Edge of Tomorrow – Descrizione di 20 minuti del film e curiosità dal Q&A

Edge of Tomorrow – Descrizione di 20 minuti del film e curiosità dal Q&A

Di Marlen Vazzoler

edge-of-tomorrow-cruise-blunt

Pochi fortunati hanno potuto assistere a Londra ad una anteprima di venticinque minuti circa del nuovo film fantascientifico interpretato da Tom CruiseEdge of Tomorrow – Senza Domani basato sulla light novel di Hiroshi Sakurazaka All you need is kill che verrà pubblicata in Italia dalla Panini a maggio, poco prima dell’uscita cinematografica del film di Doug Liman. Dal romanzo è stata già tratta una graphic novel mentre in Giappone è in pubblicazione un manga scritto da Ryosuke Takeuchi e disegnato da Takeshi Obata, l’autore di Death Note e del recente Bakuman.

Prima di entrare in territorio spoiler, ricordiamo la sinossi del film:

Una razza aliena, i Mimics, ha colpito la Terra, devastando le città e uccidendo milioni di esseri umani. L’unico modo per resistere alla brutalità dell’offensiva aliena è quello di unire le forze e tentare l’impossibile. Il tenente Bill Cage (Cruise), ucciso in pochi minuti, si risveglia finendo però in un loop temporale, che lo condanna a vivere lo stesso giorno e lo stesso combattimento all’infinito… Aiutato dall’agente delle forze speciali Rita Vrataski (Emily Blunt), cercheranno insieme di annientare gli invasori e salvare la Terra.

edge-of-tomorrow-cruise-codardo

ATTENZIONE SPOILER
La preview è cominciata con un video di Tom Cruise che ha dato una breve introduzione del film, ed ha parlato del suo personaggio, Bill Cage che dopo aver perso la sua azienda ha cominciato a lavorare come petty officer per la marina e si è trovato improvvisamente spedito nel campo di battaglia a lottare contro i Mimics.
La produzione ha mostrato diverse clip del film, non i primi venti minuti, una sorta di Ricomincio da capo in versione fantascientifica, dove il protagonista è costretto a rivere all’infinito lo stesso giorno ogni volta che muore.

edge-of-tomorrow-cruise

Prima clip:

Tom Cruise si sveglia, non sa dove si trova, e nelle scene successive cerca di convincere il sergente Ferrell (il personaggio di Bill Paxton che sembra uscito da Full metal Jacket, ma con un perfido senso delle humour) che non dovrebbe trovarsi lì, non è una recluta, non vuole andare in guerra, ma fallisce miseramente. Il sergente è convinto che Cage abbia disertato e che stia impersonando un ufficiale.

Seconda clip:

Gli alieni sono atterrati in Francia e l’aeroplano che abbiamo visto nel trailer si sta dirigendo là. Cage sta andando in panico perché non ha la sicura sulla sua arma e enfatizza il fatto che non è minimamente preparato per la battaglia. Questa sua impreparazione viene evidenziata anche graficamente. Sembra ridicolo con l’elmetto addosso e la battle-suit sembra almeno di una taglia più grande. Doug Liman ha spiegato che il personaggio di Cruise è un codardo in questo film e che sentiremo molto spesso il suo personaggio frignare.

Terza clip:

Vediamo Cruise atterrare sulla spiaggia, esteticamente la scena è simile a Salvate il soldato Ryan, ma Cage va nel panico in mezzo a tutto questo caos, mentre gli uomini cercano di combattere gli alieni, che qui vediamo per la prima volta. I Mimics appaiono come delle creature quasi liquide, filamentose, hanno un che di Venom. Il loro nucleo può essere blu o rosso. In questa scena incontriamo per la prima volta il personaggio della Blunt, Rita, una vera e propria badass. Nel libro ha il soprannome di ‘full-metal bitch’. La vediamo stabilire un legame con il personaggio di Cruise, ma poi Cage muore.

Quarta clip:

Ambientata in una casa di campagna, verso la fine del film. Non è stato descritto cosa accade, ma gli inviati di IGN svelano che in questo viaggio nel tempo ci sono molti strati che inizialmente non riusciremo a vedere.

Nel resto del girato si mede Cage morire, e risvegliarsi all’inizio di questa giornata, ripetutamente. Ripetendo lo stesso giorno, Cage diventa una sorta di super soldato, perché riesce a prepararsi sia fisicamente che mentalmente a quello che sta per accadere.

Q&A

-Dopo la presentazione è seguito un Q&A, in cui Liman ha spiegato che il film è diventato molto più divertente di quanto si aspettava. Solo quando ha iniziato a girare è riuscito a rendersi conto del tono di quello che sarebbe stato il tono della pellicola. Liman ha sottolineato che Cruise è un grande attore comico.
-Parlando del cambio del titolo, Liman ha spiegato che non hanno mai avuto intenzione di usare il nome originale, perché era un titolo troppo serio, ma non ha spiegato cosa li ha spinti a scegliere Edge of Tomorrow come titolo sostitutivo. Sul set hanno utilizzato l’acronimo AYNIK fino a quando non è stato scelto il nuovo titolo.
-Liman ha anche parlato un po’ della scena girata a Trafalgar Square, di cui abbiamo postato alcune immagini, in cui è stato fatto atterrare un grande elicottero militare. Purtroppo questa scena non è stata mostrata, ma Liman ha detto che come regista questi sono i momenti per cui vivere.
-Emily Blunt è stata l’unica attrice considerata per il ruolo di Rita Vrataski.
-La fotografia principale è stata girata dentro e fuori Londra, ma il clima variabile della città ha reso una sfida girare la pellicola in cui viene ripetuto in continuazione lo stesso giorno.

FINE SPOILER
Sceneggiato da Christopher McQuarrie (Jack Reacher), Dante Harper e Joby Harold, Edge of Tomorrow – Senza Domani uscirà nelle sale italiane il 29 maggio 2014. Per rimanere aggiornati sulla lavorazione del film, seguite le News dal Blog o la pagina Facebook del film, oppure la scheda ufficiale sul sito Warner Bros. #EdgeOfTomorrow #ViviMuoriRipeti

Fonti Panini, IGN

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI