Lo scorso novembre vi avevamo parlato di lui in quanto aveva diretto questo geniale cortometraggio, intitolato Aningaaq, che mostrava un misterioso retroscena di Gravity. Ora torniamo a nominarvi Jonas Cuaron, figlio del regista Alfonso Cuaron nonché co-sceneggiato dello spettacolare film fantascientifico del padre che, neanche una settimana fa, si è guadagnato 7 premi Oscar.
Jonas Cuaron ha iniziato le riprese a La Paz, Baja California, del suo secondo lungometraggio da regista: Desierto. Protagonisti sono Gael García Bernal (attore apprezzatissimo in No – I giorni dell’arcobaleno) e Jeffrey Dean Morgan (Watchmen) rispettivamente nei panni di un lavoratore immigrato senza documenti e di un poliziotto americano tra cui scatta un intricato susseguirsi di inseguimenti, fughe, nascondigli. Come si legge su CS, la pellicola è ambientata nel deserto nella zona di confine Messico-Usa dove “il paesaggio brutale ma bellissimo diventa una metafora della battaglia interiore dei personaggi”.
Il giovane Cuarón ha firmato la sceneggiatura insieme a Mateo García. Come già si diceva, Desierto è il suo secondo film dopo il debutto nel 2006 con Año Uña che venne anche presentato al Festival di Venezia di quell’anno.
Fonte: CS