L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

È morto Alain Resnais, il regista di Hiroshima Mon Amour

Di Filippo Magnifico

alain-resnais-a-venezia-2006-per-presentare-private-fears-in-public-places-30130

È morto ieri sera, a 91 anni, il regista francese Alain Resnais, famoso per aver diretto il capolavoro Hiroshima mon amour.

Considerato, pur non aderendovi ufficialmente, uno dei grandi punti di riferimento della Nouvelle Vague, durante la sua lunga carriera Resnais ha vinto moltissimi premi, tra cui un doppio Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia (il primo con L’année dernière à Marienbad, il secondo alla carriera nel 1995) e il Gran premio speciale della giuria al Festival di Cannes nel 1981 con Mon oncle d’Amérique.

Nato a Vannes, una piccola città bretone, nel 1922, Resnais si è avvicinato al mondo della Settima Arte molto presto. A 14 anni ha girato il suo primo cortometraggio, a 19 anni si è trasferito a Parigi, per iscriversi ad una scuola di Cinema che però ha abbandonato poco tempo dopo. Alain Resnais si è formato sul campo, iniziando come attore con piccoli ruoli e successivamente lavorando come aiuto-regista, montatore e direttore della fotografia.

Nel 1959 con Hiroshima mon amour, presentato in concorso al 12º Festival di Cannes, ha contribuito alla nascita della cosiddetta Nouvelle Vague, una corrente cinematografica alla quale hanno aderito registi come François Truffaut, Jean-Luc Godard e Claude Chabrol. Il suo ultimo film, Aimer, Boire et chanter, è stato presentato al Festival di Berlino.

Stando a quanto dichiarato alla France Presse dal suo produttore Jean-Louis Livi, il regista è deceduto serenamente, «con attorno a sé la sua famiglia».

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fuoco incrociato a Natale: la crime comedy di natalizia targata Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

Arriva su Netflix Fuoco incrociato a Natale, la crime comedy diretta da Detlev Buck. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast e il trailer.

Big Mouth: la stagione 4 da oggi su Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

La serie Andrew Goldberg, Nick Kroll, Mark Levin e Jennifer Flackett ritorna su Netflix con dieci nuovi episodi

Cassian Andor: le riprese della nuova serie di Star Wars sono iniziate! 4 Dicembre 2020 - 20:28

Ospite di Jimmy Kimmel Live!, Diego Luna ha parlato della serie targata Disney+ dedicata a Cassian Andor, rivelando che le riprese sono iniziate.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.