L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dopo gli Oscar 2014, ecco le prime previsioni per gli Oscar del 2015!

Di Valentina Torlaschi

oscar 2015

Gli Oscar 2014 sono stati consegnati solo pochi giorni fa (QUI l’elenco completo dei vincitori), eppure non è mai troppo presto per guardare al futuro e iniziare con le primissime previsioni per gli Oscar 2015. Insomma quali sono i film, i registi e gli attori che già da ora possiamo considerare dei probabili candidati per gli Academy Awards dell’anno prossimo? Forse Interstellar di Christopher Nolan con Matthew McConaughey e Anne Hathaway? Oppure Foxcatcher con un irriconoscibile Steve Carell? O ancora A Most Violent Year con Jessica Chastain?

Ok, sappiamo bene che si tratta di ipotesi, o meglio di speculazioni, anche perché di queste pellicole si è visto in giro a malapena il trailer, però quello delle “previsioni premature” non è solo un giochetto, un divertimento pour parler. Ormai è una sorta di tradizione: ogni anno infatti Indiewire propone questo genere di articolo e ogni anno sono numerose le previsioni che poi si sono avverate.

Prima di scoprire allora chi sono, sin da ora, i forti contendenti degli Oscar 2015, diamo un’occhiata all’articolo dello scorso anno: rispetto a marzo 2013, a nove mesi dall’annuncio, le previsioni che si sono poi realizzate sono state:

– MIGLIOR FILM: 4 su 9 (7 con i runner up; qui alcuni titoli ipotizzati hanno poi slittato la loro uscita in sala, vedi Foxcatcher)
– MIGLIOR REGIA: 4 su 5 (5 su 5 coi runner up!)
– MIGLIOR ATTORE: 3 su 5 (4 coi runner up: l’unico non previsto era stato Christian Bale American Hustle)
– MIGLIOR ATTRICE: 2 su 5 (4 su 5 con i runner up)
– MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: 0 su 5 (si era ipotizzato a Jeremy Renner per American Hustle invece di Bradley Cooper; coi runner up arriviamo a 1 su 5)
– MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: 1 su 5 (si era Amy Adams per American Hustle invece di Jennifer Lawrence)

A livello di nomination, in sostanza, si erano giustamente considerati forti film come Gravity, 12 anni schiavo, The Wolf Of Wall Street, American Hustle. Sono stati invece sottostimati titoli come Dallas Buyers Club, Philomena, Lei, Nebraska. E invece sono stati sovrastimati August Osage County, Saving Mr. Banks, A proposito di Davis, Il Quinto Potere, Diana, The Counselor (tutti praticamente ignorati dall’Academy). Lo slittamento delle date di uscite di Foxcatcher, Monuments Men, Serena, Labor Day ha falsato la loro presenza nella lista.

Prima di chiudere la stagione dei premi, diamo nuovamente un’occhiata alla nuova lista di previsioni per gli Oscar 2015 che ci propone il sito Indiewire. Si tratta ancora una volta di un gioco, di pure speculazioni, ma sarà divertente confrontarle il prossimo anno con i risultati reali.

interstellar

MIGLIOR FILM

Interstellar
Foxcatcher
The Search
Inherent Vice
Gone Girl
Wild
Beasts Of No Nation
Big Eyes
Unbroken

Runner Up: A Most Violent Year, Trash, Get On Up, Suite Francaise, Birdman, Suffragette, Theory Of Everything, Exodus, Pawn Sacrifice, Godzilla, The Judge

937950-Girl With The Dragon Tattoo, The

•  MIGLIOR REGIA

Christopher Nolan (Interstellar)
Paul Thomas Anderson (Inherent Vice)
David Fincher (Gone Girl)
Cary Fukunaga (Beasts Of No Nation)
Tim Burton (Big Eyes)

Runner Up: Jean-Marc Vallee (Wild), Michel Hazavanicius (The Search), Angelina Jolie (Unbroken), Stephen Daldry (Trash), Bennett Miller (Foxcatcher), A Most Violent Year (J.C. Chandor), Get On Up (Tate Taylor), Alejandro Gonzalez Inarritu (Birdman)

benedict-cumberbatch-as-alan-turing-in-imitation-game

MIGLIOR ATTORE

Jack O’Connell (Unbroken)
Matthew McConaughey (Interstellar)
Benedict Cumberbatch (The Imitation Game)
Steve Carell (Foxcatcher)
Christoph Waltz (Big Eyes)

Runner up: Joaquin Phoenix (Inherent Vice), Ben Affleck (Gone Girl), Michael Keaton (Birdman), Oscar Isaac (A Most Violent Year), Bradley Cooper (Serena)

Jessica-Chastain-a-most-violent-year

MIGLIOR ATTRICE

Anne Hathaway (Interstellar)
Jessica Chastain (A Most Violent Year)
Berenice Bejo (The Search)
Reese Witherspoon (Wild)
Michelle Williams (Suite Francaise)

Runner up: Amy Adams (Big Eyes), Rosamund Pike (Gone Girl), Rooney Mara (Trash), Reese Witherspoon (Inherent Vice), Carey Mulligan (Suffragette), Jennifer Lawrence (Serena)

foxcatcher

• MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Mark Ruffalo (Foxcatcher)
Josh Brolin (Inherent Vice)
Idris Elba (Beasts Of No Nation)
Matthias Schoenaerts (Suite Francaise)
Matt Damon (Interstellar)

Runner up: Matthew Goode o Mark Strong (The Imitation Game), Edward Norton (Birdman), Domhnall Gleeson, Garrett Hedlund o Jai Courtney (Unbroken)

Margot Robbie

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA:

Annette Bening (The Search)
Keira Knightley (The Imitation Game)
Jessica Chastain (Interstellar),
Naomi Watts (Birdman)
Margot Robbie (Suite Francaise)

Runner up: Jessica Chastain (Interstellar), Anna Kendrick o Emily Blunt (Into The Woods), Meryl Streep (Suffragette), Kristin Scott-Thomas (Suite Francaise)

Quali previsioni vi sembrano corrette e su quali film e attori bisogna puntare maggiormente durante questa stagione cinematografica? Dite la vostra nei commenti!

Fonte: The Playlist

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sam Raimi pronto per dirigere un altro film horror! 19 Ottobre 2019 - 11:00

Dopo Drag Me to Hell, Sam Raimi è pronto per tornare dietro la macchina da presa. Il regista dirigerà un nuovo horror che unirà le atmosfere di Castaway a quelle di Misery.

Maleficent, Joker, Jesus Rolls e El Camino (Il Podcast Senza Nome #1) 19 Ottobre 2019 - 10:50

Inauguriamo oggi una nuova rubrica dei podcast di ScreenWeek. Francesco “Frank” Lotta, Tabata Caldironi e Filippo della nostra redazione parlano dei film in sala e dei principali contenuti presenti sulle piattaforme streaming.

Kyoto Animation – Annunciata la funzione commemorativa per i primi di novembre 19 Ottobre 2019 - 10:48

A tre mesi dalla strage causata dall'incendio doloso dello Studio 1 della Kyoto Animation, ecco il punto della situazione. A novembre si terrà una funzione commemorativa in Giappone mentre in Italia proseguono le raccolte fondi

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.