non conferma né smentisce.

Natale in Streaming: ecco la nostra (video) guida a serie tv e film natalizi 5 Dicembre 2020 - 15:27

Da Netflix a Disney+, da Amazon Prime Video a Apple TV+, la nostra Violetta Rocks ci propone un best of dell’offerta natalizia in streaming.

HBO Max: si punta al debutto in Europa nel 2021 5 Dicembre 2020 - 15:11

Il presidente di HBO Max Global ha confermato che l’obiettivo è quello di lanciare la piattaforma in tutto il mondo, un processo che inizierà nel 2021.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.