Archivio Ultime News

Dopo La Grande Bellezza: a maggio Paolo Sorrentino girerà In The Future

Pubblicato il 04 marzo 2014 di Marlen Vazzoler

Abbiamo seguito in diretta con il nostro live-blogging la vittoria di Paolo Sorrentino agli Oscar con La Grande Bellezza (questa sera in Prima TV su Canale 5 a tempo record), ma come cambierà la carriera del regista napoletano dopo la vittoria per il miglior film straniero? Sorrentino spiega a Repubblica che non pensa di trasferirsi in America come il collega Gabriele Muccino:

“No, non penso di venire a lavorare qui. Non ne ho l’ambizione, o forse il coraggio, come l’ha avuto Muccino. Questo premio mi ripaga di quindici anni di fatica, di lavoro duro, ma ora provo a ripartire da zero. Non penso di dover fare subito un filmone. Voglio al contrario ricominciare con un film piccolo, intimo. L’ho già scritto. È una storia di amicizia fra due vecchi. Le riprese inizieranno a maggio, Michael Caine protagonista”.

L’annuncio del nuovo progetto era stato dato ancora lo scorso novembre. Ancora una volta Sorrentino si è occupato anche della sceneggiatura. In the Future verrà prodotto da due collaboratori di vecchia data del regista, i produttori Nicola Giuliano e Francesca Cima della Indigo Films. Anche in questo caso la Medusa sarà uno dei co-finanziatori. Inizialmente era stata pianificata l’uscita della pellicola per i primi mesi del 2015 mentre ora è stata anticipata verso la fine del 2014.

Questo sarà il secondo lungometraggio in lingua inglese, dopo This Must be the Place.

“Tutti i miei film sono stati più amati più qui che in Italia. Tranne quello che avevo pensato per l’America e che fu naturalmente un flop”,

spiega Sorrentino. Il successo agli Oscar potrebbe accelerare il processo di casting, chissà chi verrà scelto come co-protagonista di questa storia intima sull’amicizia tra due vecchi. Mentre un’eventuale presenza al Market di Cannes potrebbe favorire la vendita della pellicola nei territori internazionali.

Fonti Repubblica, Variety